Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Grazie Mnp! Ma non ho capito una cosa: hanno una batteria incorporata con un autonomia di qualche ora o devono essere sempre collegate con l'impianto elettrico della macchina?

Mi scoccerebbe andare in giro con un cavo penzolante e con l'unica presa da 12v della macchina sempre occupata.

L'autonomia che hanno è di solito veramente scarsa, 10-15 minuti a seconda del modello (e come registra), e si deve utilizzare la presa 12 V dell'auto.

non ce n'è di collegate all'OBD2 così da avere registrazione - mappa - log motore?

Questo sarebbe interessante, ma non credo che esistano.

...non servono inoltre tanti gb visto che la qualità non è certamente full hd...

Beh, abbiamo appena detto che una FullHD serve per avere maggior risoluzione, e la camera che ho postato va oltre il FullHD.... Comunque oggi una SD da 32 Gb costa veramente poco.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 107
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Noi comunque saremmo un po' restii a lasciare la telecamera in auto quando non viene usata.

Il garage è uno ed è permanentemente occupato, l'auto resta in strada. Vero è che la via è chiusa e senza traffico, zona tranquilla, l'oggetto dovrebbe vedersi poco, ecc. però visto che non si tratta di montare e smontare un'impalcatura, propenderemmo per metterla e toglierla. Tanto più che non usando l'auto ogni giorno, non sarebbe nemmeno una scocciatura.

Tornando poi ai modelli, su Amazon.uk abbiamo trovato questo (G1WH è un'evoluzione della G1W linkata precedentemente, essenzialmente con un angolo maggiorato di 20°):

http://www.amazon.co.uk/gp/product/B00I057T6K/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A1188PWK19ZZTP

Purtroppo è esclusa la spedizione in Italia, adesso guardiamo se altri venditori invece rendono disponibile questa o altro materiale interessante.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

L'autonomia che hanno è di solito veramente scarsa' date=' 10-15 minuti a seconda del modello (e come registra), e si deve utilizzare la presa 12 V dell'auto.

Questo sarebbe interessante, ma non credo che esistano.

Beh, abbiamo appena detto che una FullHD serve per avere maggior risoluzione, e la camera che ho postato va oltre il FullHD.... Comunque oggi una SD da 32 Gb costa veramente poco.[/quote']

si ma devi considerare che poi sovrascrivi i dati, 32 gb anche in full hd ti fai 10 ore di viaggio. il discorso hd lascia il tempo che trova perchè se ti serve come evidenza in caso di sinistro, l'importante è che si veda cosa è accaduto. se invece con la videocamera vuoi prendere il ladro o il vandalo, anche con la full hd te ne fai poco...

e forse anche perchè non è full hd la mia tiene ben più di 10 minuti senza essere alimentata.

ciao

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo sarebbe interessante' date=' ma non credo che esistano.

[/quote']

googlando ho trovato solo la LUKAS LK-750 OBD II

LUKAS

roba mooooooooolto esotica :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

si ma devi considerare che poi sovrascrivi i dati, 32 gb anche in full hd ti fai 10 ore di viaggio. il discorso hd lascia il tempo che trova perchè se ti serve come evidenza in caso di sinistro, l'importante è che si veda cosa è accaduto. se invece con la videocamera vuoi prendere il ladro o il vandalo, anche con la full hd te ne fai poco...

e forse anche perchè non è full hd la mia tiene ben più di 10 minuti senza essere alimentata.

ciao

Ma è proprio per evidenziare le targhe che serve una buona risoluzione. Con un grandangolo a 120 o 140 gradi fai presto a perdere i dettagli allontanandoti dalla cam.

Dovendola comprare nuova non scenderei sotto il FullHD, visto che ora una FullHD si trova ad un costo inferiore di molte vga di qualche tempo fa. C'è sempre la possibilità di settare una risoluzione di registrazione inferiore se si vuole.

Se serve una cosa mirata il discorso può essere diverso, ma per un uso amatoriale/generale cercherei di bilanciare le performances senza scendere sotto dei limiti. Per es. non andrei sotto i 5 Mpixel, e cercherei di trovarne una con una buona sensibilità anche di notte (e questo lo si può fare guardando i vari video caricati su youtube delle cam...)

Ovviamente quanto uno decide di spendere rappresenta il parametro più importante...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

googlando ho trovato solo la LUKAS LK-750 OBD II

LUKAS

roba mooooooooolto esotica :lol:

e in genere mooolto cara... :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi aggiungo anch'io al sicuro futuro utilizzatore di dash cam visto le esperienze nel forum. Non sono riuscito a farmi un'idea dopo queste sei pagine, qualcuno può farmi capire meglio quali possono essere costi e caratteristiche :pensa:
Mi aggiungo anch'io al sicuro futuro utilizzatore di dash cam visto le esperienze nel forum. Non sono riuscito a farmi un'idea dopo queste sei pagine, qualcuno può farmi capire meglio quali possono essere costi e caratteristiche :pensa:

Allora, queste sono un po' le conclusioni che abbiamo tratto dopo qualche giorno di indagini (ovviamente in linea teorica).

Le caratteristiche cui porre più attenzione imho sono:

- qualità video (si è appunto detto che una risoluzione 1920x1080p è da preferire, anche in virtù della sua buona diffusione; comunque dai vari video non pare che la 720p sia da buttare, anzi)

- resa notturna: non solo per la notte, ma per il semplice fatto che la luce solare scompare più o meno dalle 16.30 nei mesi invernali :) per cui andrebbe ricercato qualcosa di un minimo performante anche sotto questo profilo

- on/off auto: così la camera si avvia/spegne semplicemente avviando/spegnendo l'auto

- loop recording: registrazione che, raggiunto il limite di memoria, continua in sovrascrittura dei dati iniziali, se la scheda SD non è stata svuotata

A me questo pare l'importante: risoluzione in grado di percepire molti dettagli e funzioni utili in caso di dimenticanza. L'ampiezza dello schermo non dovrebbe essere fondamentale, perché tanto non serve per guardarci dentro mentre filma. :mrgreen:

Tutto ciò, alla prova dei fatti, si trova anche su prodotti con prezzi abbordabili, anche al di sotto dei 100 €.

Noi stiamo puntando, come già segnalato, alla G1W/G1WH, che costa tra i 40 e i 60 € e pare racchiudere un po' tutto. Unico neo: manca il sensore GPS.

Sulla discrezione dell'oggetto, ovviamente è chiaro che meno visibile è, meglio è, l'obiettivo di fondo è quello. Però imho la sua "crucialità" varia in base alle esigenze, nel senso che - come detto in un post sopra - la dash cam noi la terremmo installata e in funzione quasi esclusivamente quando si è in movimento.

Alcune hanno il c.d. "parking mode", cioè la possibilità che la camera si attivi quando l'auto viene colpita da spenta, e registri quindi tutto quanto avviene dopo. Però, siccome mi pare che sia una funzione non così diffusa, e il cui inserimento nei requisiti non fa che escludere qualche modello dai già non tantissimi disponibili, la "stealthiness" dell'oggetto l'abbiamo sinceramente lasciata in secondo piano. Anche perché la G1W non è campionessa in questo, ma nemmeno lancia fuochi d'artificio per segnalare la sua presenza. :lol:

Riconosco che farebbe solo che comodo; però, ripeto, è questione di priorità: se abitualmente si lascia spesso l'auto fuori in zone frequentate, trafficate, ecc. può essere un "mush have".

Questione scheda SD 32GB. E qui invece chiedo: le varie marche (es. Samsung, Toshiba, ecc.) si equivalgono o pensate sia preferibile una in particolare?

Mir e rickybrjazz potranno approfondire.

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

che differenza c'è tra la G1W e la G1WH? Dove è preferibile comprarla?

La G1WH ha un angolo di 140° (al posto dei 120° della G1W) ed è completamente nera, per cui un po' più discreta.

Su eBay e Amazon (preferiblmente .uk) se ne trovano, occhio alla possibilità di farsela spedire qui. Noi ancora non abbiamo ordinato nulla, un po' per fare qualche ricerca ulteriore, un po' per trovare un'offerta che soddisfi in pieno.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.