Vai al contenuto

Ferrari California T 2014


Merak

quanto ti piace la Ferrari California T 2014?  

123 voti

  1. 1. quanto ti piace la Ferrari California T 2014?

    • • Molto
      84
    • • Abbastanza
      34
    • • Poco
      4
    • • Per niente
      1


Messaggi Raccomandati:

Meno cc, ma frazionamento sempre "nobile". Segno a certi livelli, certe Rabbinate vanno evitate come la peste.

l'unico rammarico, è che non suonerà più come prima.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Incredibile! Con questo "restyling" sono riusciti a farmi cambiare idea. Se prima (IMHO) la California era la Ferrari più brutta della gamma, ora mi pare quasi la più bella. Diciamo che aiuta l'estetica molto meno Mazinga style rispetto alle sorelle, e il posteriore rifatto ha giovato tantissimo al disegno complessivo della macchina. Che sia una mezza ammissione di Ferrari sulla non proprio riuscita del modello attuale?

Qualche considerazione sparsa:

1) bella la nervatura centrale sul cofano, ma senza le prese d'aria sarebbe stato meglio; altra questione è dove finisce la targa...praticamente rasoterra

2) i nuovi fari anteriori mi piacciono molto di più degli attuali, e le prese d'aria sul paraurti anteriore, seppur banalotte, stanno molto bene nell'insieme

3) molto particolare il trattamento dei due passaruota, quello anteriore da cui parte la presa d'aria per poi confluire nella gobba del passaruota posteriore, anche se in realtà ci vedo qualcosa di una one-off di Zagato dove la presa d'aria era pure davanti al passaruota anteriore

4) culo ancora alto, ma il disegno forse più discendente del cofano e la zona del terzo stop più piatta la fanno apparire meno "pagurosa" da chiusa. Chissà se continueranno a vendere una CC o se torneranno alla tela per la prossima versione

5) il tetto nero non mi piace, meglio tinta unica

6) la presa d'aria dietro al passaruota non mi fa impazzire, ma crea un'analogia con quella anteriore e contribuisce ad allargare il posteriore, che sembra quasi "sorridente"

7) l'estrattore posteriore è mille volte meglio del doppio pataccone nero attuale

8) lo strumento aggiuntivo in plancia, che credo richiami quello disponibile sulle Porsche, potevano anche risparmiarselo

Comunque se volete fare una colletta per comprarmi quella blu...ci sto ;);)

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

3) molto particolare il trattamento dei due passaruota, quello anteriore da cui parte la presa d'aria per poi confluire nella gobba del passaruota posteriore, anche se in realtà ci vedo qualcosa di una one-off di Zagato dove la presa d'aria era pure davanti al passaruota anteriore

D'accordissimo, l'ho notato subito anch'io.

64916d1177494615-maserati-a6-zagato-2007-concept-car-2007-diatto-ottovu-zagato.jpg

2013-zagato-perana-z-one-fd.jpg

In generale trovo molto zagatoso frontale e (il bel) passaruota.

Firma

Link al commento
Condividi su altri Social

........tanto m'aveva colpito negativamente con quella precedente, tanto apprezzo questo "profondo" affinamento.

Complimenti: gran bella granturismo! Non tutto è perfetto (il sedere ancora un pò cellulitico), ma veramente per equilibrio ed eleganza è una grandissima vettura. Meccanicamente penso che chi ne sa più di me abbia già detto tutto.

Bravi!! :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Al volo pare abbiano cambiato qualche accessorio, la coppa e i collettori di scarico.

E dimenticavo il coperchio motore :mrgreen:

una manciata di cc in più (60cc) e albero piatto di sicuro. Sembra anche diversa l'aspirazione e lo scarico.

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista ieri camuffata, di muso mi richiama la 612scaglietti.

Dietro molto meglio ma bastava poco.

piuttosto ora la domanda e' ..... le prossime 458 restyling passeranno pure loro al turbo?

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Migliora sicuramente(anche se la precedente non mi dispiaceva),molto bella..la parte meno riuscita rimane il posteriore ma è comunque migliorato,rimango solo un pò perplesso per il paraurti/estratore un pò troppo prominente.

Ferrari California T, ecco la novità di Maranello per il Salone di Ginevra. La “chicca” sta nel motore, che sarà uno dei cardini delle future berlinette del Cavallino Rampante.

Si tratta di un nuovo V8 turbo (ecco spiegata la T) che appaia le stradali alle monoposto di F1. Un V8 sovralimentato esclusivo per Ferrari, da non confondere col V8 turbo delle Maserati, che sviluppato dalla Casa del Tridente (ing. Martinelli) nasce a Maranello, ma è letteralmente di un’altra parrocchia. A partire dalla cilindrata differente (3799 cm3 per Maserati, 3855 cm3 per Ferrari) e da una serie di specifiche tecniche, che fanno orgogliosamente dichiarare a Ferrari di avere a disposizione: “Un motore completamente nuovo, con spinta sempre crescente e un suono entusiasmante come mai nessuno turbo è riuscito a fare fin’ora“.

Il V8 a iniezione diretta è montato in posizione anteriore-centrale ed eroga una potenza di 560 cavalli a 7.500 giri (potenza specifica di 145 cv/litro) e una coppia di 755 Nm. Notevolissima l’accelerazione: da 0 a 100 km/h in soli 3″6. Velocità massima di 316 km/h.

Turbo, ma senza buchi. Ferrari annuncia di aver praticamente annullato il turbo lag (il ritardo nella risposta ai bassi regimi) tanto da poter aver un comportamento, immediato come gli aspirati (ottenuto con cilindrate inferiori) euna coppia in continua salita grazie al software Variable Boost Management.

L’adozione del turbo è dovuto alla necessità di ridurre consumi e emissioni di CO2 e quindi la cilindrata. Rispetto all’aspirato precedente i consumi scendono di circa il 15% mentre la potenza aumenta di 70 cv e la coppia del 49%. Le emissioni si abbassano a 250 gr/km sul ciclo combinato e del 20% nel rapporto CO2/cavalli (0,44 gr/cv).

Il V8 turbo California T beneficia di alcune delle soluzioni applicate alle monoposto F1 come le turbine twin scroll di dimensioni ridotte e bassissima inerzia per minimizzare i tempi di risposta. Anche alcune fasi produttive, come le fusioni, utilizzano impianti e metodologie della Scuderia.

Orchestra. Il sound del motore turbo non deluderà. In Ferrari hanno puntato sull’accurato lavoro di progettazione e alle tecniche realizzative di componenti fondamentali come l’albero piatto e lo scarico trifuso. Che permettono al V8 di emettere un suono potente e avvolgente in fase di aspirazione e scarico che cresce con l’aumentare del numero di giri.

Nuovi la scatola guida e il set up meccanico, che permettono una ridotta attività volante e alla maggiore prontezza dello sterzo. Le molle e ammortizzatori Magnaride di ultima generazione, più rapidi del 50%, insieme agli accelerometri di cassa, permettono una riduzione di rollio e beccheggio per un contrllo più diretto garantendo comunque un comfort di marcia. A completare il quadro l‘ultima versione del controllo di trazione F1-Trac che regala la massima accelerazione in uscita dalle curve.

L’impianto frenante carbo-ceramico CCM3, con nuovi dischi e pastiglie in compositi, integrato con l’ESP 8.0 premium, capace di gestire l’ABS prestazionale regala spazi d’arresto ridotti: da 100 a 0 km/h in 34 metri.

La Ferrari California T non cambia in dimensioni, ma l’estetica è aggiornata. A partire dallo stile della fiancata, ispirato al celebre parafango “a pontone” della 250 Testa Rossa. Il posteriore presenta un nuovo diffusore a tre derive.

Abitacolo. La novità è al centro della plancia svetta il Turbo Performance Engineer (TPE), che attraverso il display digitale fornisce indicazioni su come sfruttare al meglio le prestazioni del V9 sovralimentato. Nuovo anche l’impianto infotainment, con uno schermo da 6.5’’ HD, utilizzabile sia attraverso i comandi che il touch screen.

Rimane ovviamente la dote conosciuta della California, il tetto rigido ripiegabile, che in 14” trasforma la vettura da coupé a spider.

Due i colori di lancio, il nuovo rosso California, che riprende il calore delle vetture classiche, e il blu California.

Scheda tecnica Ferrari California T

MOTORE

Tipo V8 – 90° Iniezione diretta di benzina

Cilindrata totale 3.855 cm3

Potenza massima * 412 kW (560 CV) a 7500 giri/min

Coppia massima * 755 Nm (77 kgm) a 4750 giri/min

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza 4570 mm

Larghezza 1910 mm

Altezza 1322 mm

Peso a secco 1625 kg

Distribuzione dei pesi 47% Ant – 53% Post

PRESTAZIONI

Velocità massima 316 km/h

Accelerazione 0-100 km/h 3″6

CONSUMI

10.5 l/100 km

EMISSIONI C02

250 g/km

Ferrari California T, ecco il nuovo V8 turbo - Auto

Eccellenti i numeri del motore...dicono suoni bene,speriamo.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.