Vai al contenuto

Malaguti Phantom 50cc. in regalo: lo prendo?


el Nino

Messaggi Raccomandati:

In uno scooter 50 ci sono pochi controlli da fare, ed il Phantom è affidabile, cambia la candela e la cinghia del variatore e verifica lo stato dell'olio del miscelatore, se è da tanto che non è stato usato svuota il serbatoio del carburante ed il carburatore e mettici della benzina fresca, controlla il livello dell'olio della trasmissione ed, eventualmente, rabboccalo.....

Aggiungo anche un altra accortezza, se il Phantom F12 è una versione EURO2 o superiore raffreddata a liquido, ci sono dei condotti che portano il liqudo di raffreddamento al carburatore, sostituiscili perchè nel mio si sono fessurati e hanno fatto uscire il liquido di raffreddamento, con tanto di scenografica fumata azzurra e guarnizione della testa a ramengo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ciao ragazzi, mio zio ha un Phantom 50 cc fermo in garage da un annetto circa e me lo regalerebbe, pagando solo il trapasso. Il motorino era di mia cugina e in seguito lo ha usato lui per andare a lavorare, quindi so che è stato trattato con tutti i crismi. In realtà io ero intenzionato a comprare una Vespa GTS 300 in società con mio fratello, ma lo scooter potrebbe rivelarsi comodo ora che arriva la bella stagione per andare in città senza dovermi sbattere a cercare un parcheggio o per le piccole commissioni di lavoro (ha pure il parabrezza...). Inoltre lo potrei usare come permuta/rottamazione per ottenere un po' di sconto sull'acquisto della Vespa non appena troverò il tempo per fare la patente...

I dubbi riguardano sia lo stato del motorino che la procedura per il trapasso:

1) lo scooter al momento è senza batteria, perchè mio zio l'ha staccata quando lo ha messo a riposo in garage e ormai è brasata; quindi per verificare se tutto funziona dovrei comprare una batteria nuova e collegarla. In questo lasso di tempo che ha passato fermo in garage potrebbe essersi rovinato qualche tubo di gomma e/o guarnizione o basta dare una bella spazzolata alla candela, mettere la batteria nuova e sostituire l'olio che ormai sarà petrolio? Che cos'altro dovrei controllare? Perchè non vorrei ritrovarmi a spendere centinaia di euro per smontare il motore e revisionarlo...a proposito di revisione, i motorini devono farla? E con quale frequenza?

2) per il trapasso, volendo evitare le spese dell'agenzia, che devo fare? Perchè io da qualche parte ho la targa del mio vecchio cinquantino (ironia della sorte? Era un Phantom...), ma è quella a 5 cifre e non non credo vada bene. Mio zio deve tenere la sua targa e io devo richiederne un'altra o resta a me la targa esistente?

3) qualcuno sa dirmi cosa devo verificare per sapere se lo scooter è omologato per andarci in due?

4) ho bisogno di un casco e preferisco gli integrali per sicurezza; al momento preferirei trovare un buon compromesso senza spendere un capitale, perchè quando mi comprerò la Vespa, ne vorrei uno un po' più bello (sì, in tinta con la Vespa...) e terrei questo come casco di scorta per l'eventuale passeggero.

Al momento non mi viene in mente altro, confido in voi per non buttare tempo e denaro inutilmente.

el Nino

Non ti conviene capire quanto ti possono scontare dalla Vespa con l'usato e risparmiare i soldi sul ripristino?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.