Vai al contenuto

La Mandria - Qualche info (e non solo) sulla storica pista di collaudo Fiat


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

48 minuti fa, giopisca scrive:

penso sia ancora presidiata dagli uomini Sirio ( gente poco friendly di solito )

se poi riesci ad entrare potresti far piacevoli incontri con i cinghiali che nella zona abbondano

 

la struttura penso sia abbandonata da 20 anni secondo me madre natura si è riappropriata degli spazi

per me ha sempre il suo fascino e la sua aurea mistica la pista della mandria

Confermo è presidiato da Sirio, ci lavora mio fratello.

 

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
5 ore fa, giopisca scrive:

penso sia ancora presidiata dagli uomini Sirio ( gente poco friendly di solito )

se poi riesci ad entrare potresti far piacevoli incontri con i cinghiali che nella zona abbondano

 

la struttura penso sia abbandonata da 20 anni secondo me madre natura si è riappropriata degli spazi

per me ha sempre il suo fascino e la sua aurea mistica la pista della mandria

 

Aggiungo una nota che non aiuta ad individuare delle date precise, ma così, per curiosità... da quanto vedo nell'archivio digitale delle foto-spia ai danni :D del Gruppo, le ultime vetture ad essere paparazzate su questa pista ormai abbandonata (curiosamente in un punto molto vicino a dove furono colte Tipo e Tempra a metà degli anni '80... evidentemente la protezione anti-curiosi in quel punto della pista è sempre stata debole... oppure chissà, erano scoop "agevolati"...) sono state 147 e Thesis.

Sugli storici ciottoli che facevano ballonzolare la Tempra definitiva nel 1986, mentre il mercato guardava alla Regata II atto come l'ultima novità :) venne pure fotografata la Lybra sul finire degli anni '90, se non ricordo male in un momento in cui di fari sul musetto ne aveva soltanto due. :D

Modificato da PaoloGTC
  • Mi Piace 3

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero ma confina con l'area residenziale VIP con annesso campo di golf ( entrare lì dentro è un vero spettacolo , stradine nel verde , animali liberi etc etc ) e con il parco regionale la Mandria diciamo che averci dentro una pista di prove non è proprio il massimo

io abito in quella che una volta era la zona preparco ed ho limiti paesaggistici e legislativi abbastanza importanti ( disto 5-6 km in linea d'aria dalla pista ) finurati nelle zone confinanti 

Il rumore di quando provavano le vetture da corsa lo sentivi distintamente

Anche a me dispiace che sia stata dismessa ma essendo entrato una volta a Balocco devo dire che hanno fatto un gran bel gioiellino

 

è un semi OT , una volta Fiat aveva pure la bretella sulla To-Sv per far prove di velocità o ad andatura costante ed anche quella non c'è più c'è solo più il gabbiotto uffici/officina al 2/3 della vecchia pista , nessuna ha nulla o può racconare qualcosa di quel nastro di asfalto ( la leggenda vuole che una volta provarono pure una F1 => mi sa di minchiata )

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, giopisca scrive:

E' vero ma confina con l'area residenziale VIP con annesso campo di golf ( entrare lì dentro è un vero spettacolo , stradine nel verde , animali liberi etc etc ) e con il parco regionale la Mandria diciamo che averci dentro una pista di prove non è proprio il massimo

io abito in quella che una volta era la zona preparco ed ho limiti paesaggistici e legislativi abbastanza importanti ( disto 5-6 km in linea d'aria dalla pista ) finurati nelle zone confinanti 

Il rumore di quando provavano le vetture da corsa lo sentivi distintamente

Anche a me dispiace che sia stata dismessa ma essendo entrato una volta a Balocco devo dire che hanno fatto un gran bel gioiellino

 

è un semi OT , una volta Fiat aveva pure la bretella sulla To-Sv per far prove di velocità o ad andatura costante ed anche quella non c'è più c'è solo più il gabbiotto uffici/officina al 2/3 della vecchia pista , nessuna ha nulla o può racconare qualcosa di quel nastro di asfalto ( la leggenda vuole che una volta provarono pure una F1 => mi sa di minchiata )

 

Ricordo che parecchi anni fa una rivista (penso 4R) aveva parlato di questo tratto, descrivendolo però (se la memoria mi regge :D ) come un percorso privato Fiat che per una certa parte della sua lunghezza correva proprio a fianco dell'autostrada vera e propria. Non ne parlava in un articolo riguardante le piste varie però: veniva citato in un servizio scoop su una qualche vettura del Gruppo, dicendo che era stata vista anche lì proprio perchè era un punto in cui era facile sbirciare.

 

Riguardo il fatto che un sito del genere oggi venga presidiato, non può che farmi piacere, anche se immagino che tutto quel che poteva essere di valore o "sensibile" come archivi o prototipi sia stato rimosso e smantellato. Meglio di quel che fecero al Portello, che abbandonato era pure lui, ma presidiato proprio no... anche se era stato mollato con un sacco di cose di valore al suo interno.

Non è certo un attacco al comportamento dei senzatetto quello che vado a scrivere ora, sono persone che vivono come possono e con quel che trovano, ma sapere che all'interno di quel sito usavano scaldarsi la sera facendo falò con quel che si trovava, inclusi documenti storici e/o bozzetti di stile di Bertelli e compagnia bella... se fosse stato completamente svuotato non sarebbe stato comunque bello vederlo lasciato allo sbando e sicuro luogo di avvenimenti poco tranquilli la notte, ma almeno levare quel che c'era, visto che poi s'è voluto buttarla sull'HERITAGE...

  • Mi Piace 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, PaoloGTC scrive:

 

Ricordo che parecchi anni fa una rivista (penso 4R) aveva parlato di questo tratto, descrivendolo però (se la memoria mi regge :D ) come un percorso privato Fiat che per una certa parte della sua lunghezza correva proprio a fianco dell'autostrada vera e propria. Non ne parlava in un articolo riguardante le piste varie però: veniva citato in un servizio scoop su una qualche vettura del Gruppo, dicendo che era stata vista anche lì proprio perchè era un punto in cui era facile sbirciare.

 

 

chi come me da bimbo ha fatto la to-sv ricorda chiaramente quel pezzo di strada che correva parallela all'autostrada e dove vedevi passare vetture più o meno cammuffate , si arrivava fino a dove oggi c'è il primo autogrill , c'era una piazzola per fare inversione di marcia con cumuli di sabbia

le leggende parlavano delle prime uno turbo che arrivavano con i freni finiti e sui fermassero sui cumuli di sabbia

però non ho latre informazioni e se provo a cercarle sul web non salta fuori nulla

era una strada a due corsie , larghe , una per senso di marcia con sta casupola a 2/3 che faceva da magazzino & uffici fino a qualche tempo fa la vedevi ancora a fianco del'autostrada 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.