Vai al contenuto
  • 0

Ford Fiesta GPL vs peugeot 208


symby

Domanda

Salve a tutti,

ho letto il topic sull'argomento nel sito,

la mia situazione (come credo ognuna) è leggermente differente e chiedo quindi un vostro consiglio.

Faccio 20.000 km l'anno e vorrei un'auto parca nei consumi, purtroppo non riesco a confrontare le due in oggetto, vi spiego il perchè.

Leggendo le testimonianze di vari utenti risulta che la peugeot 208 (1.4 diesel 68cv) faccia i 25 km/l di media, ipotizzando un costo del diesel

intorno ai 1,65 (tornerà a salire) risulta che con 1€ si percorrono circa 15 Km.

Con la fiesta GPL 2012 (1.4 Benz./GPL, 92CV) il calcolo è leggermente più complicato, perchè al costo del gpl si aggiunge quello della benzina (alla partenza),

ho calcolato che faccio circa 16 Km con 1 €.

Stando così le cose, come consumi sono quasi alla pari, come costi di manutenzione (tagliandi) mi costerebbe di più la 208 e di bollo la fiesta.

Sembrano alla pari nei costi.

Quali altri criteri di scelta mi consigliate per scegliere tra le due vetture?

Avete altre vetture da consigliare dal punto di vista dei consumi restando sulla fascia di fiesta e 208

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

- presenza pompe GPL vicino casa (sono diffuse, ma non dappertutto).

- filtro per il diesel, se effettui tanto percorso cittadino e breve potresti avere problemi.

Per i calcoli sulla convenienza, passo parola a chi se ne intende più di me.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

25 km\l per la Peugeot 208 td sono ottimistici, spiritmonitor da una media di 22 km\l

Comunque meglio che vai a vedere le due auto e vedi quella che ti piace, per le opzioni diesel o GPL meglio considerare altri aspetti, come la vicinanza con i distributori, la possibilità di parcheggiare l'auto in garage e i percorsi prevalenti, il GPL è più adatto a percorsi urbani e pianeggianti, il diesel a percorsi autostradali o di statale.

Se l'obbiettivo è il costo chilometrico sono simili ma meno convenienti del metano.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per i vostri consigli!

Alcuni utenti confermano il 25 km\l per la 208 (la versione diesel con 68cv), anche a me sembra però un po azzardato.

Il mio percorso abituale è per un 60% statale (con frequenti code e quindi accelerate e frenate) e 40% superstrada a 100 e più Km/h.

Ho guardato anche auto a metano e sulla stessa fascia di prezzi c'è la punto a metano, purtroppo però il motore essendo aspirato non ha una grande ripresa a metano (non è prioritaria come cosa ma mi capitano anche percorsi in salita e temo di avere problemi con il calo di performance).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

visto l'uso che ne faresti (extraurbano e autostrada), il consiglio sarebbe diesel.

Fiesta 1.5 tdci e 208 1.4 hdi sono entrambe due buone scelte, la Fiesta diesel avrebbe qualche cavallo in più, forse forse sarebbe il compromesso migliore tra consumi e costi di gestione bassi e prestazioni ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io con la Fiesta, facendo anche autostrada, percorro in media circa 20 km/litro.

La nuova Fiesta, grazie ai rapporti del cambio allungati, dovrebbe avere percorrenze migliori nei tuoi percorsi. Sono due buone auto, ma della 208 non digerisco la posizione di guida, ti consiglio di provarle entrambe.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che consumi hai considerato per la Fiesta GPL?

Due miei amici possiedono esemplari del 2010 (non so se siano state apportate migliorie) ed entrambi sono abbastanza insoddisfatti delle percorrenze.

Non so in media, ma sotto capodanno ci abbiamo fatto un viaggio di 600 km autostradali A/R a meno di 9 km/l effettivi. Fortunatamente diviso 4 ed il gas costa poco.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con la fiesta GPL ho considerato di fare circa 400Km con un pieno (fonte: pareri di chi la possiede e recensioni online), considedrando che un pieno sono circa 33 litri (33,6 ma non ci stanno tutti nella bombola) il risultato è circa 12 Km\l.

La cosa che non mi convince è la quantità di benzina utilizzata per la partenza (che comunque incide sul costo totale anche se non sò quanto) che mi farebbe sballare i conti a favore di un piccolo diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.