Vai al contenuto
  • 0

Cambio o nuova auto?


Icsson77

Domanda

Ciao ragazzi,

Sono un impiegato e vi seguo da un po'. Ora mi sono iscritto per chiedervi un consiglio.

Ho una Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 75CV Dynamic del 2006; l'auto ha circa 192k km e sono indeciso se tenerla o prendere una nuova. Ho avuto esclusivamente auto del gruppo Fiat, servendomi dal mio concessionario di fiducia e vorrei che la storia non terminasse.

La GPunto va ancora bene, ogni giorno per andare al lavoro faccio 30km all'andata e altrettanti al ritorno, quasi tutta su strada extraurbana e in questi anni la GPunto mi ha fatto spendere davvero poco in carburante. Di solito faccio tra i 18,5 ed i 20 km/l con un pieno(occasionalmente mi è capitato di fare anche 21/22 km/l)

Nonostante a livello di motore sia davvero in buone condizioni, diciamo che non lo è a pieno negli altri ambiti. In pratica dovrei cambiare o sistemare

Ammortizzatori/boccole posteriori, catena di distribuzione, sedile guida che è ceduto, i due tamburi posteriori e le gomme estive che hanno uno spessore intorno ai 2/3 mm. Inoltre, l'auto scricchiola un tantino sullo sconnesso.

In questi anni gli unici problemi che ho avuto sono stati tuttis risolti:

Valvola EGR(120 € a 108k km)

Piantone sterzo (In garanzia a 73k km)

Scricchiolii plancia (In garanzia, in parte risolti)

Frizione (330€ a 165k km)

Ora non so, cosa fare. Il mio budget è sui 13/15000€ e cerco quindi un auto media tra il segmento B/C. Non mi interessano prestazioni o grandi cavallerie, mi basta un auto che possa tranquillamente spostarmi garantendo una discreta ripresa, costi di esercizio abbastanza bassi e soprattuto che sia affidabile e robusta. C'è una certa predilezione per il gruppo Fiat. L'auto la vorrei nuova, ma con 15.000€ non penso di comprare granché. Avendo due figli mi interessa anche che sia spaziosa e che possa entrare per lo meno un passeggino nel baule.

Mi piace tanto la Giulietta, ma dovrei vendere la Punto ad un prezzo abbastanza alto e allo stesso tempo ottenere un grosso sconto sul listino; a mia moglie piace tanto la 500L, un auto molto pratica, ma che costa comunque tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

uhm... una bravo o delta? come le vedi?

puoi anche valutare il discorso usato aziendale eventualmente.

diciamo che se vuoi toglierti lo sfizio di cambiare auto e non è un problema spendere, cambia.... se invece quei soldi ti farebbe meglio tenerli in tasca, ripara la punto e portala avanti ancora un po'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me un km0 della Giuietta lo porti a casa con il tuo budget forse aggiungendo qualcosina. Intendo con un 1.6 mtj

Mentre la 500L km0 con il 1.3 dovresti starci dentro con il budget.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
uhm... una bravo o delta? come le vedi?

puoi anche valutare il discorso usato aziendale eventualmente.

diciamo che se vuoi toglierti lo sfizio di cambiare auto e non è un problema spendere, cambia.... se invece quei soldi ti farebbe meglio tenerli in tasca, ripara la punto e portala avanti ancora un po'...

Bravo mi piace parecchio, come va la GPL? Intendo in consumi, sprint e durata? Delta anche non mi dispiace ma preferisco la Giulietta, che è il mio pallino. 500L, informandomi ho visto che ha un bel po' di difetti, da mettersi le mani nei capelli! Secondo te è possibile arrivare a 300k km con un 1.3 senza grosse spese ed inconvenienti? Perché comunque dovrei accedere ad un finanziamento per acquistare un altra auto, e la cosa non mi va giù.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una Giulietta km0 a 15 mila è difficile... forse a benzina, diesel nemmeno una progression porti a casa. Un 1,6 distinctive è sui 19,000..... ok, togliendo qualcosa della punto ci avviciniamo.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Secondo me un km0 della Giuietta lo porti a casa con il tuo budget forse aggiungendo qualcosina. Intendo con un 1.6 mtj

Mentre la 500L km0 con il 1.3 dovresti starci dentro con il budget.

Guardando il listino sono abbastanza fuori.. Certo un usato o Km0 dovrei essere pienamente nel budget.. 500L la vorrei 1.6, il 1.3 è troppo piccolo per quella stazza secondo me

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bravo mi piace parecchio, come va la GPL? Intendo in consumi, sprint e durata? Delta anche non mi dispiace ma preferisco la Giulietta, che è il mio pallino. 500L, informandomi ho visto che ha un bel po' di difetti, da mettersi le mani nei capelli! Secondo te è possibile arrivare a 300k km con un 1.3 senza grosse spese ed inconvenienti? Perché comunque dovrei accedere ad un finanziamento per acquistare un altra auto, e la cosa non mi va giù.

Io sono arrivato a 305k con il 1900 jtd senza grossi fastidi....

il 1300 con la giusta manutenzione dovrebbe farcela, dopotutto è progettato per almeno 250,000 km......

se il cambio auto è uno sfizio e non vuoi impelagarti in finanziamenti , metti a posto la punto che tanto da quel che dici te la cavi con poco e Tienila ancora un po....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Giulietta usata la trovi recente e con pochi km 1,6 distintive aziendale ex Fiat sui 15,500/16,000 in su.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E se la cambiassi con un'altra Punto? con lo stesso motore (magari in versione 84cv)

A quel punto meglio la bravo col 1600 120....

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Bei prezzi... qua in Friuli, ma anche nel vicino veneto, le cifre son quelle che ti dico io, aggiornate a oggi. Lo so perché sto aiutando un amico a comprarne una e non più tardi di dicembre scorso giravo per me......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque ragazzi da un primo preventivo presso la concessionaria, la Punto per rimetterla a posto mi costerebbe circa 1.300€, e se prendessi un'altra auto non me la valuterebbero più di 3.000€, dati i parecchi km che ha su.

Ho chiacchierato con il venditore e mi ha detto che con 20.000€ riesco a prendere una Giulietta diesel con tutto il necessario(clima, radio, ESP, computer di bordo e cerchi in lega) e sottraendo i 3.000€ di permuta fanno giusto 17.000€.

Sono tentato dalla Giulietta, ma deciderò in queste settimane cosa fare.. Intanto continuo a recuperare informazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.