Vai al contenuto

Pale eoliche ai bordi dell'autostrada?


Messaggi Raccomandati:

Autostrade come centrali: l'energia dal vento sollevato dai camion - Repubblica.it

Apparentemente l'idea è geniale, e se Enel ci investe verosimilmente una bufala non è, a voi che ne pare?

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo impianto può non piacere perchè deturpa il paesaggio (ma ci dimentichiamo tutti quanto deturpa una centrale termoelettrica), anche se ha il non piccolo pregio di non immettere inquinanti nell'atmosfera.

Ma ai bordi dell'autostrada stiamo parlando di una fascia di territorio già deturpata dall'autostrada in sè, esteticamente non c'è nulla da perdere.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevo letto anch'io.

Sì, simpatica come idea. Da valutare bene eventuali effetti che queste installazioni possono avere sui flussi d'aria sulla strada e quindi sui TIR.

In realtà è veramente poca roba l'energia prodotta in surplus rispetto ad un impianto convenzionale, se ho capito bene sui 15.000 kWh/anno, ma è interessante già l'idea di installare un po' di pale lungo le autostrade. Se poi il modello modificato non costa più di 4-5000 euro in più della pala base, ci può stare.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà è veramente poca roba l'energia prodotta in surplus rispetto ad un impianto convenzionale, se ho capito bene sui 15.000 kWh/anno, ma è interessante già l'idea di installare un po' di pare lungo le autostrade.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Come hai calcolato il dato?

Niente, ho preso un dato sbagliato (infatti stavo verificando perché mi pareva troppo).

Non mi torna qualche dato: l'articolo dà per consumo medio per famiglia i 3 kWh/giorno guadagnati per 250 giorni, quindi 750 kWh/anno, mentre il dato "ufficiale" è sui 2700.

Quindi stiamo parlando di un valore aggiunto per unità che va per i 50-70 € di energia l'anno (fai conto 7-9 cent€/kWh per il produttore).

Ripeto, bisogna vedere quanto costa.

In ogni modo un incremento di produttività del 30% a parità di taglia è degno di nota a prescindere dai costi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Tempo fà quando facevo il pendolare e viaggiavo in treno,avevo pensato a una cosa simile sulla rete ferroviaria,però c'è da dire che il traffico ferroviario è minore di quello autostradale:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Autostrade come centrali: l'energia dal vento sollevato dai camion - Repubblica.it

Apparentemente l'idea è geniale, e se Enel ci investe verosimilmente una bufala non è, a voi che ne pare?

Cioè una normale turbina Savoinius a pale verticali

Non è una idea geniale...è già sviluppata in molte città extra-europee e vengono spesso associate alle Turbine Darreius che, a differenza delle Savonius, non hanno partenza spontanea, ma devono esser spinte per vincere una resistenza iniziale.

La pagina Wiki è sviluppata bene e non vi metto i link delle slide dell'università che sono oltremodo più complesse e che non è questo il luogo per discuterne :D (A meno che qualcuno non voglia sostenere un esame di macchine ed energie rinnovabili)

Turbina a vento di Savonius - Wikipedia

Inoltre sono molto più "integrabili" rispetto alle turbine ad asse orizzontale

Turbine.jpg

E quelle Darreius

bl2.jpg

Per illuminare autonomamente zone ventilate, senza il bisogno di ricorrere alle grosse WindFarm

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.