Vai al contenuto

Twin Spark 2000 cc Pratola Serra


Egidio80

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Allora tutti insistete per la prima versione del 2000 twin spark e sconsigliate il twin sulla 166, in sostanza tira solo su macchine non pesantissime e nella prima versione! parziale eccezione il gtv, di cui tutti parlano bene..

già un bell'aiuto! in effetti la 166 e la 156 le vedevo meglio col busso... tutte auto che per il momento si trovano a prezzi di realizzo.. grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

infatti geo, bella idea! attenzione però perchè la lista chiusa riar esenta dal bollo solo in lombardia e non da alcuna facilitazione assicurativa per le vetture con meno di venti anni..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

sono due motori diversi :)

il 2.0 AR di 75 è l'ultima evoluzione del bialbero in alluminio ( 1962 cm3 ) nato 1.3 con Giulietta

il 2.0 TS di 156 è il 2000 4L Pratola Serra con basamento in ghisa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto. Diciamo che fu l'ultimo bialbero Made in Alfa.

La 75 fu la prima a montarlo in posizione longitudinale, aveva 145 cv se non ricordo male. Poi fu il turno di 164 che lo montò trasversalmente e guadagnò 3cv. In ultimo finì sotto al cofano della 155 mkI.

La prima versione (€0) è quella con più carattere. Quando divenne €1 perse qualche cavallo (144cv) ma soprattutto parte del carattere originale, non digerì molto il catalizzatore.

Da 155 mkII, GTV e Spider fu dismesso in favore del 16v Pratola Serra ma questo e tutto un altro motore: basamento in ghisa in luogo dell'alluminio, distribuzione a cinghia e non più a catena, doppia accensione praticamente fittizia (nel TS "originale" le due candele erano identiche e simmetriche mentre nel 16v c'era la centrale più grande e la laterale più piccola che faceva più scena che altro). Anche il variatore di fase fu sostituito con un altro credo più economico perchè cominciò a dare noie.

Link al commento
Condividi su altri Social

vabè GEO detto così pare che il TS 16V sia una merda rispetto al vecchio:mrgreen:, il sistema a doppia accensione non è affatto fittizio (infatti era presente pure nella versione da gara al contrario degli alberi controrotanti che invece venivano eliminati perchè inutili), la candela laterale è più piccola perchè ci son 2 valvole in più e poco spazio ,la cinghia non è detto sia un passo indietro rispetto alla catena, ci sono i pro e contro, le prestazioni del pratola serra son migliori, la testata è ØØØ made in alfa, ha collettori a lunghezza variabile che danno più coppia e poi ricordiamo ha fatto vincere un bel po di campionati turismo alla 156, quindi diamo a cesare quel che è di cesare;)

2004511113631_ALFAGTmotoreautodelta.jpg

Modificato da cc1920
Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho scritto che il Pratola Serra è un "cattivo" motore, semplicemente ha una filosofia costruttiva più vicina alla mentalità Fiat che non a quella Alfa Romeo.;)

Anche i JTS sia 4L che 6V di 159 hanno la testata specifica Alfa ma non sono certo motori eccelsi dal punto di vista prestazionale.

Vero quello che hai scritto, con le 4v lo spazio a disposizione era ridotto ai minimi termini e infatti Alfa Romeo studiò una soluzione a 3v per cilindro per mantenere una doppia accensione reale. Nella foto c'è anche la versione 16v ma come ben puoi vedere la candela diventa singola.

qcwb.jpg

Ti posso garantire che l'apporto della seconda candela più piccola è veramente minimo rispetto a due candele identiche e simmetriche.;)

y075.jpg

Per quanto riguarda i motori delle 156 Turismo, non sono esperto ma credo siano parenti alla lontanissima di quelli montati sulle 156 stradali.

Sul discorso catena VS cinghia: certo, se le catene sono come quelle BMW molto meglio la cinghia :mrgreen:

Se invece son ben fatte ti durano una vita (esperienza personale, 350k km e ancora ho la catena originale...ovviamente mi gratto :lol:)

Modificato da geo

Link al commento
Condividi su altri Social

i motori delle 156 turismo (categoria s2000) son dei 2.0 ricavati dal basamento della versione 1.8 appunto per eliminare gli alberi controrotanti inutili in gara, per quanto riguarda la filosofia costruttiva a parte il basamento in ghisa in luogo dell alluminio aveva il massimo della tacnologia all epoca, quindi in piena filosofia alfa e con prestazioni superiori alle dirette concorrenti (guardare confronti tra 155-156 contro bmw serie3) come detto le norme euro3 gli tolsero brio, ma sarebbe successo con qualunque motore(compreso il bialbero in alluminio) ...l errore semmai venne dopo con i jts aspirati invece di puntare sul turbo più iniezione diretta

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ho scritto prima, non ho molte conoscenze sulla tecnica del campionato turismo e ti ringrazio per aver precisato. Ribadisco che i Pratola Serra montati sulle Alfa non sono cattivi motori ma dal mio punto di vista manca quel "quid" che avevano i motori della generazione passata e che avrebbero mantenuto se fossero stati adeguatamente sviluppati.

Per quanto riguarda le normative antinquinamento hanno azzoppato non solo il Pratola Serra ma anche il bialbero 1962cc: il 144cv €1 sembra un altro motore rispetto al 148cv €0. Così come hanno azzoppato pure il boxer.

Ma tant'è...dovremmo farci l'abitudine anche se gli ultimi turbo+id sembra che abbiano recuperato un po' di verve. :D

Comunque, se oggi dovessi mettermi in garage una 156 o 166 considererei solo le versioni col Busso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.