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Piccolo diesel a 6 marce


marcothebasi

Domanda

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Gian per caso hai a disposizione anche la rapportatura del cambio di punto evo/ypsilon/musa/idea 90cv 5m?

che hanno lo stesso motore della tua GP ma cambio a 5m e rapporti più corti mi pare,a beneficio della reattività ma a scapito dei consumi/regimi elevati autostradali.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Gian per caso hai a disposizione anche la rapportatura del cambio di punto evo/ypsilon/musa/idea 90cv 5m?

che hanno lo stesso motore della tua GP ma cambio a 5m e rapporti più corti mi pare,a beneficio della reattività ma a scapito dei consumi/regimi elevati autostradali.

Ahimè non riesco a reperirli, se vuoi però ho quella del 1.3 da 70 CV. Per curiosità riporto anche quelli di 500L:

[TABLE=width: 670]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center][/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: center]Fiat Idea 1.3 MJT 70 CV

(km/h a 1.000 rpm)[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: center]Fiat 500L 1.3 MJT 85 CV

(km/h a 1.000 rpm)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]7,9[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]7,6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]2ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]13,7[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]14,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]3ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]21,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]22,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]4ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]29,8[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]31,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]5ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]40,0[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]42,3[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]R[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]n.d.[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]8,3[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

E per il nostro amico, questa è la Rio 1.1 diesel da 75 CV e la 1.4 diesel da 90 CV:

[TABLE=width: 670]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center][/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: center]KIA Rio 3p 1.1 CRDi 75 CV

(km/h a 1.000 rpm)[/TD]

[TD=class: ficha ficha_drch, align: center]KIA Rio 3p 1.4 CRDi 90 CV

(km/h a 1.000 rpm)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]8,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]8,4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]2ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]15,2[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]15,6[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]3ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]22,8[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]24,4[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]4ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]32,1[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]33,9[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]5ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]40,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]43,7[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]6ª[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]45,3[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]51,5[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: ficha ficha_izq, align: right]R[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]8,4[/TD]

[TD=class: ficha ficha_central, align: center]8,6[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Modificato da J-Gian
compattato tabelle.
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Molto interessante,su 500l hanno giustamente accorciato un pò i rapporti rispetto a punto a parità di motore...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Trovati: [TABLE=class: cms_table]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center][/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_drch, align: center]Lancia Ypsilon 3p 1.3 MJT 90 CV

(km/h a 1.000 rpm)[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]1ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]8.37[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]2ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]14.62[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]3ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]22.65[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]4ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]31.79[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]5ª[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]42.65[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_izq, align: right]R[/TD]

[TD=class: cms_table_ficha cms_table_ficha_central, align: center]n.d.[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

pneumatici da 195/45 R16

A parità di motore con la tua Gp,questa ha solo la prima e la quinta un pò più lunghe.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La GP con il 1.3 90cv l'ho guidata una volta per una giornata, ho fatto giusto 300 km, ma divisi equamente tra autostrada e extraurbano ligure (va specificato, perchè non esiste un tratto in piano per più di 100m ed è un susseguirsi di tornanti). L'accoppiata cambio/motore quindi l'ho provata sia sotto stress, nei continui cambi di marcia e accelerate, che a regime in autostrada. All'inizio bisogna un po' farci l'abitudine, perchè in effetti è un po' vuota ai bassi e quando il turbo entra da' un bello strappo. Una volta capito come usarlo secondo me è validissimo, all'andata mi ci sono divertito parecchio perchè ero da solo, mentre al ritorno essendo con un'amica sono andato con calma. Basta capire a che regime cambiare e diventa molto turistica a parere mio.

In autostrada poi si mette la sesta e via senza problemi. Quella che avevo guidato io era con allestimento "lounge"*, mentre un mio amico ha la "sport"*. Il mio consiglio (come sensazioni da passeggero) è di andare sul secondo allestimento, perchè ha le sospensioni un po' più dure e soffre meno di rollio.

* i nomi degli allestimenti della GP non li conosco, così ho nominato gli equivalenti della più recente punto 2012.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

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