Vai al contenuto

Auto a guida autonoma: sviluppi, problemi e potenzialità


Messaggi Raccomandati:

Onestamente non salirei mai su una macchina auto-guidata in giro per la strada...forse potrebbe funzionicchiare quando tutti i mezzi saranno così, ma rimarrebbe l'imprevedibilità del pedone quindi direi che per fortuna non ci si arriverà mai a questi livelli (per lo meno non prima che io sia finito a veder crescere le margherite dalla parte delle radici!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:)...nella malaugurata ipotesi che invece le debba vedere vorrà dire che rimarrò uno dei "defender" del guidare e avere il controllo sul veicolo e su quegli aggeggi automatici non ci metterei le mie povere terga...se il computer fallisse il danno è disastroso sia per chi sta in auto che per eventuali coinvolti...senza contare che se il mezzo fosse il mio e succedesse un incidente con delle vittime come potrei sentirmi?!?!?...impotente responsabile di una tragedia...no grazie...preferisco assumermi pienamente le mie responsabilità!

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia impressione è che i sitemi a guida autonoma saranno introdotti e piano piano resi obbligatori prima come assistenza alla guida, e poi come sostituzione alla guida stessa in ambiti circoscritti e facilmente controllabili ( Es Autostrade, superstrade senza incroci a a raso ).

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualche mese fa ho partecipato ad un convegno in cui si parlava anche di auto a guida autonoma e, da quel che ho capito, sarà uno sviluppo lungo e difficile.

Comunque ci sono stati molti progressi negli ultimi anni.

Secondo me uno degli aspetti più importanti è che l'auto a guida autonoma permetterebbe di potenziare i servizi di car sharing; le auto diventerebbero taxi senza autista e potrebbero effettuare molti trasferimenti al giorno accompagnando persone diverse.

In pratica si riuscirebbe ad utilizzare in maniera più efficiente le auto che oggi per la maggior parte del tempo rimangono ferme.

D'altra parte questo mi sembra un tentativo di risolvere il problema del traffico senza affrontarlo alla radice; invece di automatizzare le auto bisognerebbe rivedere la struttura delle città e i sistemi di trasporto collettivi in modo da rendere sempre meno indispensabile l'uso di mezzi privati (ad eccezione delle bici :lol: )

PS le auto a gida autonoma dovrebbero limitare il problema delle auto a guida "ubriaca" che sono oggi molto diffuse; mi riferisco a tutte quelle auto che vedo procedere a velocità inspiegabilmente variabile e con traiettorie a zig-zag con il conducente che guida tenendo lo sguardo basso rivolto allo smartfon e la mano impegnata a scrivere messaggi e scorrere funzioni:(r

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

D'altra parte questo mi sembra un tentativo di risolvere il problema del traffico senza affrontarlo alla radice; invece di automatizzare le auto bisognerebbe rivedere la struttura delle città e i sistemi di trasporto collettivi in modo da rendere sempre meno indispensabile l'uso di mezzi privati (ad eccezione delle bici :lol: )

"Quando l'uomo a la possibilità di scegliere tra la soluzione comoda e quella giusta, farà sempre la scelta sbagliata." EC2277

Link al commento
Condividi su altri Social

"Quando l'uomo a la possibilità di scegliere tra la soluzione comoda e quella giusta, farà sempre la scelta sbagliata." EC2277

Ovvero sceglierà quella scomoda e ingiusta :lol:

E' che ci manca proprio il concetto di "pianificazione urbana". Esempio?

Corso Francia a Torino.

13km di rettilineo che vanno da Rivoli a piazza statuto. Dritto come un fuso.

Un secolo fa, c'era un bel trenino

trenino.jpg

Poi con l'espansione delle cittadine, è stato smantellato perchè ritenuto "vecchio e pericoloso" (affettuosamente chiamato Tritacarne dalla gente che ci finiva sotto), e diventò filobus:

2qv408m.jpg

Oggi, è così:

csofrancia.jpg

Ci passano i pullman...ma senza corsia riservata. In tutto il tragitto.

Ci corre ok per un tratto sotto la metro, a si ferma a collegno a metà.

Per chi arriva da Rivoli, deve prendere un pullman che si incastra negli innumerevoli semafori, e nel traffico.

Un'insulto alla pianificazione del TPL.

Ora, comprendo che in periodi di crisi, giustificare l'allungamento della metro non passerebbe mai. Ma, almeno, da un certo punto (piazza massaua?) sarebbe benissimo possibile installare una tramvia che sacrifichi una corsia per senso di marcia (ad oggi 3...), ma che abbia una sede riservata e possa correre libera dal traffico, e con precedenza ai semafori.

Ma non passerà mai....

- perchè bisognerà impedire la svolta a sinistra a qualche vietta laterale delle balle....

- perchè bisognerà frustare i pedoni ad attraversare SOLO agli impianti semaforici e non ad minchiam....

- perchè non si potrà più posteggiare in seconda fila.....

- perchè farsi 30 minuti di semafori a smadonnare in macchina è molto più cool che 15 minuti in tram a farsi i cazzi propri...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Ah beh...nel 2035 se tutto va bene da noi gireranno ancora le macchine di oggi...se non usciamo da questa situazione di recessione e crisi credo che I problemi della guida autonoma da parte delle auto rimarranno pie illusioni...ad ogni modo, un conto e' un ausilio alla guida (e già ci sono) e un conto e' affidare completamente la propria buccia in un sistema completamente caotico e sregolato come quello della viabilità (in italia poi!!!) avendo anche la responsabilità civile e penale di cosa decidera di fare il computer....no...chiamatemi dinosauro...il mio popo' li sopra non ce lo posero' mai!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Alce io invece sono del parere opposto ma non ti considero certo un dinosauro :-) Anzi capisco i tuoi timori, ma al contrario di te su una macchina a guida autonoma mi sentirei più sicuro: trovo più improbabile un calcolo errato che un errore umano. Pensa, proprio ieri su una provinciale molto larga in un rettilineo di diversi chilometri una massaia bionda con una Ypsilon III mi stava venendo in fronte perchè messaggiando con l'iphone (ci sono andato così vicino che ho visto la mela del telefonino) aveva invaso la mia corsia :shock: ed io mi dovrei sentire meno sicuro se togliamo il volante agli umani e lo diamo ad un computer? :-) la strada è ancora molto lunga, ma la destinazione secondo me è quella!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io sinceramente non ci vedo nulla di male ad automatizzare la guida almeno sulle autostrade (dove sicuramente la cosa sara' piu' facile da ottenere). Soprattutto di notte o in condizioni di scarsa visibilita', oppure su tratti lunghi avere un ausilio automatico sarebbe un aiuto mica da poco. Cio' non toglie che in altri contesti o quando si ha voglia di guidare si riprenda il controllo del veicolo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.