Vai al contenuto

Volkswagen Tiguan II (Spy)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Cita
409199_2455_ico_2013-volkswagen-tiguan-1.jpg409199_1694_ico_2013-volkswagen-tiguan-2.jpg

Se c'è un segmento di mercato che cresce un po' in tutto il mondo, e tutto sommato tiene meglio di altri anche in Europa, è sicuramente quello delle sport utility. Alla Volkswagen lo sanno bene, ed è per questo che l'arrivo della Tiguan di seconda generazione, attesa per l'anno prossimo, assume uno spessore molto importante.

Anche lei mette su famiglia. La nuova Suv media di Wolfsburg, finora unica offerta della Casa nel segmento, darà vita per la prima volta a inedite varianti di carrozzeria, chiamate a dare man forte alla capostipite e approfittare del momento favorevole. La ricetta - collaudata - è quella di ampliare l'offerta per attirare nuovi clienti e accrescere così i volumi commerciali.

Mqb per tutte. La stessa Tiguan, del resto, sfrutterà una piattaforma molto recente, ma già ampiamente utilizzata in seno al Gruppo: la seconda generazione della Suv nascerà sull'architettura modulare Mqb. Pur passando a un pianale nuovo, che consentirà anche un certo risparmio di peso, le dimensioni rimarranno pressoché inalterate: se il modello attuale misura 443 cm, la prossima dovrebbe mantenersi al di sotto della soglia dei quattro metri e mezzo. Anche l'articolazione della gamma nelle varianti a trazione anteriore o integrale rimarrà immutata.

Novità sotto il cofano. Non solo la piattaforma sarà nuova, ma anche molte motorizzazioni costituiranno una "prima" per il modello: tra queste è molto probabile il debutto del 1.4 TSI con tecnologia cylinder-on-demand, né è da escludere quello di una variante ibrida plug-in, del resto anticipata dalle concept CrossCoupé negli scorsi anni.

Due strade per l'ibrido. Presentato in due differenti versioni ai saloni di Tokyo del 2011 e di Ginevra del 2012, il prototipo ha adottato in successione un 1.4 TSI 150 CV nel primo caso e un 2.0 TDI 190 CV nel secondo. In entrambe le occasioni, le unità termiche erano abbinate a motori elettrici montati sia sull'asse anteriore sia sul posteriore, per una formula di ibrido particolarmente interessante in chiave futura.

 


Presentato:

 

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

  • 10 mesi fa...

Ma quanto è lungo sto mulo? :pen:

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
The Volkswagen Tiguan is to be assembled in Hanover in addition to Wolfsburg from 2016.

From 2016, capacities at the Hanover plant are to be used for the assembly of additional Volkswagen Tiguan vehicles

on the basis of the Modular Transverse Matrix.

This re-organization of the current plant allocation underlines the high flexibility the Volkswagen Group achieves by

the gradual modularization of new and existing plants.

VOLKSWAGEN

Debutto nel 2016.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.