Vai al contenuto

Mondiali 2014


ilmerovingio

Messaggi Raccomandati:

Piuttosto che il cassano rotolo di coppa, come attaccante da panchina toni e gilardino tutta la vita.

se vuoi rompere le difese schierate, ci vuole gente che viochi spalle alla porta e di testa. Il campionato e' quello xhe e' , ma le scelte di prandelli non sono difendibili .

p.s. ieri tra l' altro, si poteva provard immobile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 575
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esatto, però c'è un piccolo problema... ti chiami ITALIA (pardon vista la partita ItaGlia) e devi riuscire a trovare il bando della matassa, altrimenti quando giochi contro squadre più forti che fine fai? torni a casa con una sportina di goal?

Siamo seri, con tutta la simpatia che ho, ma il Costa Rica rimane una squadra mediocre...

Prendo spunto da qui per una riflessione personalissima:

ci chiamiamo Italia? Abbiamo vinto 4 mondiali, 1 europeo e abbiamo quasi sempre partecipato alle competizioni internazionali? Sì, ma imho questa realtà passata rischia di adombrare quello che c'è oggi. Ossia, una nazionale dalla struttura troppo anziana e appagata, e una componente giovanile che non è sufficientemente coltivata né abituata a prendersi responsabilità, e su cui si conta ancora troppo poco, club nazionali in primis.

Ma, volenti o nolenti, nei prossimi anni gli uomini da mandare in nazionale sono quelli che oggi giocano nelle primavere varie. Imho bisogna avere il coraggio di rifondare, golbalmente parlando, non solo la rosa che va agli europei e ai mondiali. Qua, di nuovo, non si può prescindere dall'apporto dei club, perché loro disputano il maggior numero di partite. Lì un giovane si forma, prima che in nazionale. I club vogliono la Champions e gente straniera? Beh, non sarebbe male qualche regolamentazione in questo senso, ma ci vorrebbe una FIGC più sensibile a questi aspetti.

E in ambito nazionale, rifondare non significa "metto qualche 20enne così, per far star buona la stampa". Magari in panchina... Significa lasciare 2/3 riferimenti nello starting 11 e costruire un gruppo dal basso.

Rifondare, anche accettando di diventare, appunto, una squadra mediocre per qualche anno. Le nostre giovanili non sono sviluppate quanto quelle spagnole e tedesche - forse il livello di talento è anche inferiore, ci può stare - e quindi è impensabile partire dai 18/19enni e voler avere uno squadrone subito. So che peserebbe, ma l'alternativa è questa sotto gli occhi di tutti. Io sarei ben disposto ad accantonare per qualche anno l'immagine di una "Italia campione, Italia tra le prime 5 del mondo, ecc." pur di disporre di un gruppo che sia in grado di fare più che vincere un mondiale e poi stagnare per 10 anni.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, però c'è un piccolo problema... ti chiami ITALIA (pardon vista la partita ItaGlia) e devi riuscire a trovare il bando della matassa, altrimenti quando giochi contro squadre più forti che fine fai? torni a casa con una sportina di goal?

Siamo seri, con tutta la simpatia che ho per loro, ma il Costa Rica rimane una squadra mediocre...

Capisco, però IMO sarebbe più intelligente per noi giocare di ripartenza e contropiede anziché fare un tiki taka dei poveri. Abbiamo i palleggiatori per fare possesso ma davanti non c'è nessuno che salti l'uomo nel breve o che sappia fare l'ultimo passaggio [nelle intenzioni di Prandelli il ruolo del rifinitore era di Montolivo], quindi si arriva facilmente sulla tre/quarti e lì ci si ingolfa.

Ormai il tempo degli esperimenti è finito, ma io proverei un centrocampo più muscolare (anche se manca un vero interditore), Immobile e due ali offensive come Insigne/Cerci. Resteremmo comunque una squadretta, ma credo sia un gioco più indicato per il nostro livello (scarso) che non l'inconcludente palleggio visto finora.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma sono l'unico che metterebbe la difesa a 3 della Juve senza particolari patemi?

Giocano assieme da 3-4 anni, si conoscono a memoria ormai....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non basta chiamarsi Italia per vincere, il livello del nostro calcio è pessimo, come dimostrano anche le squadre italiane(zeppe di stranieri peraltro)quando giocano all'estero. Se ci aggiungi le condizioni climatiche e logistiche ci sta anche perdere con il Costa Rica, i giocatori della quali son sicuramente più freschi dei nostri che giocano tantissime partite all'anno. Ora sfidiamo l'Uruguay che ha 2 attaccanti che Prandelli si sogna, Cavani e Suarez: per quest'ultimo pare che il Barcellona sia disposto a versare 90 milioni di euro per accaparrarselo(strano che non li offra per Balotelli, Immobile o compagnia cantante:lol:).

Insomma il ct avrà delle colpe e ognuno ha le sue opinioni(io non avrei rinunciato a Destro e Motta non l'avrei neppure convocato), ma addossargli tutte le colpe non mi pare corretto.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non mi capacito di certe scelte.

Chiellini e Bonucci, come centrali, hanno dimostrato di poter fare non bene, di più, magari con la difesa a tre assieme a Barzagli come fanno alla Juventus.

Specialmente se consideriamo che abbiamo un solo terzino promettente (Darmian), contro un giocatore da lega pro (Abate) e un giocatore che pare promettere bene ma che non mantiene mai o perchè è infortunato o perchè inanella una sequela di prestazioni mediocri (De Sciglio).

Se non ci sono garanzie sui terzini, è meglio giocare con la difesa a 3.

De Rossi, visto che Thiago Motta (anche nei suoi anni d'oro) è un cadavere, si poteva spostare a centrocampo con Pirlo e Marchisio. Non capisco il senso di voler far giocare un altro "pseudo" regista come motta (poteva essere anche verratti) quando c'è già Pirlo in campo. Darmian, tenendo la difesa a tre, si poteva schierare come Lichtsteiner alla Juve, come "falso terzino" ovvero come esterno di centrocampo. Dall'altra parte metti Cerci o Candreva.

E soprattutto dovremmo giocare con due punte. Balotelli da solo non fa nulla, è anche comprensibile che sia in difficoltà. Si potrebbe affiancarlo ad un Immobile o ad un'altra prima punta.

Tornando al punto, gente come Abate, Insigne (una cosa vergognosa la convocazione di questo nano perdipalla), e Thiago Motta non doveva neppure esserci a questo mondiale. Alcuni di loro sono addirittura partiti da titolari, altri sono entrati e hanno fatto malissimo.

Cosa farei?

Innanzitutto farei un mazzo così a tutta la squadra visto che la maglia della nazionale si deve onorare e non è un semplice ornamento per dei figaccioni strapagati.

In seguito riproporrei la difesa della Juventus (Buffon compreso) e metterei un nucleo centrale di centrocampo formato da Marchisio e De Rossi che sanno tanto interdire come impostare.

Così:

Buffon

Barzagli Chiellini Bonucci

Candreva Marchisio Pirlo De Rossi Darmian

Balotelli Immobile

Modificato da Waterland

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

Così:

Buffon

Barzagli Chiellini Bonucci

Candreva Marchisio De Rossi Darmian

Balotelli Immobile

Ti sei scordato Pirlo, ne hai messo 10 anzichè 11.

La difesa a 3 della Juve ci può stare, ma Candreva non può fare il lavoro che fa Lichtsteiner alla Juve, al max. lo puoi far fare ad Abate o Darmian. Detto ciò non son convinto che anche coi 3 dietro si sarebbe vinto o pareggiato con la Costa Rica.

Prandelli che dopo la vittoria con gli inglesi era il profeta ora è diventato un idiota....

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi ieri ero deluso, però pensandoci bene. Io sono nato nel 1988 ed ho visto pochi mondiali ma se non erro abbiamo sempre fatto schifo nelle fasi iniziali, giochicchiato nelle altre fasi per poi fare una due partite della vita. Abbiamo sempre fatto così mentre la Germania è stato più regolare. Non mi stupisco più.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.