Vai al contenuto
  • 0

Piccola, economica, ma "alta da terra"...


CoreVD

Domanda

Buondì a tutti!

C'è un’amica 24enne (amica della morosa a dirla tutta) che è in procinto di comprare la prima vettura di proprietà.

Ciò che vorrebbe è una vettura usata, altamente economica, automatica, con un bagagliaio "degno", ma compatta. Più avanti spiegherò un po' meglio le sue necessità.

L'uso che ne farebbe è prevalentemente strade a percorrenza veloce (tangenziali, tangenzialine, tangenzialette) dove da noi la velocità varia dai 70 ai 100 orari. Purtroppo ha anche il problema che, abitando in un cascinale, ha un bel pezzo (ogni mattina ed ogni sera) di strada sterrata, decisamente accidentata.

Auto usata perché il budget si ferma a 7000 euro.

Per auto "economica" lei intende stare massimo con un 1.2 benzina. Un 1.3 a gasolio, da quanto capisco, è già "grosso" per lei, e lo accetterebbe solo se compensato da pochi cv.

Per bagagliaio "degno" lei intende caricarci almeno la sua bicicletta. Io per esperienza con l'auto della morosa so' che su una C2 (3,65 metri) ci sta... Grossomodo:roll:

Per "compatta" intende sotto il segmento B... (una GPunto o una Corsa lei le definisce auto troppo grosse, non si sente a suo agio). Di conseguenza presumo che l'auto per lei si aggiri dai 3.65 cm ai 3,90...

L’auto ideale, per assurdo, sarebbe una Panda nuova, versione trekking. Alta (per lo sterrato), bagagliaio squadrato e capiente (per la bici), bellina dentro (ha sempre 24 enni we...), fatta bene e vivibile (per tutte le ore che ci passa dentro in coda). Purtroppo, ovviamente, è fuori budget.

Con quel budget io avrei consigliato una Agila 1.2 (il 1.0 forse ha consumi peggiori a quelle andature), compatta, squadrata e capiente e che rientra nel budget, ma l'altezza da terra mi preoccupa... Avete esperienze in merito?

Alternativa ci sarebbe la Yaris vecchia, ma anche questa è “bassa” da terra…

Panda vecchia non piace... Piace molto 500 ma non se ne farebbe nulla… :lol:

Urban Cruiser non c’è l'automatico… Gran Vitara 3 porte ha l’automatico solo su cilindrate alte…

Alternative?

C1? Aygo? Troppi piccole? Non ce la carica la bici immagino…

Twingo? 1007? Forse la prima troppo poco spaziosa e la seconda fuori budget.

Insomma, ha soluzione questo problema? :pen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Buondì a tutti!

C'è un’amica 24enne (amica della morosa a dirla tutta) che è in procinto di comprare la prima vettura di proprietà.

Ciò che vorrebbe è una vettura usata, altamente economica, automatica, con un bagagliaio "degno", ma compatta. Più avanti spiegherò un po' meglio le sue necessità.

L'uso che ne farebbe è prevalentemente strade a percorrenza veloce (tangenziali, tangenzialine, tangenzialette) dove da noi la velocità varia dai 70 ai 100 orari. Purtroppo ha anche il problema che, abitando in un cascinale, ha un bel pezzo (ogni mattina ed ogni sera) di strada sterrata, decisamente accidentata.

Auto usata perché il budget si ferma a 7000 euro.

Per auto "economica" lei intende stare massimo con un 1.2 benzina. Un 1.3 a gasolio, da quanto capisco, è già "grosso" per lei, e lo accetterebbe solo se compensato da pochi cv.

Per bagagliaio "degno" lei intende caricarci almeno la sua bicicletta. Io per esperienza con l'auto della morosa so' che su una C2 (3,65 metri) ci sta... Grossomodo:roll:

Per "compatta" intende sotto il segmento B... (una GPunto o una Corsa lei le definisce auto troppo grosse, non si sente a suo agio). Di conseguenza presumo che l'auto per lei si aggiri dai 3.65 cm ai 3,90...

L’auto ideale, per assurdo, sarebbe una Panda nuova, versione trekking. Alta (per lo sterrato), bagagliaio squadrato e capiente (per la bici), bellina dentro (ha sempre 24 enni we...), fatta bene e vivibile (per tutte le ore che ci passa dentro in coda). Purtroppo, ovviamente, è fuori budget.

Con quel budget io avrei consigliato una Agila 1.2 (il 1.0 forse ha consumi peggiori a quelle andature), compatta, squadrata e capiente e che rientra nel budget, ma l'altezza da terra mi preoccupa... Avete esperienze in merito?

Alternativa ci sarebbe la Yaris vecchia, ma anche questa è “bassa” da terra…

Panda vecchia non piace... Piace molto 500 ma non se ne farebbe nulla… :lol:

Urban Cruiser non c’è l'automatico… Gran Vitara 3 porte ha l’automatico solo su cilindrate alte…

Alternative?

C1? Aygo? Troppi piccole? Non ce la carica la bici immagino…

Twingo? 1007? Forse la prima troppo poco spaziosa e la seconda fuori budget.

Insomma, ha soluzione questo problema? :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Potrebbe provare a cercare una Panda 2 con il Dualogic, ma l'incognita è rappresentata da come è stato usato il cambio perchè sostituirlo è una discreta sassata. Potrebbe pensare a una Panda 2 gpl/metano che è un po' più alta da terra, ma non se ne trovano molte in giro. Altrimenti Sandero Stepway ma non mi pare ci fosse l'automatico. Deve giocoforza rinunciare a qualcosa e io sacrificherei l'automatico, visto che su un usato è la prima cosa che potrebbe dare rogne.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L prima che mi viene in mente: Dacia Sandero Stepway. A me non dispiace, ma non ho esperienze di come vada.
Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo anch'io che si debba fare a meno di uno dei requisiti.

Anche solo per avere un ventaglio di scelta un minimo dignitoso e non ridursi a prendere un esemplare forzato e in chissà quali condizioni (ammesso di trovarne).

Tra tutti i requisiti, quello meno irrinunciabile è anche secondo me l'automatico. Poco diffuso su auto piccole, restringe tantissimo il campo e rischia di rivelarsi un problema sull'usato.

Si trova davvero male con un cambio manuale (!), oppure è più che altro questione di comodità (quindi sacrificabile)?

Toyota Urban Cruiser di per sè è una soluzione, ma - automatico assente a parte - non credo le sarebbe molto agevole, visto che già si trova male con una Punto. :)

Alla fine, le uniche alternative che mi vengono in mente provando a soddisfare tutti i paletti sono:

1. Fiat Panda 4x4 Dualogic

2. Dahiatsu Terios 1.3 84 CV automatica

EDIT: ho capito che l'automatico è imprescindibile, peccato. :(

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aygo e Twingo mi sa che contengono bici pieghevoli e bon :|

Controllando, vedo che la Fusion poteva essere automatica. Se ne trovano nel budget. !.4 benzina, o 1.4 TdCi.

Anche Modus, con il 1.2 16v

IMHO, sono i miglior compromessi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Controllando, vedo che la Fusion poteva essere automatica. Se ne trovano nel budget. !.4 benzina, o 1.4 TdCi.

IMHO, è il miglior compromesso.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

atm.jpg:si:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.