Vai al contenuto

Countach!


Betha23

Messaggi Raccomandati:

No, meglio giallo ocra!

Nero è da coatto (o tamarro, che dir si voglia)!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Eheheh... :mrgreen: ...a me lo dite, che l'ho avuta come avatar tanto tempo fa??? (Forse è stato uno dei miei primi avatar) :wink:

Una delle più affascinanti auto che io conosca. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza stare a ripercorrere tutte le varie evoluzione del modello, che nei suoi lunghi anni di vita mutò radicalmente dal punto di vista estetico con evoluzioni e senza mai rivoluzioni traumatiche; volevo sottolineare un altra cosa.

Se il marchio Lamborghini è sopravissuto fino ad oggi e grazie a questo modello.

Alla fine degli anni 70 la crisi petrolifera e post-petrolifera aveva massacrato le case supersportive Italiane.

Solo a Maranello si respirava un aria accettabile, Maserati era alle prese con la ristrutturazione De Tomaso.

La De Tomaso produceva pochissime auto "su misura" per gli USA.

Ma alla Lambo (allora in mano svizzera) la situazione era la peggiore, gestito in maniera orribile l'affare M1 con BMW, la situazione era disperata e la produzione era di poche decine di esemplari all'anno.

Il record negativo fu nel 79 con 14 esemplari totali. Ma questi pochi esemplari erano quasi tutti Countach, l'unico modello che a differenza degli altri (Urraco, Espada ecc.) aveva ancora appeal, e si vendeva.

Il marchio superò la crisi, e negli anni 80 cambiò la musica, erano gli anni dell'apparire, cosa poteva esserci di meglio di una Lambo.

La Contach venne sviluppata ed evoluta (16 Valvole, aumento cilindrata ecc.) per far si che il Toro fosse sempre davanti al Cavallino (Testarossa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Ma alla Lambo (allora in mano svizzera) la situazione era la peggiore, gestito in maniera orribile l'affare M1 con BMW, la situazione era disperata e la produzione era di poche decine di esemplari all'anno.

Il record negativo fu nel 79 con 14 esemplari totali....

Ho dei fascicoli di Quattroruote dell'epoca e se ricordo bene, quello è stato forse il periodo più nero per Lamborghini. Mi pare fosse a rischio di amministrazione controllata (o forse ci era già dentro) e per sopravvivere, si erano "abbassati" ad assemblare per conto della Fiat, le "127 Rustica"!!!! :shock::shock::shock: ...dal Brasile arrivavano le scocche della 147 (la 127 brasiliana), che venivano completate presso gli stabilimenti Lambo. Triste no? :( Ma d'altra parte, se serve per campare... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

“Un auto destinata al futuro” , fu questo il commento di un appassionato alla vista del prototipo della Lamborghini Countach presentato nel marzo 1971 al salone di Ginevra. In effetti quest’auto era una show-car a tutti gli effetti, il design ultra futurista era completato dalle portiere ad azionamento verticale, la strumentazione era digitale. Addirittura, il retrovisore era a periscopio(e le dava il soprannome "periscopica"!) Peccato che molte di queste caratteristiche verranno accantonate nell’ industrializzazione, o meglio "artigianalizzazione", visto che la produzione della Automobili Lamborghini si attestava sui 40 esemplari consegnati-anno (cifre che fanno riflettere quando oggi si punta a 5000). Si dice che la Countach (in piemontese significa "stupendo") debba il suo nome alla reazione avuta da Bertone alla vista del progetto, realizzato da un suo dipendente - "un certo" Marcello Gandini -. In ogni caso, Countach è un nome che diventerà importantissimo nella storia della casa del toro.

Tornando al prototipo, si può dire che la sua denominazione completa era COUNTACH LP 5000 (longitudinale posteriore 5000 cc): montava un motore 12 cilindri derivato da quello della Miura sv. Una curiosità: originariamente questa vettura aveva ruote posteriori da 215, nell’ ultima evoluzione di questo bolide si arrivò a 345…

Grazie all’enorme successo di pubblico la casa decise di produrre in serie la vettura e così, nel 1974 vennero consegnati i primi esemplari di Countach Lp 400, prima vera auto di serie. Le modifiche erano sostanziali, la lunghezza aumentò di 13cm (arrivando a 4140 mm), le prese d’aria furono modificate per aumentare l’afflusso al motore, lo stesso v12 a 60 gradi - con due valvole per cilindro - venne "ridotto" a 4000 cc. Erogava 375 cv a 8000 giri/min (in America la potenza scendeva a 325cv per problemi ecologici). Il periscopio sparì per fare posto a specchietti retrovisori standard e la strumentazione digitale sostituita con una normale Stewart Warner. Le prestazioni rimasero "da urlo": 5,4 sec nello 0-100 e i 292 km/h di velocità lo testimoniano in pieno…..

La tenuta di strada era buona, sicuramente migliore a quella della Miura sv che andava a sostituire, la distribuzione dei pesi era del 41% anteriore e il 59% sul posteriore. Al telaio tubolare (diam. 40mm) era attaccata la pannellatura in alluminio che costituiva la carrozzeria, i freni erano a disco Girling su tutte le ruote. Nella primavera del ’77 Walter Wolf, il famoso preparatore tedesco, mise gli occhi sulla Countach e fece realizzare alla casa di Sant’Agata Bolognese due esemplari di dotati di Pirelli P7 da 335 al posteriore e di sospensioni ridisegnate dalla Dallara. Fu aggiunto, per la prima volta, un imponente alettone. Queste vetture piacquero così tanto all’ ing. Stanzani, allora direttore tecnico Lamborghini, che le sviluppò ulteriormente modificando anche una parte dell’ aerodinamica. Il risultato finale fu una Countach più “cattiva”, anche se il propulsore era sempre il conosciuto v12 . L’ introduzione di questa serie servì anche a razionalizzare la produzione, la strumentazione divenne Jaeger, l’abitacolo guadagnò 3 cm in altezza e vari interventi di razionalizzazione riguardarono l’ergonomia (pedali, leva del freno a mano).

La successiva versione "Lp 500S", si differenziava principalmente nel propulsore. Il conosciuto V12 venne ottimizzato, grazie all’ aumento di alesaggio e corsa (per complessivi 4754 cc ), alla modifica delle camere di combustione e con carburatori Weber maggiorati. Questo step della Countach adottava cerchi Oz in alluminio al posto dei Campagnolo in magnesio usati nelle serie precedenti. Sugli esemplari destinati al mercato d’Oltreoceano erano montati sui paraurti rostri in gomma per ottemperare alle severe norme americane.

Di Lp 500S furono prodotti 323 esemplari in tre anni sino al marzo 85, quando al salone di Ginevra venne svelata la "Super-Countach" ossia la Lp 500 Qv meglio conosiuta come "Quattrovalvole", questa vettura subiva un ulteriore potenziamento a 455 cv ottenuto grazie a sostanziali modifiche all’unità propulsiva - aumento della cilindrata a 5167 cc e ovviamente introduzione delle quattro valvole per cilindro - ma introduceva anche gomme anteriori maggiorate (225 al posto delle 205), sospensioni anteriori ridisegnate, nuovi pannelli portiera, aria condizionata di serie, impianto di ventilazione migliorato e prese d’aria d’aria per i freni posteriori modificate. I v12 delle vetture destinate al mercato USA avevano l’iniezione elettronica Bosch Ke-Jetronic mentre le altre erano ancora equipaggiate con i carburatori Weber ( i propulsori “statunitensi” avevano un 9% in meno di prestazioni). La Quattrovalvole resta e resterà per sempre la Countach per eccellenza, in quanto la versione successiva (la "25th anniversary") avrà ben poco in comune con il concept presentato a Ginevra nel 1971.

Realizzata per coprire il buco creatosi dal ritardo del progetto Diablo e per celebrare degnamente i 25 anni di storia della casa (1988), la "anniversary" presentava modifiche allo spoiler anteriore, che incorporava prese d’aria per i freni anteriori più capaci e all’alettone posteriore che presentava un disegno differente. I pneumatici erano i nuovi Pirelli "P Zero" montati su nuovi cerchi Oz. Le sospensioni ebbero solo piccoli ritocchi mentre il propulsore era sempre il v12 standard quattro valvole . Strutture a deformazione programmata furono installate all’anteriore e al posteriore, in modo da non richiedere il montaggio dei rostri in gomma nei modelli americani. La "25 th" è stata la Countach piu’ stabile mai progettata, la più venduta (ne furono prodotte 660) ma ahimè anche l’ultima prodotta. L’ ultimissimo esemplare uscito dalle linee di Sant’Agata Bolognese (5 luglio 1990) era finito in un elegante grigio metallizzato ed andò dritto al museo Lamborghini. Insomma, la Countach ha affrontato quasi 20 anni di carriera, ha affrontato innumerevoli passaggi di proprietà della ditta costruttrice ma è sempre riuscita a rendere omaggio all’origine del suo nome: COUNTACH.

Veramente la mia favorita...

colp500s.jpg

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Si dice che la Countach (in piemontese significa "stupendo") debba il suo nome alla reazione avuta da Bertone alla vista del progetto, realizzato da un suo dipendente - "un certo" Marcello Gandini .....

Uhm...la fonte non è molto accurata. Per quanto ne so io in Piemontese cùntacc (chiedo scusa ai puritani del piemontese se non l'ho scritto bene... :oops: ) è un'espressione che indica stupore e non ha una traduzione esatta in Italiano. Alcuni, genericamente, la fanno corrispondere all'italiano "perbacco" o "accidenti". Secondo la leggenda, la Countach a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale, era ancora senza nome e Nuccio Bertone, venuto a sapere ciò, avrebbe esclamato in piemontese: "accidenti, possibile che non le abbiano ancora trovato un nome?".

Link al commento
Condividi su altri Social

....Si dice che la Countach (in piemontese significa "stupendo") debba il suo nome alla reazione avuta da Bertone alla vista del progetto, realizzato da un suo dipendente - "un certo" Marcello Gandini .....

Uhm...la fonte non è molto accurata. Per quanto ne so io in Piemontese cùntacc (chiedo scusa ai puritani del piemontese se non l'ho scritto bene... :oops: ) è un'espressione che indica stupore e non ha una traduzione esatta in Italiano. Alcuni, genericamente, la fanno corrispondere all'italiano "perbacco" o "accidenti". Secondo la leggenda, la Countach a pochi giorni dalla sua presentazione ufficiale, era ancora senza nome e Nuccio Bertone, venuto a sapere ciò, avrebbe esclamato in piemontese: "accidenti, possibile che non le abbiano ancora trovato un nome?".

Io sapevo che significasse "MINCHIA". :roll:

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Io come grande amatore delle Lamborghini - sempre davanti a quei cafoni di ferraristi :lol::lol: , sono contento che la Audi abbia preso le redini in mano.

La Lamborghini e stata sempre diversa dalla Ferrari, a avuto sempre un design differente - Bertone contro Pininfarina - e se si conosce gli inizi e bene che sia cosi.

La Lambo a passato veramente periodi molto brutti, sempre piu morti che vivi e adesso che si va avanti.

Anche la Maserati stava cosi - fu solo un certo Alejandro De Tomaso che la salvo - quando la Citroën nel 75 voleva far chiudere bottega. OK, non tutto riusci - ma anche se oggi tutti ne parlano male la Biturbo fu la salvezza!

Link al commento
Condividi su altri Social

sono contento che la Audi abbia preso le redini in mano.

a me spiace molto che sia finita in mani straniere (sopratutto tedesche) ma purtroppo era uno dei pochi sistemi per continuare a produrre auto.

La Lambo a passato veramente periodi molto brutti, sempre piu morti che vivi e adesso che si va avanti.

infatti sembra che sotto i tedeschi, Lambo abbia ritrovato quella forza che nemmeno gli americani avevano saputo darle.

Anche la Maserati stava cosi - fu solo un certo Alejandro De Tomaso che la salvo - quando la Citroën nel 75 voleva far chiudere bottega. OK, non tutto riusci - ma anche se oggi tutti ne parlano male la Biturbo fu la salvezza!

infatti a me dà molto fastidio quando si addita Biturbo come il male assoluto, fu la salvezza del marchio; Maserati in quel periodo non poteva continuare a contrapporsi a Ferrari, non ne aveva i mezzi.

De Tomaso tirò fuori una serie di sportive dal prezzo accessibile con prestazioni superiori alla concorrenza.

I problemi di affidabilità furono dovuti principalmente alla mancanza di fondi per dei collaudi adeguati, ma il progetto c'era.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.