Vai al contenuto

Trenitalia acquista 70 Coradia Meridian


Pandino

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

E cioè? :dubbio:...:pensa:...:gratta:

el Nino

E' una nuova norma immessa, nel regime circolatorio ferroviario, dall'ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria), prevede che le porte di un convoglio durante la marcia del treno siano ermeticamente chiuse e non apribili dai passeggeri, il comando dello sblocco porta è situato in cabina della locomotiva (elettromotrice o pilota), ed il macchinista che da il via per l'apertura porte. Il sistema di per sé è efficace al 100% nella sicurezza, ma dato che ci troviamo in Italia è stato studiato molto superficialmente ed economicamente, tanto da poter circolare. E' se la porta si guasta? Boh ci penserà il CT. Spero di essere stato chiaro ;)

Mi potete trovare su

You Tube: The636318

http://www.amicitreni.net/

W Le E636 :angelo:

Socio A.T.S.P. N°111

___TOO__FAST___\--------->

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo io Pandy, non per niente il mio Nick la dice lunga :D allora lo abbiamo chiamato Jazz perché tra noi appassionati questa livrea è come il genere musicale Jazz, non tutti sanno apprezzare la musica Jazz, per alcuni e solo "rumore" per altri è melodia... Abbiamo preservato il nome dell'Arcobaleno. Tra l'altro mai visto un arcobaleno con un verde cosi acceso. Perdonatemi, amo il Jazz ma questa livrea proprio no, idem per l'elettrotreno, la versione avanzata e scassata del minucesso (spese incomprensibili tra l'altro per questi elettrotreni a 3 casse troppo poco capienti).

Ma jazz è il nome dato al treno o alla livrea grigio-verde-...

@pandino ok ho trovato questo articolo del 27-03-2014

OT per il lato musicale: c'è jazz e jazz. c'è un jazz melodico, quello pieno di swing, l'acid ... ci sono sperimentazioni jazz che fanno accapponare la pelle altro che huose music...

fine OT

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sulla tratta Mantova-Monselice (prima del cadenzato era Mantova-Padova) é entrato in funzione un nuovo Flirt ETR340! Profuma di nuovo :D!! Un evento per noi visto che si viaggia per lo più su littorine del 1979 (con aerosol di nafta), e fanta del 1979 (rumorisissimo e traballante).! Ha le fotocellule sulle porte! Ottimo confort! Mancano le tendine per ora! Purtroppo ho già sentito che si è completamente bloccato 2/3 volte! Autisti abilitati a guidarlo sono 30 in tutto il Veneto!

Orario cadenzato bocciato al 100%.

ETR 340

etr_cippo.jpg

In particolare sono gli Stadler svizzeri annunciati ancora a dicembre 2012, ho trovato l'articolo qui

In pratica gli ETR sono la versione elettrica degli ATR indicati nell'articolo

In partoclare, FOL ne parla qui

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una nuova norma che prevede che le porte di un convoglio durante la marcia del treno siano ermeticamente chiuse e non apribili dai passeggeri

Sei stato chiarissimo sulla lateralizzazione, ma il mio intervento sottolineava come mi sia più volte capitato di non notare la segnalazione della porta guasta e come imho sia una cazzata assurda avere una sola porta CON L'ATTUALE CARENZA DI POSTI SU ALCUNE TRATTE.

Se il treno è semivuoto non ci sono problemi, ma durante le corse più affollate dei pendolari con i TAF si fa fatica a guadagnare la porta e bisogna attrezzarsi un paio di fermate prima per scavalcare le altre best...ehm, persone. Figuriamoci qui con una sola uscita: bisogna far scendere le persone vicine all'apertura, guadagnare la banchina, far risalire le persone scese in precedenza e comprimerle per dare spazio a quelle che devono ancora salire. Durante i miei anni di università (tratta Varese-Milano) ho sentito più volte i controllori dare la colpa dei ritardi alle persone "perchè salgono troppo lentamente", per non parlare di quando vedevo un anziano o una donna in piedi e volevo cedere il mio posto (salivo alla prima fermata, quindi mi sedevo sempre): la maggior parte delle volte la persona desisteva perchè non riusciva a passare. :shock::shock:

Nessuna vena polemica, ma per migliorare il treno, a volte basterebbe chiedere a chi lo usa, senza inventarsi chissà che. Le porte automatiche dei TAF sono state una grande cazzata, come le scale a chiocciola e le pedane per i disabili. Le prime si rompevano subito e spesso gli anziani non capivano come usarle (e come aprirle da guaste, visto il peso), le seconde permettevano di guadagnare un paio di posti rispetto alle scale dritte, ma erano pericolose come poche, soprattutto nei giorni di pioggia e le pedane...erano un'ottima soluzione sulla carta, ma se poi per usarle devo addirittura prenotarle, capisco il motivo per il quale spesso il capotreno scendeva e aiutava il disabile prendendolo di peso insieme a un passeggero vicino. Tralascio il discorso sui sedili...scomodi a causa dell'inclinazione dello schienale (ma qualcuno ha posato le chiappe sul prototipo??) e realizzati con un tessuto che si impregnava letteralmente di ogni schifezza che vi si appoggiava sopra. Ultimo, ma non meno importante: se metti i pannelli informativi e non li usi per annunciare le stazioni ma per "augurare buon viaggio", sono soldi sprecati. Dopo 5 anni sapevo riconoscere le stazioni dai dintorni, ma mi è capitato di confondere una stazione con la seguente, causa appisolamento. Annunciare la fermata e scriverlo aiuterebbe e non poco, soprattutto gli stranieri...;);)

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' una nuova norma immessa, nel regime circolatorio ferroviario, dall'ANSF (Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria), prevede che le porte di un convoglio durante la marcia del treno siano ermeticamente chiuse e non apribili dai passeggeri, il comando dello sblocco porta è situato in cabina della locomotiva (elettromotrice o pilota), ed il macchinista che da il via per l'apertura porte. Il sistema di per sé è efficace al 100% nella sicurezza, ma dato che ci troviamo in Italia è stato studiato molto superficialmente ed economicamente, tanto da poter circolare. E' se la porta si guasta? Boh ci penserà il CT. Spero di essere stato chiaro ;)

Ecco un bel sistema da adottare anche sui vagoni vecchi (si possono aprire le porte con le leve li vicino, oltre che con la chiave quadrata). Tra l'altro più di qualche volta ci è capitato che le porte scorrevano e si aprivano a treno in corsa :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un bel sistema da adottare anche sui vagoni vecchi (si possono aprire le porte con le leve li vicino, oltre che con la chiave quadrata). Tra l'altro più di qualche volta ci è capitato che le porte scorrevano e si aprivano a treno in corsa :pz

Caro Alfa75qv questa nuova norma si estende per l'intero parco rotabili circolanti su tutte le reti italiane, private e non. Trenitalia diciamo che si è adeguata ma le private ancora no, se succede un qualcosa di grave in linea e questa norma (cosi come la norma dell'SCMT), viene violata, sono uccelli per diabetici per queste compagnie private che rischiano anche la chiusura (non il fallimento), delle attività. le vecchie carrozze (non so a quali vetture ti riferisci), quelle di TI ce le hanno tutte la lateralizzazione, dalle vetture MDVC/E, Casaralta, Piano Ribassato e Vivalto, alle UIC -X DTR o PAX e UIC - Z1, ad esclusione dei treni storici che però sono fermi per questo fatto.

Modificato da E636 318FS

Mi potete trovare su

You Tube: The636318

http://www.amicitreni.net/

W Le E636 :angelo:

Socio A.T.S.P. N°111

___TOO__FAST___\--------->

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.