Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai provato a dare un'occhiata a twingo e ka?come prezzi non dovrebbero essere tanto distanti da aygo,in compenso sono auto più di qualità imho...oppure hyundai i10,kia picanto,chevrolet spark...buone anche splash/agila e seat mii/skoda,panda km0,ma credo costino qualcosa in più...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Eh, la logica c'è tutta.... tu hai moglie? :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:non::lol::lol:

Ecco a proposito.... oggi siamo andati a vedere (e sederci, senza provarle) per curiosità un po' di auto:

Chevrolet Spark: secondo me non è male, ha un'offerta economica strepitosa fino al 30, con incendio & furto incluso per 10 anni, rata iniziale di 180 € e solo rata mensile ragionevole.

Suzuki Splash: bellina, secondo me, molto valida, comoda la seduta di guida, anche per uno alto come me. Offerta economica interessante con leva l'IVA (sconto 21%). Se dipendesse da me andrei con questa

Toyota Aygo: non ci entro! La gamba destra non passa il montante del volante. Sedili non abbassabili e volante già in alto al massimo. Va be' che la userebbe prevalentemente la moglie, ma proprio non si puo'.

Mazda 2: bella macchina, non è una citycar. Ci hanno fatto una buona promozione, ma dubito che possa andare bene per noi.

Dulcis in fundo, tanto per non smentire la logica femminile, ecco che salta fuori una nuova richiesta: Alfa Romeo MiTo.... li' per li' dico: "non ci pensare nemmeno", nuova costa un botto, non è proprio da considerarsi una citycar economica, ed usata chissà a quali cifre si trova. In effetti così è, ma trovo questa promozione: 10950 €, finanziamento 5 anni anticipo zero, TAN fisso 2,95%, TAEG 5,27%. Si tratta di un 1.4 70 CV. Siamo li' li' con la Fiat 500 e circa 3000-3500 € in più rispetto ad una Splash/Spark.

Ritengo che siamo ancora del tutto fuori come dei balconi anche solo a pensare di usare una MiTo come CityCar, ma, come detto, ho rinunciato a cercare di trovare una logica femminile...

L'assicurazione siamo sugli 800 € (quasi il doppio della Mazda 6 :disp2:), ma pensavo peggio. Ho cercato delle Km0 ed ho trovato una interessantissima 0.9 Twin Air da 85 CV dello scorso anno. Noto che i nuovi motori sono da 105 CV. L'assicurazione sulla 0.9 85 CV scende a 600 € (ma il prezzo dell'auto sale a 13500). La Km0 0.9 Twin Air da 85 CV, motoristicamente parlando, mi incista assai...

Secondo voi sto perdendo il mio tempo, mi sto rincitrullendo, ed alla fine non si combinerà niente?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rileggi bene il tuo messaggio ;-)

"Fosse per me prenderei questa" :saggio:

Hai già la risposta, devi costrin...EHM...convincere la moglie :-D

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a questo punto andrei di splash:

pro

- piusttosto gradevole esteticamente (imho)

- certamente pratica e funzionale (che per una 2da auto non'è affatto male) ...

- è un modello collaudato ed (a > ragione - giapponese?- 8-)) affidabile

- motore equilibrato nelle caratteristiche (aspirato, 4cil, cc, cv ...)

contro

- assistenza (?)

- reperibilità di assistenza / pezzi di ricambio (?)

potenzialmente sarebbe stata una mia assolutamente consigliabile la imho eccezzionale daihatstu sirion ... come anche la "magica"(a cominciare dal rapporto dimensioni est/spazio int) cuore!

e panda classic (se è ancora proposta)?

dimenticavo: daihatsu charade (trattasi in pratica di yaris mk2 "sotto mentite spoglie")?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qua sei a un bivio.

o compri l'auto che piace alla muliera, già sapendo che ti costerà e non la guiderai mai.

o decidi te, e usi i soldi risparmiati per l'abbonamento al Samara's :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dici bene, ma di colpo oggi mi ha sorpreso (come quasi sempre): vuole un Alfa! Io ho un debole per le Alfa. La logica dice Splash, il portafoglio dice "son ca@@i", statte bbbuono o almeno cerca un usato sui 3000, ed infine l'altra metà mi sta tirando per la giacchetta....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Qua sei a un bivio.

o compri l'auto che piace alla muliera, già sapendo che ti costerà e non la guiderai mai.

o decidi te, e usi i soldi risparmiati per l'abbonamento al Samara's :lol:

Non è che conosci una concessionaria Alfa in grado di capire la mia situazione, vero? ;)

[Edit] Stavo per chiedere cos'è il Samara's... un rapido google search e l'ho scoperto :disp2:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.