Vai al contenuto

Autopareri - Finanza e Economia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

...volendo vedere del positivo, se si chiude un'attività che si basa sull'illegalita, si apre spazio per i concorrenti in regola.

Non sempre: un'impresa che fa dell'illegalità la sua forza opera prezzi e condizioni impraticabili dai concorrenti e falsa il mercato, un po' come avviene con un centro commerciale contro i negozi di vicinato.

Alla sua scomparsa, i concorrenti, se ancora ce sono, non possono praticare gli stessi prezzi e si trovano a barcamenarsi alla meno peggio oppure non hanno la stessa capacità di attrarre clienti della ditta illegale e vedono ridotto il proprio bacino di clienti.

Caso estremo sono le ditte gestite dalla camorra e confiscate a seguito di blitz e arresti: circa il 90% chiude dopo 2 anni di gestione "statale", perchè non pratica più gli stessi prezzi della gestione malavitosa e, spesso, non può offrire più gli stessi servizi (basti pensare allo smaltimento dei rifiuti, occultati sotto terreni coltivati :(r)

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema ce lo avranno anche i clienti: se non trovi piu' dei ''km 0'' alla fine ti adatterai a comprare il ""nuovo''.

in questo momento io ho proprio il problema che certi clienti della concorrenza non ''si fanno pirsuasi'' che il loro precedente fornitore e' diventato '' precedente'' proprio perche' scontava troppo

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Caso estremo sono le ditte gestite dalla camorra e confiscate a seguito di blitz e arresti: circa il 90% chiude dopo 2 anni di gestione "statale", perchè non pratica più gli stessi prezzi della gestione malavitosa e, spesso, non può offrire più gli stessi servizi (basti pensare allo smaltimento dei rifiuti, occultati sotto terreni coltivati :(r)

per forza, servono quasi sempre solo a riciclare proventi illeciti.

il "fatturato" si fa da altre parti nella Mafie Spa.

Link al commento
Condividi su altri Social

per forza, servono quasi sempre solo a riciclare proventi illeciti.

il "fatturato" si fa da altre parti nella Mafie Spa.

Proprio perchè non c'è bisogno che producano utili, le dite malavitose attecchiscono facilmente e si ingrandiscono rapidamente, eliminando la concorrenza.

Specie nel campo dei servizi (raccolta e smaltimento rifiuti, manutenzione edilizia, degli impianti e del verde etc.) si fa presto ad eliminare i concorrenti, perchè c'è tutta una serie di obblighi (sicurezza sul lavoro, trattamento rifuti e scarti, iscrizioni a questo o quel registro attività etc.) che costano e non tutti possono permettersi e che, inevitabilmente, vengono scaricati sulle tariffe praticate ai clienti (ovviamente non da chi questi obblighi li aggira o non ha il problema di pagarne gli oneri). Pertanto rimane sul mercato solo la ditta malavitosa e gli altri o chiudono o rimangono piccoli, non avendo più la forza di gestire appalti e commesse di un certo livello (come, ad es., quelli della pubblica amministrazione) e si finisce che, indirettamente, la ditta di malaffare rimane la monopolista e, alla sua chiusura, non restano concorrenti in grado di sostituirla, fino a quando non arriva una sostituta (altrettanto malavitosa) a raccoglierne l'eredità.

Questo, ovviamente, nel caso di imprese di criminalità organizzata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio perchè non c'è bisogno che producano utili, le dite malavitose attecchiscono facilmente e si ingrandiscono rapidamente, eliminando la concorrenza.

esatto, da singolo cittadino se sapessi queste cose andrei da chi mi fa pagare di più ma non è di proprietà della camorra/mafia &co. però:

1) è dura ,dato che il prezzo più basso conta

2) a volte non è facile riconoscerle

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, da singolo cittadino se sapessi queste cose andrei da chi mi fa pagare di più ma non è di proprietà della camorra/mafia &co. però:

1) è dura ,dato che il prezzo più basso conta

2) a volte non è facile riconoscerle

3) le ditte si spartiscono le zone: chi non si affilia, non opera su un determinato territorio.

Link al commento
Condividi su altri Social

per forza, servono quasi sempre solo a riciclare proventi illeciti.

il "fatturato" si fa da altre parti nella Mafie Spa.

Appunto.

Se fossi io a comandare cercherei di diminuire questo "fatturato" alla fonte legalizzando la prostituzione ed alcuni tipi di stupefacenti, sarebbe un danno enorme per le mafie...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho paura che le mafie buona parte dei soldi veri li facciano con stupefacenti non legalizzabili...

Non saprei, penso dipenda molto da mafia a mafia visto che negli anni presumo le varie cosche si siano specializzate in "settori" diversi per non pestarsi troppo i piedi a vicenda.

La mia idea è che grazie alla legalizzazione e regolamentazione di questi fenomeni impossibili da arrestare (droghe leggere e prostituzione) si darebbe sicuramente una mazzata alla criminalità (vedendo i numeri sicuramente non le ammazzi ma il giro in questione è bello grosso), inoltre tassando quel che si ha legalizzato si recupererebbe un gettito fiscale interessante per poter finanziare ulteriormente la lotta alla criminalità organizzata.

Inoltre, teoricamente , si ripulirebbero pure le strade da spacciatoruncoli e prostitute e si alleggerirebbe parzialmente il grave problema economico-sociale del sistema carcerario italiano che pur essendo all'apparenza roba border line è piuttosto grave.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando qualche giorno fa dicevo che la prima mossa per ridurre l'evasione è modificare la normativa IVA mi riferivo a fenomeni come questo:

La Stampa - Maxi evasione fiscale, la Guardia di Finanza arresta due imprenditori

Sul giornale la fanno grande, ma per uno che beccano cento ne spuntano, nel settore pc e affini è quasi la regola.

E state pur certi che delle cifre indicate si recupereranno solo le briciole, un po' perchè si è trattato in buona parte di soldi "virtuali", che hanno girato solo sulla carta, un po' perchè gli indagati non avranno granchè di patrimonio personale, e se ce l'hanno e non sono scemi è ben nascosto all'estero.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.