Vai al contenuto

Info incidente e mancata apertura air bag


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mia moglie ha preso in pieno lo spigolo del guard rail (come se stesse tenendo troppo la destra per capirci). La velocita' e' confermata (nell'auto immediatamente dietro c'erano mio padre e mia madre, l'incidente lo hanno visto loro). Non ha centrato il guard rail proprio con il centro del cofano, ma leggermente verso dx (diciamo 10 cm, a giudicare da quello che resta della macchina).Se l'e' vista brutta infatti, prognosi riservata, terapia intensiva ecc ecc.

Non ti seguo....su cosa dovrei focalizzarmi? Mia moglie non ha provato a frenare, non ricorda nulla dell'incidente (ovviamente non aveva assunto droghe alcool farmaci ecc, il primo ricordo e' al pronto soccorso), l'auto anche se anzianotta era messa bene.

Il manuale non dice nulla, in auto non ci sono adesivi (a meno che non siano sotto il pianale), quindi deduco che la carica non vada mai sostituita.

Dovresti focalizzare l´incidente appunto. Come gia scritto l´airbag non si apre sempre e comunque . Da quello che ho capito l´auto avrebbe colpito con la parte destra l´inizio di un guard rail quindi di conseguenza si sarebbe poi "girata" a questo punto essendo il guard rail di materiale "morbido" la centralina non ha ritenuto opportuno l´apertura , che poi l´auto continuando la Corsa si sia "disintegrata" prendendo colpi laterali non frontali . Almeno da quello che ho capito e comunque anche si fosse aperto la situazione non sarebbe cambiata molto a mio modesto avviso ....

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto, Zoolander, i più sinceri auguri alla tua signora per un esito positivo di questa brutta avventura.

In secondo luogo, scorrendo (un po' di fretta, lo ammetto) quanto da te scritto ho letto di airbag che non si sono aperti, ma non di cinture di sicurezza indossate, sbaglio?

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto, Zoolander, i più sinceri auguri alla tua signora per un esito positivo di questa brutta avventura.

In secondo luogo, scorrendo (un po' di fretta, lo ammetto) quanto da te scritto ho letto di airbag che non si sono aperti, ma non di cinture di sicurezza indossate, sbaglio?

Se la signora non portava la cintura era al camposanto...

Dovresti focalizzare l´incidente appunto. Come gia scritto l´airbag non si apre sempre e comunque . Da quello che ho capito l´auto avrebbe colpito con la parte destra l´inizio di un guard rail quindi di conseguenza si sarebbe poi "girata" a questo punto essendo il guard rail di materiale "morbido" la centralina non ha ritenuto opportuno l´apertura , che poi l´auto continuando la Corsa si sia "disintegrata" prendendo colpi laterali non frontali . Almeno da quello che ho capito e comunque anche si fosse aperto la situazione non sarebbe cambiata molto a mio modesto avviso ....

Da quello che mi hanno raccontato, l'auto ha centrato l'inizio del guard rail, poi "impuntandosi" sul paletto del guard rail ha ruotato con il retrotreno verso centro strada, non ha sbattuto contro null'altro...

Ovviamente la parte anteriore si e' disintegrata (parte anteriore dx completamente, quella sx un po meno). Il volante si e' fatto avanti ed ha cambiato "inclinazione". Sotto la macchina si e' storta, la portiera lato passeggero non si chiude piu'.

Modificato da Zoolander
Link al commento
Condividi su altri Social

Visto così sembra l'impatto "da manuale" da crash test: ostacolo disassato al 40%, preso dritto, barriera parzialmente deformabile, circa 60-70 km/h...

Data l'età dell'auto, secondo me ha pure retto bene. Sul lato del passeggero, la plancia è rientrata verso il sedile o è più o meno rimasta in posizione?

Visto questo, personalmente non ho più il dubbio che potessimo essere in uno dei casi limiti di non intervento della centralina airbag. A meno che colpendo non abbia fatto perno ruotando verso sinistra, attorno all'ostacolo, e questo abbia "distribuito" i vettori di accelerazione in modo da non far raggiungere i g necessari alla centralina... ma mi pare una spiegazione tirata per i capelli.

Io lo chiederei, l'intervento di un perito, e per scrupolo chiederei che sia testata manualmente l'apertura dell'airbag (alimentandolo direttamente e non via centralina), in modo da capire se non ne ha funzionato la logica di comando o se è troppo vecchio il dispositivo.

Se davvero non c'è scritto da nessuna parte della sostituzione delle cariche, questo è un problema. L'auto la compraste nuova, o ha avuto altri proprietari?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.