Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

(cut)

Io trovo che pero' abbia un raggio di sterzata immenso per l'auto che e' :D

In manovra tocca fare una o due manovre in piu' che, per esempio, con una Panda nuova.

Quoto :si:, me ne sono accorto durante le inversioni di marcia che facevo durante le guide.

(cut) è invecchiata bene, così come lo è la "nemica" 206.

In famiglia le abbiamo entrambe, e trovo che la 206 (specie la post fl 2003) sia invecchiata meglio della clio come linea, sopratutto negli interni, che paragonati a quelli della clio sono ancora oggi abbastanza moderni.

la clio comunque porta benone i suoi 15 anni, in confronto alcune concorrenti sembrano molto più invecchiate :)

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

1209416_10200644678666884_1657962868_n.jpg

Probabilmente per la prima volta dopo qualche anno ho fatto il pieno alla macchina :)

il motivo è che voglio vedere quanto consuma realmente, perciò quando entrerà in riserva vi aggiornerò con i consumi nel topic apposito.

Ora però vorrei scrivere le mie impressioni, frutto di vari chilometri fatti nei più diversi tipi di strada.

Il modello è una Renault clio 1.2 da 60cv del luglio 1998 versione rt giunta al momento in cui sto scrivendo a 119500 km.

Esterni

Nonostante i 15 anni dalla presentazione ancora oggi la clio non sembra essere invecchiata come altre concorrenti in vendita in quegli anni, assieme alla peugeot 206 è tra le mie utilitarie anni 90 preferite.

l' allestimento è l' intermedio rt con i paraurti in tinta (escluse maniglie delle porte alcune parti in plastica "grezza", che lo salvano dai graffi da parcheggio) ed è dotata di cerchi in lega da 14 pollici a 5 razze.

Interni

Il cruscotto, essendo fatto in un unico stampo evita scricchiolii, che, a dire il vero non ho sentito neanche in altre parti dell' abitacolo. buona la qualità delle plastiche di cui è fatto, meno buona quella delle bocchette dell' aria, leve di regolazione e maniglie portiera, che si son rotte. Con il passare del tempo la patina "soft touch" sulla parte superiore del cruscotto è diventata fastidiosamente appiccicosa, e rende la pulizia disagevole.

completo il quadro strumenti, a differenza della "nipote" clio 4, che ha relegato la temperatura dell' acqua a due spie.

I portaoggetti sono sufficienti, piccolo però quello del cruscotto, che lascia poco spazio oltre ai documenti e manuale d' uso e manutenzione. Subito sotto c'è un' ulteriore tasca, dove ho messo il giubbotto catarifrangente. Non capisco però perché non fare un portaoggetti più capiente senza bisogno di dividere; l' alienamento tra coperchio del vano ed il cruscotto è grossolano, troppo infatti è lo spazio che li separa

i pannelli porta hanno degli inserti in tinta con la fantasia degli interni oltre ad avere un accenno di rivestimento morbido (non più presente su clio 4)

Comodi (per il segmento) i sedili e buona la qualità dei rivestimenti che sono un misto tessuto/velluto

Posto guida e comandi

il sedile è provvisto solo della regolazione avanti/indietro. Assenti regolazione in altezza e regolazione del volante, non è però un problema per me, che ho comunque trovato la mia posizione ideale.

l' utilizzo del climatizzatore richiede uno sguardo di controllo per non sbagliarsi, assurda la posizione delle 4 frecce, dietro alla leva del cambio, in una posizione già scomoda per altre cose, figurarsi per un comando da utilizzare in caso di emergenza, che richiede quindi una posizione più intuitiva.

visibilità anteriore ottimale, la posteriore invece è compromessa dai larghi montanti

Abitabilità/bagagliaio

come tutte le rivali il quinto posto è inutilizzabile, in quattro adulti di media statura però ci si viaggia senza problemi, la mancanza dei poggiatesta si fa sentire, oltre al fatto che, essendo tre porte, l' accesso ai sedili posteriori non è dei più comodi.

l' abitacolo è però reso luminoso dall' ampia finestratura. fissi i vetri posteriori, come in tutte le concorrenti 3p.

il bagagliaio è di grandezza media, ma i passaruota e lo scalino fra la soglia ed il piano di carico lo rendono più scomodo.

gradevole però il fatto che sia interamente rivestito in moquette

comfort

l' insonorizzazione è buona, è ciò la rende alle basse velocità silenziosa. A velocità più alte (sopra i 90 km) inizia a farsi sentire, poiché i giri del motore iniziano a salire.

i sedili ben imbottiti e le sospensioni morbide la rendono abbastanza comoda, e, se non fosse per il motore pigro, adatta anche a sporadici lunghi viaggi.

Alla guida

Criticare questo motore è come sparare sulla croce rossa: il motore da 60 cavalli fa egregiamente il suo lavoro in città, ma fuori mostra tutti i suoi limiti: ripresa inesistente, per fare i sorpassi bisogna spingere a fondo ed armarsi di pazienza dato che diventano molto lunghi.

ai 100 km/h in sorpasso già iniziava ad "urlarmi" di rallentare in quanto il motore era salito di giri, ai 90 invece resta tranquilla ed è la sua velocità ideale. in autostrada (dove non è mai andata) temo che si troverebbe in grosse difficoltà.

saprò dire di più quando a dicembre andrò a Bologna per il motorshow (se ci sarà)

Gommoso a volte il cambio, rispetto alla ford ka guidata in autoscuola la trovo peggiore.

freni e tenuta di strada sono nella media, la seconda ho avuto modo di provarla (con conseguente cagotto) oggi in superstrada, quando mi sono ritrovato a galleggiare con metà macchina su una lunga pozza d' acqua. il fatto di avere le mani in posizione corretta ha agevolato non poco il controllarla.

Sterzo abbastanza leggero, ma con un raggio di sterzata troppo largo.

I consumi come detto all' inizio li pubblicherò (spero il più tardi possibile :D) quando resterò in riserva nell' apposito topic, nel frattempo posso dire che da quando ho fatto il piano ho percorso circa 120 km (prevalentemente in superstrada a velocità costante) ed il livello è sceso di due tacche.

in conclusione

La macchina ha i suoi difetti, che però proprio per questo la rendono adatta a me: è lenta, a ciò evita che faccia lo sborone al volante ed è vecchiotta, il che renderà strisciatine o errori da principiante meno tragici.

è quindi l' auto ideale per farsi le ossa al volante e per girare in città, massimo extraurbano leggero, al di fuori di queste situazioni invece mostra tutti i limiti di un auto progettata più di 15 anni fa, con un motore poco potente.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina alla fine è leggera, che il 1.2 sia insufficiente mi suona strano. Probabile che sia un motore un po' "legato" da un utilizzo sempre ai bassi regimi.

un buon cambio olio, un buon pieno di 100 ottani, qualche decina di km in autostrada possono fargli cambiare faccia.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti per l'auto, sia quel che sia te la ricorderai sempre :mrgreen:

ehhh... la clio, a me (come ex renaultista :mrgreen: ) è sempre piaciuta abbastanza anche se con alcuni distinguo negli anni.

comunque quel motore (piu' o meno) l'ho provato per un tot di tempo sulla clio 1^ serie restyling della morosa.

Notai anche io che sembrava poco potente, ma alla fine penso dipenda piu' dal cambio lungo imho che dal motore morto, infatti in 1^ 2^ 3^ era anche ok, giusto per l'utilizzo cittadino 0-60 km/h poi cominciava un po' a sedersi, in compenso in extraurbano (come dice makluf95) gli 80-90 erano la velocità sua, andare piu' svelto (vedi autostrada) voleva dire armarsi di pazienza.

Probabilmente la cura di TonyH aiutera' se il motore non è stato usato in tutto l'arco di giri disponibile :mrgreen: ma non aspettarti miracoli.

in compenso, non era un problema fare 16-17 km/l senza tanti patemi di come veniva usata, e la mia attuale signora la usava parecchio, ma si e' sempre lamentata anche lei di come si potevano fare i sorpassi: col calibro!

il passaggio all'attuale Fiat Punto 1.2 16V da 82 cv del 2002 che sta usando ora è stato una benedizione, come passare da un camion a una sportiva ;) ma per imparare la clio va benissimo!!!

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina alla fine è leggera, che il 1.2 sia insufficiente mi suona strano. Probabile che sia un motore un po' "legato" da un utilizzo sempre ai bassi regimi.

un buon cambio olio, un buon pieno di 100 ottani, qualche decina di km in autostrada possono fargli cambiare faccia.

Allora credo proprio che la causa sia l' utilizzo ai bassi regimi, dato che mia madre, la principale guidatrice, ha una guida molto tranquilla :si:

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Dopo i circa 600 chilometri fatti in questi giorni sono tornato nuovamente in riserva.

il consumo medio è stato di 14 km/l circa, un buon risultato, considerando che la maggior parte viene fatta in città su strade in salita, come detto prima poi in extraurbano a velocità costante (90-100) si arriva anche a sfiorare i 20 con un litro.

comunque, in questi giorni ho avuto tempo da dedicare alla clio, l' ho lavata dentro e fuori, ho passato la crema per togliere l' opacità dai fari e tolto le unghiate che un simpaticissimo gatto lascia quando sale e scende dal cofano (riverniciato a settembre) ::~

tra i lavoretti fatti poi, oltre a comprare i tappetini in gomma per non rovinare quelli di moquette, dato che la cover delle chiavi cadeva a pezzi su ebay ne ho presa una nuova per 7 euro, sulla quale avrei poi dovuto spostare tutte le componenti.

935999_10200734596114764_1535378023_n.jpg

1383345_10200734607675053_1562302274_n.jpg

la chiave è arrivata oggi, ma come potete vedere dalle foto è il modello sbagliato, poiché la vecchia ha un led, che serve a trasmettere il segnale per aprire e chiudere le porte, cosa che la nuova non ha.

Si, lo so che così ho buttato 7 euro ma in tutta ebay non sono riuscito a trovare il modello esatto e credevo fosse quello.

il problema è che il modello come il mio non si trova, ho mandato un messaggio a brothersfan per chiedergli se può trovarmela, ma non sono fiducioso, non vorrei che il mio telecomando è uno di quei modelli rari che non si trovano aftermarket e che sia costretto ad andare alla renault...

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

A noi era saltata la chiave, ce l'hanno rifatta in Renault alla modica cifra di 80 euris :(

Vedi come va, ti auguro non sia nulla di grave.

Comunque dovresti averne una di scorta, no?

Se le bocchette si scassano forse avrai notato che si trovano su internet, mi pare vengano sugli 8-10 euri l'una.

Ottimo il consumo, considerando che sei a benzina.

Domandona: la tua e' rumorosa? La Clio della Gimmorosa sopra i 90km/h diventa rumorosa. Spesso il difetto e' mascherato dalla radio, ma senza si sente tutto. Chissa' se tutte le Clio sono cosi' o solo perche' la nostra ha il motore di un furgone (1900cc diesel)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

spendere 80 euro per una chiave è quello che vorrei evitare, dato che a rompersi sono state le parti di plastica, che appunto si comprano per 10 euro su internet, il modello che ho io invece è introvabile, o quasi, c'è a 15 euro dall' Inghilterra, ma è usato e il venditore non ho feedback, tolto questo, non si trova.

fortunatamente non è nulla di grave, ma mi scoccia avere la chiave che resta unita solo grazie allo scotch, ho una chiave di riserva, solo per la serratura, la macchina non l' avvia

per il rumore, come detto nella "prova" ne sono piacevolmente sorpreso, l' insonorizzazione per una macchina di 15 anni fa è ottima, ed il motore si sente solo quando va troppo in fuorigiri (per farti un esempio giusto l' altro giorno con la radio accesa, a volume neanche tanto alto non mi ero accorto che il motore stava salendo di giri perché ero in quarta a dovevo mettere la quinta)

In extraurbano a 80- 90 all' ora basta avere la radio accesa per non sentirla più, ma già ai 100 inizia a fare più baccano.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.