Vai al contenuto

Darth Vader dei cieli (B2-Spirit)


Dannatio

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277

Confermo che i B1B sono ancora operativi e probabilmente hanno salvato la vita ad un mio amico in Afganistan: il suo avamposto era sotto l'attacco di una postazione di mortaio ed in loro soccorso venne inviato proprio un Lancer.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Confermo che i B1B sono ancora operativi e probabilmente hanno salvato la vita ad un mio amico in Afganistan: il suo avamposto era sotto l'attacco di una postazione di mortaio ed in loro soccorso venne inviato proprio un Lancer.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se è per questo ogni tanto sui cieli dell'Afganistan gironzolano pure i B2.

Credo che l'Air Force stia ancora stramaledicendo il giorno in cui ha ritirato dal servizio gli F-111: erano nati proprio per svolgere azioni di bombardamento tattico in ogni sua forma, dalla soppressione delle difese aeree all'appoggio rapido alle truppe sotto attacco da parte dell'artiglieria nemica.

Tra l'altro pare che nel 2.018 arriverà un nuovo bombardiere statunitense, anche se non ho ancora reperito informazioni certe sulle sue caratteristiche: alcuni dicono che sarà simile al vecchio F-111 ed altri che andrà a sostituire sia il B-1b, che il B-2. Io voto per la prima ipotesi: agli Stati Uniti manca un bombardiere tattico supersonico, non un bombardiere strategico.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Gli F 111 però hanno avuto un sacco di problemi ed erano un incubo logistico...

A mio parere quello che manca oggi all'USAF è un moderno F - 105, cioè un ferro robusto, di moderata manutenzione, in grado di portare tanto carico bellico e di destreggiarsi con un contraerea non di primo livell ( AA e missili spallati )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che i B1B sono ancora operativi e probabilmente hanno salvato la vita ad un mio amico in Afganistan: il suo avamposto era sotto l'attacco di una postazione di mortaio ed in loro soccorso venne inviato proprio un Lancer.

Sticazzi :shock: Erano rimasti senza A-10 Thunderbolt?

Mi pare un pelino enorme, un B-1 usato come supporto tattico...costa! E' un po' come usare un Iveco 370 per trasportare cinque persone :? (*)

(*)(OT) Non me la sono inventata. Me l'aveva raccontata un mio ex compagno di classe delle superiori. Quando era a naja, per trasportare lui e quattro suoi commilitoni dalla caserma in cui dormiva al reparto in cui prestava servizio (mi pare fosse il reggimento trasmissioni di Torino, chi è di queste parti ed è abbastanza in età sa di quale caserma parlo) tiravano fuori un 370...:attorno:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Gli F 111 però hanno avuto un sacco di problemi ed erano un incubo logistico...

A mio parere quello che manca oggi all'USAF è un moderno F - 105, cioè un ferro robusto, di moderata manutenzione, in grado di portare tanto carico bellico e di destreggiarsi con un contraerea non di primo livell ( AA e missili spallati )

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè se cominciamo con gli aneddoti sull'italico esercito , non finiamo più .

Vuoi che ti racconti quelli del mio vicino di casa ( oggi in un mondo migliore :) ) artigliere ad El Alamein ? :disp2:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se volete Vi racconto quelli di mio Nonno, marconista su uno Junkers Ju88 ..... sul fronte Russo, con tanto di croce di Ferro per esser tornato da una missione notturna pressochè suicida....

PS) Lo Junkers perchè ai Savoia MArchetti con cui erano arrivati si ghiacciarono i circuiti idraulici ....e rimasero inutilizzabili fino a Primavera.....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

in breve:

Tenente comandante di una batteria di artiglieria composta di

3 pezzi da 75 mm e uno da 100mm e fin qui tutto bene .

Solo che detti pezzi avevano sulla culatta una curiosa sigla: KuK in quanto prodotti dalla Skoda nel 1917 per l'Imperial Regio Esercito Austroungarico :disp2:

E fin qui tutto bene. Poi si scopre che anche le casse di munizioni hanno la sigla KuK , essendo coetanee del cannone :disp2:

E fin qui tutto bene . Poi per un banale disguido , la batteria viene inviata al fronte come batteria controcarro .

E fin qui tutto bene. Poi per un'altrettanto banale disguido, non vengono fornite le munizioni HEAT necessarie all'impiego controcarro ed i trattori d'artiglieria vengono ovviamente riportato nelle retrovie ( Nel Regio Esercito "batteria motorizzata" significava auto trainabile ma c'era un trattore ogni quattro cannoni ).

Non volle mai dirmi con precisione quali sofferenze dovettero passare lui ed i suoi uomini: si limitò a dire che riuscirono a fermare i carri inglesi fino all'esaurimento delle munizioni ( Non oso pensare come fecero, con armi e munizionamento palesemente inadatte ), fino a che , lui ed i pochi ( purtroppo ) sopravvissuti riuscirono ad uscire dalla sacca ...rubando un camion ai tedeschi :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.