Vai al contenuto
  • 0

Indecisione auto per tragitti misti (circa 250 km a settimana)


barrux

Domanda

Ciao a tutti, devo comprare un' auto sotto i 8.500 € (ovviamente usato-garantito) per percorrere i miei 250km settimanali su tragitti misti (urbano-superstrada/extraurbano). Perciò cercavo un' auto che non consumi eccessivamente ma che non sia una citycar di piccole dimensioni e con un motore poco brillante. Navigando per siti Internet ho ridotto la mia scelta a questi 5 modelli:

Audi A3 1.9 o 2.0 (2003-2007), Volkswagen Golf V o VI serie 1.9 o 2.0 , Alfa Romeo MiTo 1.3 o 1.4 , Opel Astra 3a serie 1.3 o 1.7 , Fiat Grande Punto Multijet 1.3 (anche se non mi appassiona molto), tutte quante montano un motore diesel.

Quello che vorrei chiederVi è il seguente:

1) Quale tra queste auto ha il consumo più basso? (si Internet si trovano molti siti ma spesso ci sono valori molto differenti tra di loro)

2) Un motore 1.9 o 2.0 TDI a confronto con un 1.3 TDI quanto consuma in più? (lo chiedo perchè mi è stato detto che se si ha una guida impeccabile, un 1.9 può consumare anche meno di un 1.3, è vero?)

3) Quale tra queste auto ha il costo di manutenzione e di revisione più basso?

4) Quale tra le seguenti risulta la più affidabile?

Ovviamente le caratteristiche cambieranno in base allo stato di usura dell' auto, ma mi vorrei informare in linea generale.

PS: Ci sono tabelle sui consumi reperibili su internet di queste 5 auto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

250km a settimana, son 13.000 all'anno.

io eviterei un diesel, si può benissimo cercare un buon benzina.

a parità di budget trovi un'auto più fresca (come anni e percorrenza) e non rischi di andare incontro alle costose rogne dei diesel moderni (egr, FAP, debimetro ecc.).

con una guida un minimo accorta, anche i consumi non salgono così tanto come si potrebbe pensare.

tipo una bravo t-jet

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao e benvenuto.

Se effettivamente fai 13.000km/anno, un diesel potrebbe convenire (il condizionale è d'obbligo) solo se fai pochissimo urbano e tutto il resto strade veloci: così dai il tempo ai moderni filtri antiparticolati di riscaldarsi ed essere efficienti, altrimenti ti troverai più rogne che altro.

Altro conto se trovi una vettura che è priva di tale aggeggio.

Comunque, per l'auto quoto TonyH.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che l'hai citata tra le papabili, io ho una Golf V 2.0 tdi del 2007, e in percorso misto la mia media è di 5.6 l/100km.

Guida allegra, non da nonno :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sì, effettivamente il 1.9 TDI consuma molto poco, anche perché non è arrivato all'Euro 5 a differenza degli altri due.

Una A3 del 2004 col il buon vecchio iniettore pompa caccia fumo nero che è una bellezza, ma fa comodamente i 20 km/l senza neanche troppe accortezze.

Da valutare quanto conta per te la questione dei consumi, che su 13mila km/anno mi sembra molto marginale in verità.

Perché tra una A3 ed una Punto Evo in budget ci passano anche 6-7 anni di differenza!

Quoto gli altri comunque sul discorso dell'alimentazione: 13mila km/anno sono abbastanza pochi e vale la pena non scartare il diesel solo se sono percorsi per la maggior parte in extraurbano ed autostrada.

Questo a meno di non prendere un diesel senza il DPF (tra i citati necessariamente i più anziani 1.9 TDI), ma ti ritroveresti comunque con una vettura molto datata.

Tieni presente che le differenze sui consumi al massimo ti possono spostare la spesa di 100-200 €/anno tra la migliore e la peggiore, mentre tra un modello di recente immatricolazione ed uno datato e chilometrato possono passarci già nel giro di un annetto un migliaio di euro di manutenzione o più (es. distribuzione, frizione, ecc.).

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie delle risposte, molto accurate, una macchina a benzina l' avevo esclusa a priori, però se come dite potrebbe convenire allora inizio a prenderla in considerazione. Ho messo nella mia lista la A3 perchè si trovano anche al di sotto dei 6000€ del 2004, e ho saputo che i consumi sono, appunto, abbastanza bassi, ma come manutenzione e tagliandi com' è ? Di Golf ne ho trovate molte al di sotto dei 8000€, e anch' esse non sembra che consumino molto. Per quanto riguarda la caratteristica del percorso che devo affrontare si tratta di 75% extraurbano (perlopiù tratti con molte curve e strade di campagna, comunque sia sempre asfaltate), 5% urbano e 20% superstrada. Con questo percorso mi sapreste dire un consumo medio sia per l' Audi A3 che per la Golf?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie delle risposte, molto accurate, una macchina a benzina l' avevo esclusa a priori, però se come dite potrebbe convenire allora inizio a prenderla in considerazione. Ho messo nella mia lista la A3 perchè si trovano anche al di sotto dei 6000€ del 2004, e ho saputo che i consumi sono, appunto, abbastanza bassi, ma come manutenzione e tagliandi com' è ? Di Golf ne ho trovate molte al di sotto dei 8000€, e anch' esse non sembra che consumino molto. Per quanto riguarda la caratteristica del percorso che devo affrontare si tratta di 75% extraurbano (perlopiù tratti con molte curve e strade di campagna, comunque sia sempre asfaltate), 5% urbano e 20% superstrada. Con questo percorso mi sapreste dire un consumo medio sia per l' Audi A3 che per la Golf?[/quote

Mi associo a quanto dice Edolo... "Da valutare quanto conta per te la questione dei consumi, che su 13mila km/anno mi sembra molto marginale in verità.Perché tra una A3 ed una Punto Evo in budget ci passano anche 6-7 anni di differenza! "...anche perchè i possibili guasti sono normalmente legati ai km e agli anni di vita del mezzo (sfortuna a parte). Audi e Golf montano gli stessi motori (VW) quindi a parità di cilindrata è molto probabile che abbiano gli stessi consumi .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.