Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Citycar


Мир

Domanda

Per ora e' un semplice sfizio, un "pour parler" (indotto dalla mancanza di liquidita'...), ma ci stiamo pensando e non e' escluso che fra qualche mese si prenda in cosiderazione la cosa:

Sto considerando che non sarebbe male trovare un citycar per mia moglie.

Le caratteristiche dovrebbero essere:

alimetazione: benzina

cambio: automatico (ma non e' un requisito fondamentale)

cilindrata: molto contenuta

consumo: possibilmente basso

necessita di isofix per il seggiolino del bimbo.

La combinazione isofix + Citycar esclude alcuni modelli mignon (devo ancora studiarmeli bene). Puntiamo all'usato, ma non scartiamo (tramite finanziamenti vari), se ne vale la pena, un nuovo/Km0. E' che non riesco a capire se ne vale la pena.....

Visto che faremmo non moltissimi Km e tutti in citta', la scelta del benzina mi sembra logica.

Quello che mi ha finora frenato nell'acquisto di una Citycar, anche di senconda mano, e' l'assicurazione: cifre assurde perche' mia moglie, pur avendo guidato parecchio in passato, ha preso la patente italiana 4 anni fa (quindi non e' piu' neopatentata), ma non abbiamo mai fatto l'assicurazione a suo nome (Classe 14 :azz:). Il fatto di essere nata all'estero (incredibile) fa lievitare in maniera spropositata il costo della RCA auto (tanto per dire supera e di molto il costo RCA della Mazda 6), pur usufruendo della legge Bersani (mi sa che 'ste assicurazioni se ne sbattono della legge Bersani pur formalmente applicandola).

L'unica maniera per tenere basso il premio RCA e' quello di avere bassa cilindrata e bassa potenza, cosa peraltro preventivata ed accettabile per una CityCar.

Per ora ho considerato:

Chevrolet Aveo e Spark

Citroen C1, Peugeto 107

Fiat 500 (niente Panda, non piace alla dolce meta'...)

Hyundai i10

Toyota Aygo

Vorremmo spendere il meno possibile diciamo non oltre i 5000, non abbiamo fretta, cerchiamo qualcosa di compatto che vada bene per la citta' e che ci permette di girare almeno in 2 + seggiolino bimbo...

Nell'usato, su quale modello mi consigliereste di focalizzare l'attenzione? La Fiat 500 non mi dispiace. Motorizzazioni?

[Edit] Suzuki Alto sembra pure carina...

Modificato da Мир

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 136
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sinceramente secondo il mio parere,C1,AYGO e 107 sono vetture estremamente economiche anche nella loro costruzione,partendo dalle lamiera molto sottile,tessuti sottilissimi e plastiche indegne...mi attirerò le antipatie di qualcuno ma le C1 purtroppo le ho vendute per due anni...per non parlare del "frullino a tre cilindri vibrante e rumoroso.Punterei su un buon 4 cilindri e lascia perdere lo scandaloso twin air della Fiat,credimi.Fortunatamente per Citroen ,Peugeot e Toyota,il Design di queste vetture è piacevole e il resto passa in secondo piano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500 1.2 e ti togli il pensiero.

se vuoi fargliela provare, ci si organizza ;)

e lascia perdere lo scandaloso twin air della Fiat,credimi..

mah....non mi pare che gli altri abbiano inventato il "moto perpetuo" in quella categoria.

La sua sfortuna è stato essere il primo del nuovo corso di piccoli turbo sulle utilitarie (quando uscì, gli altri mediamente proponevano ancora 4 cilindri pensati quando c'era ancora cecco-Beppe).

ora ce gli hanno sfornati tutti (ford, PSA, Renault) son tutti similari...

Casualmente, i peggiori denigratori non sono i possessori (che invece ne sono mediamente molto soddisfatti quelli che conosco, e son tutto meno che impallinati), ma i venditori della concorrenza, quindi va un po' preso con le pinze ;)

in ogni caso, essendo un modello recente, viene automaticamente escluso causa budget.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse con i 5000 euri di budget si riesce a portare a casa una del trio 107 etc, ma a noi (107) e mia sorella (Aygo) ha ceduto il cambio presto, entro i 60mila km. Vero che NON sono state usate da citycar, ma nel dubbio farei fare un cambio frizione preventivo, da sottrarre dal prezzo d'acquisto.

Se usate in citta' hanno il loro perche'. Consumano nulla (20km/l), le gomme costano una scemata, i tagliandi idem (da un generico, in rete ufficiale ti pelano).

Di contro hanno il bagagliaio piccolo e scomodo.

Ma se c'e' di mezzo un pupo, magari una versione 5 porte, potrebbe fare al caso tuo: hai la comodita' di metterlo dietro senza troppa fatica, e l'eventuale spesa che non sta nel bagagliaio la metti sul sedile.

Avrei detto 500, ma i prezzi temo superino i 5000euro, e non ha le porte dietro.

La Spark, e' un'ottima alternativa. E' meglio fatta rispetto a quelle del trio, e ha gli stessi pro e contro. Io ho preferito la Spark (avuta una settimana) rispetto alla 107.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Punterei anch'io su 500 1.2, mi pare anche la più godibile e confortevole se eventualmente si esce dalla città.

Se non fosse che appunto ha solo 3 porte, potrebbe essere una limitazione se usata in 2 + seggiolino. :pen:

Trovarsi a quel prezzo si trova, solo con un po' di km sulle spalle (e non molto accessoriate immagino).

Se 500 dovesse risultare scomoda, andrei su i10, seguita da Aveo/Spark. Merita uno sguardo anche Suzuki Splash.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Trovarsi a quel prezzo si trova, solo con un po' di km sulle spalle (e non molto accessoriate immagino).

.

Si trovano anche delle lounge poco sopra i 5000€, che è già equipaggiata bene.

come kilometri, se è a posto, anche se sono 80-90.000 non mi spaventerei. È il Fire 1.2....un mulo. Con manutenzione corretta te ne fa almeno altrettanti due volte.

il pupo, se ricordo bene, è ormai auto-salente e auto-legante :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Seat Mii / Skoda Citigo

Dentro sono fatte decentemente e trasmettono solidità, strano ma vero, e sono tutte tre cilindri e parche.

Queste in particolare dovresti trovarle a prezzi bassi usate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Seat Mii / Skoda Citigo

Dentro sono fatte decentemente e trasmettono solidità, strano ma vero, e sono tutte tre cilindri e parche.

Queste in particolare dovresti trovarle a prezzi bassi usate.

Si ma il budget è di 5K Euri e dubito che se ne trovano già usate a questi prezzi. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.