Vai al contenuto
  • 0

Opel Astra vs Seat Leon


LuckySeven

Domanda

Salve a tutti, sono un nuovo utente! Mi sono iscritto per parlare con voi dell'acquisto della mia nuova auto che voglio effettuare entro questa settimana!

La mia indecisione è su una Opel Astra "Cosmo" 1.4 140CV GPL contro la Seat Leon "Style" 1.4 110CV Metano

In effetti la mia scelta l'avrei presa e vorrei andare sulla Opel.. gli esterni mi piacciono di entrambe, ma gli interni della Leon fanno 1 pochino schifo! Però vorrei capire da chi è più esperto di me se la leon è preferibile sotto altri aspetti (e se lo è di tanto). Da considerare anche che per l'Astra mi fanno un 25% di sconto che non è poco, quindi per i vostri confronti valutate anche questo fattore!

Un'altro dubbio fondamentale che ho è: i cerchi da 17" danno così tanti problemi in inverno? A questo proposito, è meglio acquistare delle gomme termiche adatte per un 17" oppure un treno di gomme invernali da 16" (+ cerchi)?

O ancora, è consigliabile comprare la macchina con i cerchi da 16 e poi acquistare a parte quelli da 17 oppure il contrario?

Vi ho dato una panoramica generale ma sarò felice di approfondire ogni vostro dubbio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se hai un distributore vicino casa, io propenderei fortemente per la leon a metano.

Ha un ottimo motore, ed è un'auto a mio avviso molto ben fatta.. sicuramente un bel salto dalla precedente.

Riguardo l'autonomia.. E' vero, Astra magari fai 400 km, Leon 300. Il problema è che con l'Astra li fai con 40 euro, con Leon ne bastano una quindicina.

Per i tagliandi, non ho ancora ben capito se si facciano ogni 15mila km, ma nel mio caso ad esempio sì, ed è alternativamente un tagliando "leggero" ed uno più normale (1 cambio olio, e un cambio olio più filtri). Nel mio caso non cifre esagerate.

Vedi con i concessionari di zona, può darsi che qualche esemplare demo si possa provare.

Modificato da Coaster
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece propendo per Opel . come qualità di interni e plastiche non c'e' confronto ( Astra era all'altezza di Golf VI ), così come il comfort . Il reparto sospensivo è ben più sofisticato, offrendo un raffinato parallelogramma di Watt al posteriore invece del solito interconnesso. il GPL è più diffuso del metano, cosa che può essere di vantaggio nella ricerca di un distributore. Da verificare anche la lista di accessori ( Le Opel sono normalmente molto dotate )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vedo che siete molti a consigliarmi la leon, ricapitolando lo fate soprattutto per:

- il risparmio che offre il metano

- la progettazione più recente (quindi se rivendo la leon tra qualche anno si svaluta di meno rispetto all'astra)

Quello che vorrei capire è se queste due auto sono davvero molto distanti come qualità o se tutto sommato siamo lì.. cose del tipo "sei un pazzo a comprare l'astra se allo stesso prezzo ti puoi prendere la leon" oppure "l'astra ha consumi leggermente più alti della leon ma possiamo chiudere un occhio grazie alla migliore estetica"..

Per rispondere a stev66 allego la configurazione che ho scelto (prezzo finale IPT incluso 18.500 circa):

Nuova Opel Astra 5 porte configurator: Crea la tua macchina - Opel Italia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domandina: quanti km fai in un anno? E su che percorsi?

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

parliamo di due buone segmento C; una di progettazione recentissima basata sul famoso pianale MQB e l'altra (astra) del 2009 su pianale del 2008.

E' chiaro che astra si può portare a casa con sconti consistenti in virtù dell'anzianità del progetto; l'intera gamma opel è "svenduta" con sconti anche del 25 / 30% da listino. Dopotutto opel non naviga in buone acque.

Sul piano di vista qualitativo, pongo a pari livello astra e leon.

Leon a metano sicuramente terrà più valore nel tempo di astra a gpl.

Come già detto da molti, Astra pesa oltre 100/150 kg più di Leon e si fanno sentire sul capitolo consumi.

Se da una parte è vero che il comparto sospensivo posteriore, sulla carta è più raffinato su Astra, bisogna anche capire il contesto in cui è inserito.

Penso che un ponte torcente su una segmento C (di derivazione Golf) basata sul pianale MQB non abbia nulla da invidiare al parallelogramma di Astra.

Sul capitolo sicurezza Leon essendo più moderna è più sicura e tecnologica, è dotata di serie anche dell'airbag ginocchia ed anche di un differenziale elettronico XDS.

il pianale MQB ha permesso di realizzare un abitacolo più spazioso di quello di Astra nonostante Leon sia 16 cm. più corta! fonte: adac, automobile club tedesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Domandina: quanti km fai in un anno? E su che percorsi?

Faccio 100km al giorno (lun-ven) e sicuramente di meno sabato/domenica.. praticamente sempre su superstrada, non mi infilo quasi mai dentro città (o comunque sono città a scorrimento veloce, semafori quasi inesistenti e così via)

Con l'astra in teoria faccio 480km con 30€, quindi ipotizzando 600km a settimana sono circa 150€ al mese, 1800€ l'anno.

Con il metano ipotizzando un 10€ per 230km (che dovrebbe essere ottimistica come visione) vado a risparmiare sui 500€ l'anno.

Se i calcoli sono giusti, è da capire se sono disposto a sacrificare 500€ l'anno per avere una migliore estetica e qualche optional in più (considerando anche i 7000-8000€ che vado a risparmiare comprando l'astra, direi che ci rientro più che bene)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

oddio 8000 euro di differenza sono tanti.. Parli della Astra elective? La Leon metano costa 23300, scontata viene 20000/20500..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Facendo i conti a spanne, considerando che come RC auto pagherai pressapoco la stessa cifra, come bollo saranno sui 50€ a favore della Leon e come manutenzione ipotizzo che si equivalgano, ipotizziamo, viste le tue percorrenze, sui 30.000km/anno.

Astra Gpl: consumi medi su spiritmonitor 8.84l/100km, spese annue carburante con GPL a 0.75 sui 2000€.

Seat Leon Metano: non è ancora presente ma basandosi sul pari motore della Passat ipotizzo 5 m3/100km, 1€ al m3, 1500€.

alla fine sono 500€ annui, considera anche che il GPL funziona a benzina i primi km e che nel motore della Leon vengono effettuate delle microiniezioni di benzina per evitare problemi agli iniettori in camera.

Come spunto di riflessione una Seat Leon diesel ha un consumo medio di 5.25l/100km, che con il gasolio a 1.6€ porta ad un costo annuo di 2500€, considerando che la manutenzione è meno frequente e che il maggior costo assicurativo viene compensato dal minor importo del bollo e dal consumo di benziana aggiuntivo, con l'ipotesi di una durata di 5 anni/150.000km hai una differenza del costo carburante inferiore ai 5.000€ rispetto al metano, se trovi delle diesel in pronta consegna allestite come ti piace ad un prezzo minore di 5.000€ rispetto al metano potresti valutarle seriamente.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

qualcosa non mi torna sul capitolo economico.

io vedo da listino opel astra cosmo 1.4 gpl 24.100€

seat leon style 1.4 tgi metano 22.780€

sono cosmo e style gli allestimenti confrontabile per fare un raffronto sensato

la dotazione è sostanzialmente la stessa di serie.

astra ha in più specchietto elettrocromatico, sensore luci/pioggia (optional da 115€ su seat leon).

astra a cui mancano rispetto a leon cassetti sotto i sedili anteriori (optional da 195€ su opel astra):

7/8000 € di differenza saltano fuori in che modo!?

su leon sono in omaggio i fari full led e la radio system plus

Modificato da alfabetagamma
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.