Vai al contenuto
  • 0

Panda 1.3 mj kaputt


Coaster

Domanda

Ciao. Stamattina mio padre si siede nella Panda, mette in moto, due giri di motorino di avviamento, rumore sordo indefinibile ma di qualcosa che in qualche modo si rompe, macchina spenta.

Non va più in moto. Niente fumo, perdite di liquidi, assolutamente niente. Semplicemente la macchina è morta.

Mio padre ha provato a rigirare la chiave nel quadro, il motorino gira un paio di volte poi basta.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?

L'auto, si sa, è una Panda mj 4x4 del 2007 con 115mila km.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se ha molti km(bastano anche100000km ) oltre a controllare l'EGR controlla la pulizia dei collettori di aspirazione e soprattutto il sensore map, è posto dietro al collettore di aspirazione fissato con una torx da 20 mi pare, l'EGR ha appunto il difetto di imbrattare collettori e sensori annessi.

Altra possibile causa è il debimetro, quando si ruppe nella la fiat stilo di mio papà (1.9JTD 115cv) sembrava un 2T, mortissima sotto i 2000giri per poi riprendere di botto oltre quella soglia.

Tramite diagnosi probabilmente non troverai errori, quindi il metodo più semplice per capire se il colpevole è il debimetro è quello di scollegare lo spinotto, la macchina ti darà errore ma non andrà in protezione e se il problema è lui vedrai che ritornerà briosa come un tempo e quindi ti basterà sostituirlo. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla in primis la valvola EGR, ho un parente con una Panda Cross 1.3 Multijet che l'ha sostituita sui 120k km e aveva i tuoi stessi sintomi.

Se non risolvi, meglio rivolgersi ad un buon meccanico e ad un elettrauto.

Opel Corsa E 1.2 B-Color 70Cv, My 2015

 

768715_5.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.