Vai al contenuto

Nuova Multipla


tommyb

Messaggi Raccomandati:

Guest Abarth03

All'epoca Fiat aveva fatto male i conti pensava che le monovolumi medie rimanessero una nicchia ............peccato aver perso quell'occasione.......

E non è la sola occasione persa....posso aprire una parentesi??? Vogliamo parlare di quel periodo (metà anni '90) in cui andavano molto le piccole coupè vedi Ford Puma ed Opel Tigra.....Fiat avrebbe potuto cogliere la palla al balzo facendo una coupè basata sulla Punto e so che c'erano state proposte in tal senso da parte di carrozzieri esterni, però non se n'è fatto mai nulla... :x ...e come se non bastasse, ho letto proprio sul numero di Luglio di Quattroruote che, al salone di Torino del '94, un carrozziere aveva proposto una versione...."trasformabile" della Punto, che prefigurava in linea di massima la filosofia della Citroen Pluriel...anche qui, no da parte della Fiat...al punto che 4R stessa si chiede, un po' provocatoriamente (ma come dargli torto?) "...scarsa lungimiranza o miopia dei vertici Fiat?" :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

All'epoca Fiat aveva fatto male i conti pensava che le monovolumi medie rimanessero una nicchia ............peccato aver perso quell'occasione.......

E non è la sola occasione persa....posso aprire una parentesi??? Vogliamo parlare di quel periodo (metà anni '90) in cui andavano molto le piccole coupè vedi Ford Puma ed Opel Tigra.....Fiat avrebbe potuto cogliere la palla al balzo facendo una coupè basata sulla Punto e so che c'erano state proposte in tal senso da parte di carrozzieri esterni, però non se n'è fatto mai nulla... :x ...e come se non bastasse, ho letto proprio sul numero di Luglio di Quattroruote che, al salone di Torino del '94, un carrozziere aveva proposto una versione...."trasformabile" della Punto, che prefigurava in linea di massima la filosofia della Citroen Pluriel...anche qui, no da parte della Fiat...al punto che 4R stessa si chiede, un po' provocatoriamente (ma come dargli torto?) "...scarsa lungimiranza o miopia dei vertici Fiat?" :roll:

Già....e nel 96 al salone di TO ricordo che su base bravo-a alcuni carrozzieri avevano fatto delle interepretazione mpv-suv insomma i vari cross-over la cui moda dilagherà fra poco.

CMQ non ti preoccupare quelle proposte le fanno anche i centri stili interni del gruppe più delle volte migliori di quelle dei carrozzieri...ma rimangono solo proposte :cry: :cry:

A proposito ma avete visto la proposta di pinin per la ypsilon...il frontale non male...ma la fiancta...un mix fra una lupo e una 500 (92)!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è stato un errore cancellare tale progetto. La Multipla sarebbe rimasta auto di nicchia, mentre la Stilo Mpv sarebbe stata un'auto dai grandi numeri. Purtroppo hanno dovuto fare i conti con la cannibalizzazione interna, che infatti Renault ha pienamente dimostrato che i pericoli sono enormi: con la Megane, poche station wagon, moltissime Scenic. E alla fine hanno optato per la familiare, lasciando il ruolo di monovolume (atipica) alla Multipla, proponendone una nuova che dovrebbe avere volumi di vendita più elevati forte di una linea meno scioccante.

Secondo me, prevedendo di mantenere la produzione di Multipla, sarebbe invece stato un errore produrre Stilo MPV. Io continuo a ribadire che Multipla è un auto geniale e l'unica vera MPV della categoria in grado di fornire 6 veri posti, molto piu versatile di Scenic e compagnia bella. L'unico suo grande difetto è quello di avere una linea fuori da qualunque schema e quindi non accettata dalla maggioranza della gente. Multipla è stato sicuramente un progetto miope perche in FIAT (ma chi si sorprende piu!) non hanno saputo intravedere le potenzialità di questo settore creando una vettura di nicchia. Ma secondo me basta correggere il tiro e rilanciare il modello ed il successo sarà assicurato. L'impressione è che, in piccolo, Multipla sia gia stata un successo e che molti clienti abbiano premiato la sua versatilita. Il concetto è vincente, diamogli una linea piu sexy e il successo sarà garantito. Forse io cambierei nome al nuovo modello...

Link al commento
Condividi su altri Social

Purtroppo anche se è contro la mia natura nella situzione attuale di Fiat è meglio fare un auto piuttosto banale o direi normale (vedi Idea) ma che vende.....o almeno venderà, invece di fare un auto geniale Multipla ma che non vende..a parte la linea non dimentichiamoci quanto è larga..ma li vedi i parcheggi e i garage...e non dimentichiamoci che fiat fa anche la Doblò che nella versione 5 posti è come concetto molto simile a Multipla spartana, simpatica un posto meno ma un bagagliao più sfruttabile.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.......

A proposito ma avete visto la proposta di pinin per la ypsilon...il frontale non male...ma la fiancta...un mix fra una lupo e una 500 (92)!!

L'ho vista, ed a me non è proprio piaciuta nell'insieme... :( ...l'ho trovata molto anonima, x fortuna hanno deliberato la proposta del centro stile interno!

PS: ma che fine hanno fatto i designer che c'erano in Pininfarina fino agli anni '90???? Allora le "creazioni" di Pininfarina erano tutte molto belle (perlomeno, a me piacevano)....questa Ypsilon "by Pinin" invece è così fredda che potrebbe essere scambiata per una VW... :shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.