Vai al contenuto
  • 0

Quale tipo di pneumatico abbinare ad un determinato assetto auto?


nonsologomme

Domanda

Ciao, volevo domandare alla comunità se a seconda dell'assetto auto che si ha si adatta più questo o quel tipo di pneumatico.

Ad es. su un auto sportiva con assetto rigido, è meglio montare un pneumatico rigido, suppongo;

nel caso invece di un auto "normale", con assetto della casa, la scelta di un pneumatico a spalla molto rigido e di carattere sportivo è inadatta?

C'è chi sostiene che un'auto sportiva con pneumatico rigido tende a fare effetto kart; chi sostiene che un'auto con assetto normale ben si sposa con uno pneumatico rigido, perchè l'effetto kartistico è attenuato dall'assetto normale; chi infine ritiene che su un'auto ad assetto normale si abbina meglio uno pneumatico, sia pur un pò sportivo, che non abbia una spalla troppo rigida, altrimenti ne deriverebbe una sorta di disaccordo tra la risposta del pneumatico e quella degli ammortizzatori. Voi che ne dite?

A livello di consiglio pratico, invece, vi domando su una polo 100 cv con ammortizzatore monroe (un pò più rigidi di quelli della casa) quale pneumatico ci vedreste meglio e perchè (non intendo il modello, anche se ne possiamo discutere), se molto sportivo e rigido si spalla o una via di mezzo tra turistico e sportivo.

Grazie, aspetto i vostri preziosi interventi,

ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Diciamo che in primis la rigidezza della struttura del pneumatico incide in maniera significativa sulla prevedibilità del mezzo una volta raggiunto il limite, quindi è una cosa che va più considerata secondo me in questi termini. Ovvio che se hai un assetto rigido e ci metti una gomma morbida senti la vettura che "galleggia" sulle gomme (ma rimangono ben frenati i moti di cassa) mentre se su una vettura morbida vai a mettere una gomma molto rigida fai solo che rovinare il comfort. In genere le due cose andrebbero "abbinate", ma tanto poi arriva il momento del cambio gomme o il montaggio delle termiche a rovinare ogni altra "messa a punto" fatta in precedenza.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao dallas, grazie innanzitutto per la risposta.

Tra le tue considerazioni ci sono alcuni aspetti che temo non aver capito, su altre vorrei mettere a confronto con quello che di diverso ho sentito in giro o letto:

1)

Diciamo che in primis la rigidezza della struttura del pneumatico incide in maniera significativa sulla prevedibilità del mezzo una volta raggiunto il limite, quindi è una cosa che va più considerata secondo me in questi termini.

Qualcuno afferma che una gomma molto sportiva e rigida non consente prevedibilità del limite, perchè quando "parte", in curva, lo fa di colpo. Tu affermi il contrario mi pare, è così? Al contrario una con un minimo di cedevolezza asseconda la spinta centrifuga e "scivola via" quel poco sufficiente a capire in tempo che si è raggiunti il limite. O invece intendi dire che uno rigido che tende a partire di colpo permette di comprendere meglio il comportamento dell'auto perchè si ha una risposta più diretta sulla guida? O invece non ho proprio capito nulla e vuoi dire che la rigidezza "incide notevolmente sulla prevedibilità" nel senso che "va a scapito della prevedibilità"? :attorno:

2)

"ma rimangono ben frenati i moti di cassa"

significa "spendere meno soldi"?

3)

[...] mentre se su una vettura morbida vai a mettere una gomma molto rigida fai solo che rovinare il comfort.

Pienamente d'accordo; ma mettiamo di non voler considerare il comfort, mi chiedo, è inopportuno su un assetto normale mettere una grand rigida, che, non assorbendo granchè gli urti e le vibrazioni, trasmette il tutto direttamente agli ammortizzatori, determinandone un'usura precoce? E, comfort a parte, per quanto riguarda il risultato complessivo, come si comporta una simil vettura? Mi spiego: l'auto tende ad imbarcarsi in curva, visto che la gomma rigida tende a rimanere incollata a stampo senza slittare lateralmente e quindi senza far sfogare un pò di forza centrifuga che andrebbe invece a gravare tutta sugli ammortizzatori?

Se riusciamo a far più luce sui punti 1) e 3) possiamo stimare meglio quale sia la scelta più adatta (in sostanza sono in forse tra una Bridgestone Potenza Adrenalin RE002 - molto molto rigida, sembra- e una Michelin Pilot Sport 3 - un pò meno estrema, da quanto ho potuto capire-

Grazie, alla prossima!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il comportamento al punto 1 non è dato tanto dalla struttura, ma dalla mescola e dall'intaglio. Quello che intendeva Dallas presumo fossero le reazioni e reattività del mezzo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Perfavore "effetto kartistico" su auto stradali no grazie ! Quella macchina con quell assetto sembra un kart.. No !

Il consiglio che posso darti è prendere una gomma di marca , poi il comportamento sta tanto allo stile di guida. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il comportamento al punto 1 non è dato tanto dalla struttura, ma dalla mescola e dall'intaglio. Quello che intendeva Dallas presumo fossero le reazioni e reattività del mezzo.

Però credo -correggetemi se sbaglio, dato che vado per ipotesi e non per conoscenze tecniche- che in ogni caso un fianco molto rigido permetta di tenere meglio una curva rispetto ad un fianco morbido, a parità di mescola e intagli :attorno:

Perfavore "effetto kartistico" su auto stradali no grazie ! Quella macchina con quell assetto sembra un kart.. No !

Il consiglio che posso darti è prendere una gomma di marca , poi il comportamento sta tanto allo stile di guida. ;-)

Beh, l'immagine del kart era iperbolica, giusto per rendere l'idea in modo rapido (penso si sia capito che cosa intendevo icon_wink.gif ...) ;accetto di buon grado il consiglio sulla scelta di marca; tra i due modelli citati quale suggeriresti eventualmente?

Ho come la sensazione che non vi siate capiti... :mrgreen:

Sì, mea culpa! dallas si è espresso bene, sono io che non conosco il linguaggio del settore :timido:

i moti di cassa sono i movimenti della scocca e di tutto quello che ci sta dentro ;)

Grazie della delucidazione, nè farò tesoro! :agree:

Ognuno con i suoi punti di vista quali pneumatici mi consiglierebbe tra i due, in abbinamento alla polo o indipendentemente?

Modificato da nonsologomme
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La spalla rigida aumenta principalmente la precisione di guida, non tanto la tenuta laterale... Su quella lavorano disegno, mescola e in generale quello che riguarda la superficie di contatto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La spalla rigida aumenta principalmente la precisione di guida, non tanto la tenuta laterale... Su quella lavorano disegno, mescola e in generale quello che riguarda la superficie di contatto.

Nel senso che si possono fare, ad es, cambi di direzione più rapidi, perchè la gomma sostiene meglio gli spostamenti laterali di peso? :roll:

Modificato da nonsologomme
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

No, nel senso che è più precisa a seguire i comandi. Ti da anche una migliore risposta nel sentire quando sei in appoggio e come lavora la gomma perché filtra di meno... Ma stiam parlando del retrogusto di ciliegia del Suriname appoggiata per 3 mesi sul cuoio di sella di cavallo del Perù... Almeno fino a che si parla di uso con auto stradali per strada...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.