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Mantenere efficienti i tergicristalli


Sandro

Domanda

Ovvero: come evitare che grattino disperatamente sul parabrezza, saltellando e gridando come gatti spaventati, e che possano durare il più a lungo possibile.

Per il primo caso, mi ritrovo sulla 159 a insaponare con eccessiva regolarità le spazzole (specie quella di sinistra), ma i risultati sono tutt'altro che esaltanti.

Qualcuno ha soluzioni migliori? :pen:

Per la seconda, evito accuratamente le "lavate di vetro" con i tergicristalli; faccio a mano. Così facendo le spazzole della Multipla stanno arrivando adesso a fine vita, dopo 6 anni e 114.000 km.

Suggerimenti, soluzioni, dubbi, perplessità, angosce, tutto è benvenuto su questo topic su una funzione fondamentale ma troppo spesso trascurata delle nostre 4 ruote. ;)

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Ma il topic non era sui tergicristalli? :razz:

Va be' che pure loro vanno sempre su e giù ma....:disp2:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

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Io passo la cera sul parabrezza (Shado di Arexons) e ottengo un effetto simile a quello descritto da mmaaxx, anche se meno duraturo.

In genere pulisco le spazzole con un panno imbevuto di alcool. Per l'interno del parabrezza mi associo al partito dell'"olio di gomito", ma ho deciso di provare il vaporetto come fa Sandro: ho usato qualche volta il vapore per dare una "rinfrescata" alla selleria e a qualche particolare degli interni, ma non ho pensato di usarlo anche per i vetri, potrebbe essere una buona soluzione alla faticaccia che normalmente si fa.

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Pulito oggi pomeriggio il Doblò, per i vetri a solito ho usato un detergente tipo vetril con straccio di cotone, dentro e fuori

PS che rottura di @@ pulire gli interni!!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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:shock:

Io in genere per gli esterni controllo il liquido lavavetri nella vaschetta e in caso rabbocco con dell'arexons.

Dopo la sabbiapioggia provvederò con l'idropulitrice a pulire tutto, vetri compresi.

Per gli interni passo la polvere con lo swiffer e con l'aspirapolvere ma i vetri non li tocco :mrgreen:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

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Il parabrezza inclinato ed enorme della GPunto è una gran palla da questo punto di vista.

Anche quello della Multipla non scherza...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Anche quello della Multipla non scherza...
Quello ha soprattutto il problema di essere grande ;)

GPunto invece è una rottura perché per pulirlo nella parte bassa devi stenderti sopra la plancia ed infilare le mani nel "cuneo" che si forma tra la stessa ed il vetro, lasciando quindi pochissimo spazio per le mani.

Certo, poi da fuori imho è molto bello da vedere, come su tante auto con il cristallo inclinatissimo ;)

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GPunto invece è una rottura perché per pulirlo nella parte bassa devi stenderti sopra la plancia ed infilare le mani nel "cuneo" che si forma tra la stessa ed il vetro, lasciando quindi pochissimo spazio per le mani.

Penso la stessa cosa quando pulisco il parabrezza della mia Ypsilon mentre mio fratello pulisce la sua Grande Punto. La mia macchina è più compatta, ha una plancia meno estesa in profondità e il parabrezza meno inclinato. Capisco la linea sportiva, ma imho è un controsenso avere "tutta quella plancia" che non serve a nulla. Anche perchè non migliora l'abitabilità: il vetro è molto inclinato e non si può far avanzare più di tanto l'abitacolo, altrimenti sbatti la testa contro il tetto. Non dico di tornare alla plancia della Panda30, ma sono favorevole a un migliore sfruttamento degli spazi. Grande Punto, nonostante sia lunga più di 4 metri, ha solo un po' più bagagliaio e qualche cm in più per le gambe dei passeggeri posteriori rispetto alla mia Ypsilon, che però può contare sul divano scorrevole (in 3.86 m). Tornando in topic, come detto in precedenza comprerò le spazzole in gomma Bosch Aerotwin al prossimo cambio. In teoria dovrebbero garantire una maggiore pulizia. Curiosità: per la Ypsilon 3 porte sono gli stessi della Scenic.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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