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Prosegue la marcia Tesla verso la guida autonoma (FSD) con i beta tester (clienti selezionati) della versione software V10 in imminente rilascio, quindi forse è il caso di parlarne. 

 

Il presupposto per il FSD è che le auto siano dotato nel nuovo hardware potentissimo TESLA HW3, che sostituisce il meglio che NVIDIA aveva da offrire, non sufficiente, e progettato e prodotto ora in casa da Tesla. Il nuovo hardware Tesla HW3 è 21 volte più potente. Ad i clienti che avevano pagato per il FSD come opzione, viene sostituito tutto l'hardware dell'elettronica dell'auto senza costi (in officina ovviamente). Sostituzioni ora appena iniziate, ma riguardano soprattutto le Model S/X, in quanto le Model 3 ce l'hanno già in pancia da aprile.

 

https://cleantechnica.com/2019/09/11/tesla-installs-first-customer-upgrade-to-full-self-driving-hardware-3/

 

Il nuovo hardware centro di HW3, presentato a giugno, 2 processori per la ridondanza:

 

tesla-full-self-driving-autopilot-hw3-chip-samsung-perceive-.png

 

Flash-and-RAM.jpg

 

Articolo completissimo che spiega le prestazioni e il funzionamento di questo hardware, attualmente disponibile sul mercato solo a Tesla.

 

https://cleantechnica.com/2019/06/15/teslas-new-hw3-self-driving-computer-its-a-beast-cleantechnica-deep-dive/

 

Le incredibili prestazioni di questo hardware hanno costretto NVIDIA a complimentarsi pubblicamente con Tesla, ma anche a difendersi dicendo che anche loro hanno un hardware così veloce. Il problema, ben spiegato da CleanTechnica, è che il collo di bottiglia del loro hardware non consente minimamente di sfruttarlo. Il problema risiede nel fatto che NVIDIA è costretta a fare hardware per uso generico mentre questo Tesla ha come specifico obiettivo l'eleborazione video delle 12 telecamere dell'auto, per la guida autonoma. Tutta Nvidia :-D 

 

Cita

NVIDIA Feels the Need to Save Face

So that was a lot of technical talk, so let’s have a short break and I’ll show you something funny. After Tesla’s Autonomy Day, NVIDIA published a new blog entry complimenting Tesla for “raising the bar for self-driving.” Immediately after that, NVIDIA tried to save face by patting itself on the back with useless metrics of comparison.

 

Tesla’s HW2 is powered by an NVIDIA Xavier chip that can do 21 to 30 TOPs (terra operations per second). Tesla’s new HW3 chip can do 144 TOPS.

 

Tesla in its presentation stated that NVIDIA’s Xavier chip is capable of 21 TOPS. NVIDIA tried to correct Tesla in its blog saying that it’s actually 30 TOPS instead of 21. The thing is, NVIDIA’s Xavier chip is built for multiple purposes and tries its best to conform to the requirements of multiple potential clients. Thus, the chip doesn’t have a neural network processor, but can successfully simulate one using software and some of its deep learning–focused hardware.

 

When Tesla said 21 TOPs, that was the result it got by going through the simulated neural networks on the GPU of the chip. Tesla’s benchmark is very simple in its measure. “How many TOPS can our software reach on this hardware?” That is an entirely different question than how many TOPS this hardware can produce with software to fully utilize the chip and produce maximum TOPS on this hardware. Theoretically, if the chip were tasked to perform some other task in another scenario, it might be able to reach that 30 TOPs figure, but that is a pretty useless metric in this context. Nonetheless, it’s sensible NVIDIA would like to set the record straight for other customers or potential customers.

 

Worth remembering is that, when benchmarking a complex piece of software, it is all about the performance that specific software can realize. This is why the best hardware is not always the hardware with the highest theoretical performance.

 

Detto questo, l'HARDWARE 4 è in preparazione, l'articolo fa qualche ipotesi.

 

Video demo da Tesla Inc.:

 

 

La presentazione completa di FSD e processore al Tesla Autonomy Day di aprile:

 

 

Il sistema di Summon per il recupero dal parcheggio è ora evoluto in modo sostanziale col nuovo hardware, ora si chiama ENHANCED SUMMON, ecco un video di prove varie di privati:

 

https://youtu.be/ebii6acduRY

 

Il sistema è in elaborazione continua, anche usando l'enorme massa di dati restituita in automatico da tutte le Tesla, forse la cosa più preziosa e unica per lo sviluppo della tecnologia di guida autonoma, e quindi soggetto ad aggiornamenti e miglioramenti, in alcuni casi integrazioni, via OTA e senza limite di tempo futuro. Un concetto realmente innovativo, a due vie.

 

 

 

Edited by Maxwell61
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Mi chiedo dove se ne andrà in giro in una tipica città italiana dove devi girare in tondo per qualche mezz'ora prima di trovarne uno :-D

 

una precisazione sul summon: è attivo anche sulle Tesla italiane, qualcuno aveva detto non fosse attivo.

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1 ora fa, Maxwell61 scrive:

...

Mi chiedo dove se ne andrà in giro in una tipica città italiana dove devi girare in tondo per qualche mezz'ora prima di trovarne uno :-D

 

una precisazione sul summon: è attivo anche sulle Tesla italiane, qualcuno aveva detto non fosse attivo.

 

Devono arricchire i dataset per l'apprendimento, spero solo che questi dati viaggiano con il consenso degli utenti.

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1 ora fa, itr83 scrive:

per una guida autonoma senza supervisione occorrono criteri aeronautici...

per una guida autonoma senza supervisione decideranno i criteri i regolamenti internazionali con basi tecniche ipercautelative, se mai la ammetteranno. 

Edited by Maxwell61
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Lo Smart o Enhanced (sono la stessa cosa) Summon, visto nel video, funziona anche con i vecchi Hardware 2.0 e 2.5 e sarà dato OTA anche alle vecchie Tesla: 

 

https://www.teslarati.com/tesla-smart-summon-wide-release-autopilot-hardware-2/

 

Il cuore del sistema FSD, cioè la feature "Navigate on Autopilot", ha appena ricevuto un award da ente tedesco che prova i sistemi di automazione guida dei costruttori.

 

https://www.teslarati.com/tesla-navigate-on-autopilot-wins-germany-cci-award-2019/

 

Cita

To win this year’s CCI award, Tesla’s Navigate on Autopilot had to outdo other advanced driver-assist capabilities from more experienced car manufacturers. According to carIT’s official website, other nominees for the CCI award this year included BMW’s back-up assistant, Lexus’ digital side-view monitors, Audi’s bottleneck assistant, and Mercedes-Benz’s AR-Navigation and Energizing Coach. Each feature was then evaluated by a jury of specialists.

 

Un dato, unico di Tesla, che pesa e peserà su qualsiasi sistema di automazione si voglia concepire: la raccolta dati dalle auto degli utenti. In Aprile, Musk faceva sapere che raccoglievano dati per 100,000 cambi di corsia AL GIORNO, uno degli interventi più delicati degli Autopilot.

 

Cita

Navigate on Autopilot is trained by Tesla’s neural network, which taps into real-world driving data collected from the company’s fleet of vehicles. During the company’s Autonomy Day event last April, Tesla revealed that it was seeing about 100,000 automated lane changes from Navigate on Autopilot users every day. This number has likely risen since then, considering the number of vehicles that Tesla has sold in the months following the event. 

 

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Tutto bello e figo, ma se le Tesla ancora si schiantano contro ostacoli fermi in carreggiata non riuscendo a rilevarli, sono riusciti a risolvere questo problema?

Che poi non e' il solo, perche' ho visto video di youtuber testare l'autopilot e senza intervento umano in un'ora di guida c'erano almeno 3 o 4 incidenti evitati solo grazie a intervento umano.

Io mi immagino sta roba sul raccordo anulare o la tangenziale di Napoli.

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"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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