Vai al contenuto
  • 0

Piccola, economica, ma "alta da terra"...


CoreVD

Domanda

Buondì a tutti!

C'è un’amica 24enne (amica della morosa a dirla tutta) che è in procinto di comprare la prima vettura di proprietà.

Ciò che vorrebbe è una vettura usata, altamente economica, automatica, con un bagagliaio "degno", ma compatta. Più avanti spiegherò un po' meglio le sue necessità.

L'uso che ne farebbe è prevalentemente strade a percorrenza veloce (tangenziali, tangenzialine, tangenzialette) dove da noi la velocità varia dai 70 ai 100 orari. Purtroppo ha anche il problema che, abitando in un cascinale, ha un bel pezzo (ogni mattina ed ogni sera) di strada sterrata, decisamente accidentata.

Auto usata perché il budget si ferma a 7000 euro.

Per auto "economica" lei intende stare massimo con un 1.2 benzina. Un 1.3 a gasolio, da quanto capisco, è già "grosso" per lei, e lo accetterebbe solo se compensato da pochi cv.

Per bagagliaio "degno" lei intende caricarci almeno la sua bicicletta. Io per esperienza con l'auto della morosa so' che su una C2 (3,65 metri) ci sta... Grossomodo:roll:

Per "compatta" intende sotto il segmento B... (una GPunto o una Corsa lei le definisce auto troppo grosse, non si sente a suo agio). Di conseguenza presumo che l'auto per lei si aggiri dai 3.65 cm ai 3,90...

L’auto ideale, per assurdo, sarebbe una Panda nuova, versione trekking. Alta (per lo sterrato), bagagliaio squadrato e capiente (per la bici), bellina dentro (ha sempre 24 enni we...), fatta bene e vivibile (per tutte le ore che ci passa dentro in coda). Purtroppo, ovviamente, è fuori budget.

Con quel budget io avrei consigliato una Agila 1.2 (il 1.0 forse ha consumi peggiori a quelle andature), compatta, squadrata e capiente e che rientra nel budget, ma l'altezza da terra mi preoccupa... Avete esperienze in merito?

Alternativa ci sarebbe la Yaris vecchia, ma anche questa è “bassa” da terra…

Panda vecchia non piace... Piace molto 500 ma non se ne farebbe nulla… :lol:

Urban Cruiser non c’è l'automatico… Gran Vitara 3 porte ha l’automatico solo su cilindrate alte…

Alternative?

C1? Aygo? Troppi piccole? Non ce la carica la bici immagino…

Twingo? 1007? Forse la prima troppo poco spaziosa e la seconda fuori budget.

Insomma, ha soluzione questo problema? :pen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Escluderei l'Aygo in quanto dotata di comfort da "scatoletta": fosse da farsi la tangenziale una volta ogni tanto, passi; ma quotidianamente la escluderei.

Due domande: la 500 è nuova? E la Yaris quanti km ha?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte le auto prese in considerazione sono del 2007-08 ed hanno 50.000 km...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 1.2 è comoda anche in autostrada. Più di Aygo.

Ma la tre, forse è meglio yaris, che dovrebbe avere più "fiato"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
500 1.2 è comoda anche in autostrada. Più di Aygo.

Questo è importante :D

Non ho mai visto da vicino una Aygo: a baule o insonorizzazione sono più o meno similari?

Qualità presumo tutto a favore di 500.

Economia sicuramente nei ricambi Aygo.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualità presumo tutto a favore di 500.

Economia sicuramente nei ricambi Aygo.

Secondo me no.

Considerando quanto maggiormente sono diffuse 500 e Yaris II (la seconda magari un po' meno) sul mercato italiano, la Aygo rischia di essere quella che richiede costi maggiori per i ricambi, tanto ricorrendo a quelli nuovi, quanto a quelli rigenerati o di recupero (ex in caso di piccoli danni al'esterno).

Il fatto che sia costruttivamente pensata "in economia" non fa automaticamente della Aygo un'auto economica in termini di ricambi. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è importante :D

Non ho mai visto da vicino una Aygo: a baule o insonorizzazione sono più o meno similari?

Qualità presumo tutto a favore di 500.

Economia sicuramente nei ricambi Aygo.

Aygo non so come è messa a insonorizzazione, ma a pelle non mi fa una bella sensazione. 500 è equivalente a Yaris, anche un filino meglio.

Come ricambi, 500 è molto economica....tanta meccanica è in comune con la Panda (ergo: costa un kezz), e anche di carrozzeria costa poco.

L'unica avvertenza, è controllare che non faccia rumore di macinacaffè il cambio.

Il C514 soffre del cuscinetto del primario, che si sgrana.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Nonostante le vostre simpatie, e mi sia passata la voglia di farlo, aggiorno il topic.

La ragazza in questione ha rinunciato alla questione bici: quella volta che dovrà caricarla prenderà l'auto del padre.

Rimane il resto: auto che farà molte tangenziali ed un pò di "sterrato". Il più economica possibile dato che farà più di 15.000km/annui.

Lei ha trovato (che potrebbero piacerle):

- Aygo 1.0 e 1.2;

- 500 1.2;

- Yaris 1.3 (2007).

Le prime due come sono messe a comfort quasi-autostradale?

Leggo solo ora che ha una 206...Se non ha avuto grossi problemi, non vedo perché prendere una rialzetta: basta che va piano nel tragitto dissestato e che non monta gomme ribassate.

Io direi 500 o Yaris.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, ma la 206 è parecchio alta da terra... Non so' se hai a presente... :D

Yaris 375 cm x 170 cm

BBtoyota-yaris-baule2.jpg

500 355 cm x 163 cm

bagagliaio.jpg

Aygo 342 cm x 162 cm

6.jpg?dt=c73703108566dd43b600b30c7527455a

e tanto per confronto l'auto secondo me "ideale": Panda nuova 365 cm x 164 cm

358333_5417_big_Fiat_Panda92.jpg

Mmmm... Forse, per un uso quotidiano (che comprende anche spesa, ecc) conviene davvero la Yaris :pen:

Anche se l'unica soluzione sarebbe misurare dal vivo la "pianta" del bagagliaio :roll:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.