Vai al contenuto

Decreto Tuning n. 20 del 10 gennaio 2013: possibilità di installare sistemi di dimensioni differenti


Messaggi Raccomandati:

Credo che il produttore del cerchio dovrà indicare su quali auto è montabile. Se così fosse, non così complicato, dopo tutto.

Devi vederlo lato utente...non solo lato produttore.

Lato produttore è facile.

lato utente?

Se vado, chennesò, dal Norauto, in che modo posso capire se quel cerchio é omologato sulla mia vettura?

p.s. grande punto aveva i 17". Sono i 18" che sono specifici per Abarth

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 150
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Devi vederlo lato utente...non solo lato produttore.

Lato produttore è facile.

lato utente?

Se vado, chennesò, dal Norauto, in che modo posso capire se quel cerchio é omologato sulla mia vettura?

Ci sarà bene un catalogo e/o una targhetta esplicativa su cui puoi leggerlo.

E ovviamente chi te li vende avrà il suo bel database.

Minchia, si fa per scegliere i tappetini auto... troppa fatica a farlo per i cerchi? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non li può montare perchè non ci stanno fisicamente.

La "ruota speciale", come detto, deve superare dei test. Non puoi certo esagerare con le dimensioni, mi pare logico.

Inoltre non credo che quello che dici sulle 205/45 R17 della Punto sia valido.

Quella misura credo sia omologata per la Abarth.

Che ha altre misure specifiche (carreggiate), credo abbia differenze nei passaruota e sopratutto è un altra auto, omologata per conto proprio.

le 205/45 R17 88V sono omologate per la Grande punto, l'Abarth ha altre misure (215 mi pare) oltre a poter montare anche i 18

quindi il mio discorso avrebbe un senso, esempio sulla Fiat grande punto resta comunque impossibile montare gomme da 18 o gomme da 210 o gomme con spalla da 35 ecc

Link al commento
Condividi su altri Social

I tappetini auto se dici il modello te li fanno su misura....i cerchi la vedo dura :lol:

e i tappetini sono uguali tutte le marche ;) i cerchi no...ognuno ha una sua estetica (lo scegli per quello alla fine...).

Per quello per le misure a libretto inizio a vederlo un attimo macchinoso....se ho una misura a libretto, non sarebbe male che siano montabili tutti i cerchi con quella misura di raggio e canale.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi ad esempio la lista completa delle gomme per la fiat grande punto è questa (canali ed ET non li so)

175/65 R15

185/65 R15

195/55 R16

205/45 R17

Ora per certe motorizzazioni il montaggio dei cerchi da 16 e da 17 non è previsto in origine ma con questa legge si potranno montare ma SOLO con le misure già riportate nel libretto per altri allestimenti/motori, ergo se uno vuole montare le 215/40 R17 continuerà a non poterlo fare

Avrebbe un senso

Modificato da Nicola_P
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi ad esempio la lista completa delle gomme per la fiat grande punto è questa (canali ed ET non li so)

175/65 R15

185/65 R15

195/55 R16

205/45 R17

Ora per certe motorizzazioni il montaggio dei cerchi da 16 e da 17 non è previsto in origine ma con questa legge si potranno montare ma SOLO con le misure già riportate nel libretto per altri allestimenti/motori, ergo se uno vuole montare le 215/40 R17 continuerà a non poterlo fare

Avrebbe un senso

No e ancora no. :roll:

E' una tua interpretazione che non ha nessun fondamento e non centra nulla con la normativa di cui stiamo parlando.

Per una misura presente su un'altra versione della stessa auto, la strada da seguire è semplicemente la richiesta del nullaosta della casa e l'aggiornamento del libretto di circolazione presso la motorizzazione.

La discussione dovrebbe essere per informare e informarsi. Non mettiamoci ad inventare teorie, interpretazioni e normative inesistenti. :?

Link al commento
Condividi su altri Social

se ho una misura a libretto, non sarebbe male che siano montabili tutti i cerchi con quella misura di raggio e canale.

E' vero, ma per esempio già oggi si pone il problema. Non ho capito se è perché ci sono parti del cerchio con dimensioni non normate, o perché i produttori sgarrano (non credo proprio).

Esempio: alla Classe A presi i cerchi aftermarket senza nemmeno stare a guardare le misure alternative consentite, per il semplice motivo che dovendo metterci le gomme originali c'era poco da inventarsi :lol: ma nonostante l'essere rimasto nemmeno nelle misure a libretto, ma strettamente nella stessa identica "classe", alcuni modelli a catalogo dovettero essere esclusi per incompatibilità con le strutture del freno (secondo procedura di qualità certificata UNI: gommista che telefonò allo spacciatore chiedendogli se aveva sentito di rogne su quel modello :disp2::lol:).

Al che i casi possibili sono questi:

1) Ha sgarrato Mercedes

2) Ha sgarrato Mak

3) Il gommista o lo spacciatore hanno detto una bufala e l'incompatibilità non c'era davvero

4) Ci sono dei dettagli (interni, nemmeno legati all'estetica) non normati in modo uniforme.

L'ottimo sarebbe fare la giusta unificazione e a quel punto uno è effetivamente libero di sguazzare ad occhi chiusi all'interno delle classi previste dal costruttore...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho capito a che livello arriva questa ulteriore restrizione: se mantengo i cerchi di serie non posso nemmeno scegliere marca e modello di pneumatici senza pericolo di incappare in un'accoppiata cerchio/gomma non a norma?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io piu' che altro in tutto questo non ho capito che ruolo ha il nulla osta della casa, che ad ora si paga, e (imho), salato, visto che prima era gratuito e ora vogliono 120 euro.

Parlo di FIAT, e nello specifico, del mio caso.

Vi spiego portandovi un esempio reale per avere un po' il "polso" della situazione, cosi' capite le mie perplessita'.

Nel mio piccolo pensavo di cercarmi delle semi-slick per le eventuali future pistate, e per l'occasione volevo cercarmi delle 225/45 R16.

Io ora a libretto monto le 205/50 R16.

Allora, leggendo come dice Rega, in futuro dovrei poter montare le 225/45 solo sul cerchio adatto.

E fin qua, lo trovo sacrosanto, cosi' non posso giocare con l'interpretazione delle regole, e avere gomme "stretchate" nello stile teutonico che mi mettono sempre tanta paura quando le vedo sulle vecchie golf. E fin qua ci sono.

Ed e' anche corretto dire che non basta l'ET e l'offset. I cerchi del Coupé 4cilindri e 5cilindri, hanno identici ingombri esterni, ma quelli del 4cilindri non vanno sul mio perche' toccano la pinza freno.

Quindi, anche qua, d'accordo su tutto: misura_gomma+specifico cerchio, omologati insieme.

Allora vado dal gommista e gli dico: "prendini 4 Team Dynamics Pro Race 3 con gomme corrispondenti", e lui me le procura.

Io in questo penso: "Team Dynamics, se il cerchio e' omologato, ha gia' fatto tutte le prove di ingombro, mica ingombro, funzionalita' freno etc relativo alla mia auto".

Dovrebbe essere del resto lo stesso se il mio amico con MiTo passasse dai cerchi a 5 fori, e quelli a tre razze sdoppiate.

Il cerchio, a priori, proprio poiche' testato "a monte", dovrebbe montare senza problemi.

MA

Se il mio amico cambia il cerchio alla MiTo, la cosa muore li'.

Se cambio io i cerchi, con materiale omologato "a monte", devo farmi fare il certificato dal montatore, e poi passare in motorizzazione a controllare?

Ma se gia' si assume la responsabilita' il montatore, perche' devo passare in motorizzazione?

Non posso montare tutto direttamente in motorizzazione?

Siamo a 2 livelli di ridondanza (e soldi) che si tirano fuori, quando io questo servizio di verifica di "sicurezza" l'ho gia' pagato nel cerchio (come si fa per gli scarichi omologati: uno scarico SuperSprint costa 400euro, di cui praticamente 300 per essere al sicuro con la legge).

Ma oltre al triplo controllo

- fornitore del cerchio

- montatore

- motorizzazione

se ne aggiunge un terzo: FIAT che mi dice, per la modica cifra di 120euro, che posso montare i 225/45 R16. Ma va? Ma dai? Ma veramente? non l'avrei mai detto, visto che auto identiche lo montano a libretto.

Io spero di non aver capito una mazza, perche' vedo una trafila incredibilmente macchinosa per nulla.

In un mondo meraviglioso, io compro cerchio+gomma omologato, lo monto, e ciao.

Come del resto succede se appunto, cambio i cerchi alla MiTo con altri a catalogo FIAT.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.