Vai al contenuto

Bus giù dalla scarpata


Sandro

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Il fatto che a marzo abbia passato la revisione non vuole dire nulla.

È stato revisionato a Marzo, non ha passato la revisione. Sono due cose completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ricostruzione grafica dell'incidente

1375113863514_eps.jpg

A forte velocita' e senza porta - L'autobus precipitato e' giunto sul luogo dell'incidente a forte velocita' e con la porta anteriore aperta o mancante, forse a causa di un precedente contatto. E' quanto avrebbe affermato, secondo quanto appreso dall'ANSA, l'operatore che, circa un chilometro prima, segnalava rallentamenti sull'autostrada. - L'autobus e' precipitato dal viadotto Acqualonga, al km 32 e 600 dell'A16, intorno alle 20.30: verso le 19 dei rallentamenti avevano cominciato a formarsi al km 28, in direzione Napoli. Questi rallentamenti vengono segnalati su tre pannelli (fino a 40 km prima) e da un operatore a terra, che sbandiera e si trova a circa un chilometro e 100 metri dal punto in cui e' avvenuto l'incidente, con tutti i dispositivi del mezzo di servizio accesi. E' questo operatore a dire di aver visto avvicinarsi il pullman a forte velocità e con la porta anteriore aperta, o forse mancante, probabilmente a causa di un precedente contatto con il margine destro dell'autostrada. Parti del sistema di trasmissione dell'autobus sono state trovate a terra oltre un chilometro prima del luogo dove e' precipitato e questo, sottolineano all'ANSA fonti vicine all'inchiesta, rende molto probabile che il mezzo fosse già danneggiato mentre percorreva un tratto in forte pendenza. L'autista dell'autobus avrebbe tentato di limitarne la velocità, non avendo più il controllo del mezzo, appoggiando il veicolo sulla barriera laterale destra già centinaia di metri prima del luogo da dove é precipitato, senza pero' riuscirci in modo significativo. E' quanto apprende l'ANSA da fonti qualificate. La Procura della Repubblica di Avellino ha sequestrato le immagini dell'incidente. Le immagini sono state riprese da telecamere fisse della società Autostrade per l'Italia dislocate lungo il percorso autostradale. Secondo quanto si apprende, le telecamere avrebbero ripreso una buona parte di quanto accaduto prima dell'incidente e solo alcuni frammenti del momento dell'impatto del bus con il guardrail.

Pm, valutiamo posizione Autostrade - ''Stiamo valutando anche la posizione della società Autostrade''. Il Procuratore di Avellino, Rosario Cantelmo, conferma che le indagini sulla strage del bus precipitato ieri sera da un viadotto dell'autostrada Napoli-Canosa, ''sono a tutto campo''. Gli inquirenti attribuiscono grande importanza alla verifica del sistema di sicurezza della barriera in calcestruzzo posta sul bordo laterale destro del viadotto. Cantelmo, che sta anche provvedendo a formalizzare il rilascio delle salme per il loro trasferimento, in serata, a Pozzuoli, ha anche riferito che una parte delle indagini ''sono riservate a verificare le condizioni dell'autobus'', il Gran Turismo della 'Mondo Travel' di Napoli che era stato sottoposto a revisione lo scorso mese di marzo. Sui pezzi di semi-asse ed altre parti della carrozzeria che il pullman avrebbe perso sulla carreggiata un chilometro prima dell'impatto fatale con il guardrail, il capo degli inquirenti avellinesi si limita a far sapere che ''è anche questo un tema dell'indagine e che i reperti, quando saranno completamente a disposizione, verranno sottoposti a perizia tecnica''.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe porre l'accento sulla questione guardrail. Come si puo vedere da questa foto, trattavasi di un semplice newjersey con tubolare d'acciaio, fissato al manto stradale solo nei punti in cui si vede l'incavo, se non semplicemente appoggiato sul cemento.

irpinia_01_941-705_resize.jpg?v=20130728233612

Ora mi chiedo: se ci fosse stato questo

Autostrada_A24.jpg

Avrebbe retto? io credo di si, se consideriamo che ogni piastra di fissaggio è ancorata al suolo con 6/8 barre filettate de 40/50 mm a occhio, e che il pullman sarebbe scivolato molto meglio sull acciaio..

Link al commento
Condividi su altri Social

certo che senza freni e senza trasmissione non c'era modo di rallentare... anche in questo caso dubito si possa parlare di "fatalità": ammesso che la responsabilità non sia del conducente (e qui, effettivamente, ci può stare), sicuramente lo stato di manutenzione del mezzo e/o della strada sono stai i fattori responsabile di questa tragedia.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

È stato revisionato a Marzo, non ha passato la revisione. Sono due cose completamente diverse.
si certo, sul sito della stampa parlavano di "revisione". Ad ogni modo entrambe le cose non sono garanzia di sicurezza, perché possono essere eseguite sia bene sia coi piedi e sappiamo bene quanto sia più probabile la seconda.

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

So che è totalmente irrazionale, ma adesso quando manderò i miei figli in gita con la scuola o l'asilo.

Ad ogni modo a mio parere la protezione NON doveva cedere, poi sull'autubus e l'autista ne parleremo quando

si saprà di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi piacerebbe porre l'accento sulla questione guardrail. Come si puo vedere da questa foto, trattavasi di un semplice newjersey con tubolare d'acciaio, fissato al manto stradale solo nei punti in cui si vede l'incavo, se non semplicemente appoggiato sul cemento.

irpinia_01_941-705_resize.jpg?v=20130728233612

Ora mi chiedo: se ci fosse stato questo

Autostrada_A24.jpg

Avrebbe retto? io credo di si, se consideriamo che ogni piastra di fissaggio è ancorata al suolo con 6/8 barre filettate de 40/50 mm a occhio, e che il pullman sarebbe scivolato molto meglio sull acciaio..

Il New Jersey in quella condizione non è, a prescindere, la soluzione giusta. Perchè il NJ ha il pregio di scivolare indietro sull'asfalto, ma trattenere lo stesso il veicolo. Per quello è ottimo sparti-traffico tra due carreggiate adiacenti, con funzioni di anti-scavalcamento.

Qui, avendo messo il NJ sul bordo del ponte, perde 3/4 della sua funzionalità perchè una volta spostato di 20 cm è caduto pure lui dal viadotto, non trattenendo più nulla.

Un guard-rail a onda multipla moderno, come quello nella foto qui sopra, sarebbe stato molto più adatto perchè, anche pesantemente deformato, difficilmente si stacca dal terreno o comunque si apre, perchè molto legato. Avrebbe assorbito molta più energia e per un tratto molto più lungo.

Forse non sarebbe bastato comunque a tenere il mezzo sul viadotto, forse si.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento dal Sole24ore:

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com/2013/07/lautista-del-bus-precipitato-è-morto-da-eroe.html

A questo punto, il guasto meccanico apparirebbe certo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è da dire che il pullman aveva 18 anni e 900 mila km all'attivo, pur avendo superato l'ultima revisione a marzo.

Non fatico a credere che perdesse pezzi per strada...

Ora partiranno le indagini su chi e come ha svolto la revisione e su Autostrade perchè il new jersey non era sufficiente a trattenere un mezzo pesante che vi sbattesse contro. C'è da dire che l'autista (già nominato eroe sui quotidiani locali), era parente del proprietario dell'azienda di trasporti, come a dire che, se quest'ultimo non fosse stato sicuro della tenuta del mezzo, non lo avrebbe affidato ad un parente (da queste parti è prassi consolidata...).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.