Vai al contenuto

Trenitalia acquista 70 Coradia Meridian


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Coradia%20Meridian%20per%20Trenitalia.JPG

Alstom_produzione%20treno%20regionale%20TI_12.jpg

Alstom_produzione%20treno%20regionale%20TI_1.jpg

03.Bozzetto%20nuovo%20treno%20regionale%20Alstom%20per%20Trenitalia.jpg

Nel 2012 Ferrovie dello Stato Italiane e Alstom, a seguito di una gara pubblica, hanno firmato un contratto del valore complessivo di circa 450 milioni di euro per la realizzazione di 70 treni elettrici regionali a un piano, con l’opzione per altri 20 treni e la manutenzione della flotta per 5, 10 o 20 anni.

Interamente “made in Italy”, il treno è progettato e realizzato nei centri di eccellenza di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna, e si avvale di tutta l’esperienza e la tecnologia di Alstom nel settore dei treni regionali.

I nuovi treni regionali costituiscono l’evoluzione del modello Coradia Meridian esistente, a garanzia dell’affidabilità del convoglio e di un rapido processo di omologazione.

Confortevole e versatile, il nuovo treno sarà allestito in tre configurazioni diverse per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli).

ALSTOM

musetto_nuovo_regionale.bmp

25_06_2013_MM_modellino_regionale_2.bmp

25_06_2013_mm_1.bmp

25_06_2013_mm_e_soprano_con_modellino_regionale.bmp

25_06_2013_mm_2.bmp

L’Amministratore Delegato delle Ferrovie Italiane, Mauro Moretti, in visita allo stabilimento di Savigliano per vedere lo stato di avanzamento dei lavori di produzione del nuovo treno regionale acquistato da Trenitalia.

Rappresentanti dei media e dei consumatori invitati nello stabilimento Alstom di Savigliano per scoprire caratteristiche e pregi del nuovo convoglio

Prende forma il nuovo treno regionale di Trenitalia, progettato e costruito interamente in Italia da Alstom e destinato, a partire dal prossimo gennaio, a migliorare qualità e comfort di viaggio di migliaia di passeggeri.

L’amministratore delegato delle FS Italiane Mauro Moretti, insieme con giornalisti e rappresentanti dei consumatori, lo ha potuto vedere oggi in anteprima nel corso della sua visita tecnica allo stabilimento Alstom di Savigliano.

"Non siamo disponibili ad accettare qualsiasi cosa che il fornitore ci consegni - ha sottolineato Mauro Moretti durante la visita alle linee produttive dello stabilimento Alstom di Savigliano. “Siamo in gara, nessuno ci regala nulla. Il rapporto con i fornitori – ha proseguito l’AD del Gruppo FS Italiane – si deve basare su fiducia e qualità. Noi ci aspettiamo che tutto funzioni alla perfezione e che se qualcosa non va il fornitore si dia subito da fare e risolva il problema”.

"Se tutto è ok – ha proseguito Moretti - non c’è cliente che voglia abbandonare un fornitore valido e affidabile. Durante la visita alla fabbrica ho visto grandi miglioramenti di qualità in ogni istante delle lavorazioni. Ho notato anche che i lavoratori dispongo di strumenti per la verifica quasi istantanea della qualità e quindi mi attendo che non si ripeta più l’esperienza vissuta con il Minuetto. Siamo in competizione globale – ha concluso l’AD di FS Italiane - e ciascuno deve saper fare la propria parte”.

La visita guidata alle linee di produzione è stata organizzata con l’obiettivo di far conoscere i pregi e le caratteristiche del convoglio e constatare il concreto percorso compiuto da novembre dello scorso anno, quando, al termine di gara pubblica, fu affidata ufficialmente la commessa per 70 elettrotreni ad un piano, con un’opzione per altri 20, per un impegno finanziario prossimo ai 450 milioni di euro.

A fare gli onori di casa, nello stabilimento di Savigliano, il Presidente di Alstom Italia Antonino Turicchi e il presidente e amministratore delegato di Alstom Ferroviaria Pierre-Louis Bertina che hanno accompagnato Moretti nella visita tecnica.

I nuovi elettrotreni commissionati da Trenitalia ad Alstom costituiscono l’evoluzione di un modello già esistente e in circolazione, il Coradia Meridian, a garanzia di una pronta affidabilità del convoglio e di un rapido processo di omologazione, già avviato e il cui completamento è previsto a novembre 2013.

Alstom ha vinto una gara che ha premiato il progetto migliore”, ha detto Vincenzo Soprano AD di Trenitalia. “E’ importante – ha proseguito Soprano – che Alstom fornisca un prodotto di qualità nel rispetto dei tempi concordati. La sfida che viviamo giorno per giorno è quella di poter dare ai nostri clienti una risposta di qualità anche per il servizio regionale”.

Confortevole e versatile, il nuovo treno sarà allestito in tre configurazioni diverse per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli). E sarà anche possibile modificare la configurazione, per rispondere a particolari ed estemporanee richieste, con interventi semplici e rapidi.

Interamente “made in Italy”, il treno è stato progettato e sarà realizzato nei centri di eccellenza Alstom di Savigliano, Sesto San Giovanni e Bologna. La consegna del primo esemplare è prevista a gennaio 2014 e proseguirà, a regime, da giugno 2014, con un ritmo di 4 treni al mese.

Riciclabili per il 95% e in grado di ridurre le emissioni di CO2, i nuovi treni saranno dotati di un impianto di video sorveglianza, schermi luminosi per le informazioni, impianto di diffusione audio, scritte in braille, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di cellulari e PC portatili.

Massima accessibilità grazie al piano di ingresso allineato con il marciapiede e alle pedane retrattili, installate su ogni porta, che eliminano il gap con le banchine di stazione, permettendo quindi un agevole accesso anche ai passeggeri con capacità motoria ridotta.

FS

Livrea bruttina :?

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Da 'gnurant dico la mia; poi se passa Wil di qua tanto meglio :):

- una doppia porta per carrozza: rallenta il carico/scarico del bestiame - ops, pendolari;

- carrello comune tra carrozze (credo si chiami carrello Jacobs): rende rigido il convoglio (e suppongo costi meno) ma non puoi allungarlo/accorciarlo con facilità quando se ne capita l'occasione.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

...il nuovo treno sarà allestito in tre configurazioni diverse per rispondere al meglio alle diverse esigenze di mobilità: metropolitana (con più posti in piedi), regionale (con più posti a sedere) e aeroportuale (con più spazio per i bagagli)

Toh, si sono ricordati che le valigie da qualche parte vanno messe (ogni riferimento ai Vivalto è intenzionale..)

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la notizia non è di giugno? per la precisione il 13. siamo in anticipo... ;-)

e comunque mi ha chiarito una cosa. è solo elettrico, niente versione diesel. quindi a casa mia non viene... :-(

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello, così ci tolgono sti treni dannatamente sporchi e rattoppati.

Sono pendolare quotidiano sulla tratta Milano-Piacenza. I treni fanno SCHIFO.

- macchine vecchie (chissene, basta che vadano);

- carrozze tutte bozzate (chissene basta che vadano);

- pavimenti pieni di bolle, queste sono tenute schiacciate al sottofondo con la sparachiodi (e non sparachiodate sporadiche, ma proprio porzioni di 2 mq. zeppi di sparachiodate);

- infiltrazioni sul soffitto rattoppate con delle pellicole di colori cangianti (tagliate a casaccio) appiccicate appunto al soffitto... ovviamente l'acqua filtra ugualmente;

- in estate l'AC funziona sol sulle carrozze sigillate (quelle con i finestrini apribili non l'hanno);

- in inverno fa' sempre un caldo cane (una mezza misura non esiste);

- i vetri sono SPORCHI (parlo di polvere seccata) talmente tanto che sembrano "oscurati" come sulle auto tuning;

- le porte delle carrozze dell'ultimo restyling (non so' di che anno, per capirci quelle con l'appoggiatesta sporgente, presumo anni 2000) hanno i frena porta completamente rotti le porte O non si aprono O ti si chiudono con una violenza tale da sgozzare una persona.

Mi fermo qui...

Cioè io ho 24 anni e non me ne frega nulla però... I soldi che guadagnano dove m***a li spendono?!?

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che bello, così ci tolgono sti treni dannatamente sporchi e rattoppati.

Quanto pensi che dureranno? :|

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla maledetta linea Civitanova Marche - Fabriano che uso per andare ad Ancona non arriveranno mai, visto che non è elettrificata e ancora stiamo coi treni a carbone, ops, diesel degli anni 80 ricarrozzati negli anni 90, e negli orari serali ci mettono i bus sostitutivi che se ne fregano delle coincidenze e lasciano a piedi la gente...! Le faccine incazzate mettetele voi che scrivo da tapatalk...

Non è possibile che in 2 ore posso fare Ancona - Bologna ma non Ancona - San Severino Marche!! Poco meno di 300 km vs. 80 km!!

Scusate per l'ot ma sono veramente stanco di viaggiare su treni (o bus sostitutivi) vecchi, lenti, rumorosi e inquinanti al punto che si respira sempre una parte dei gas di scarico pestilenziali!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Somiglia al minuetto, penso che lo vedremo sulla Bassano-Venezia...

Comunque, parlando di porte: avete presente il TAF, specialmente le sue porte quando si chiudono? Bene, io le classificherei come MORTALI. Ho concluso che non hanno una fotocellula, pertanto quando si chiudono "se ne fregano" di ciò che c'è in mezzo; mi son ritrovato recentemente in stazione ad aprirle con forza mentre una persona si era presa in mezzo durante la chiusura; penso che se ci fosse stato un bambino sarebbe rimasto morto schiacciato, da quanto forte stringono...

Il minuetto invece dovrebbe avere la fotocellula che, in caso passi una persona, fa aprire le porte...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Somiglia al minuetto, penso che lo vedremo sulla Bassano-Venezia...

è il minuetto, a cui è stato fatto un leggero FL, e modificato per aggiungere 2-3-4 cassoni centrali. stop. solo elettrico. non ricordo se la bassano-venezia è elettrificata, ma mi sembra di ricordare che no, non lo è. correggimi se sbaglio. Ergo non vengono neanche da te... ;):P

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.