Vai al contenuto
  • 0

Citycar per brevi e medi tragitti. Quale scegliere? Pareri personali


rockman90

Domanda

Ciao a tutti! Allora, io sarei alla ricerca di una macchina da città ma anche per spostarsi nei dintorni. Mi hanno escluso il diesel perchè non è adatto per brevi tragitti. Avrei determinati parametri entro i quali non superare:

budget: 10 mila €;

kM: massimo 50 mila;

anno: dal 2012 in su;

garanzia: dai 3 anni in su (poi non so,se c'è gente che si è trovata senza problemi con un determinato tipo di auto, senza far intervenire la garanzia, ben venga ovviamente)

CV: diciamo massimo 90/100 ma poi è tutto relativo. C'è chi dice che magari la differenza tra un 80 cv e un 100 cv è quasi impercettibile. Insomma, che spinga un po'.

Quindi il cerchio si restringe di un bel po'. Personalmente mi piacciono la nuova Clio (chi ha avuto la prova diretta del 900 di cilindrata da 90 cv?) 1.2 o 1.5, la Ford Fiesta (ultimo modello o il precedente), la Suzuki Swift, la Mito. Ho notato anche la Hyundai i20. Le "chilometro zero" sono affidabili?

Aspetto tutti i vostri pareri :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la garanzia di 3 anni la trovi sulle giapponesi, quindi sulla swift (ma anche Yaris e jazz).. Sulla i20 è di 5 anni ma mi pare abbia delle limitazioni che al momento non so dirti quali siano.. Se vuoi sentirti tutelato puoi acquistare Clio, Fiesta e Mito (che hanno due anni) ed estendere la garanzia fino al quarto anno.. Tieni presente che se fai estensioni di garanzia fino al quarto anno, è bene portare l'auto a fare i tagliandi dal concessionario invece che dal meccanico di fiducia o catene indipendenti.. Lo so che c'è la legge monti dei tagliandi con ricambi certificati, ma di fatto se deve esserti applicata la garanzia potrebbero farti storie perché non hai fatto la manutenzione da loro, soprattutto se bisogna applicare la garanzia estesa..

Tu però hai un budget di 10000 e andrai ad acquistare usati freschi se vuoi motori un po' performanti.. perché con 10000 ti puoi prendere le auto elencate nuove, ma con allestimenti base (radio e clima, no cerchi in lega e cazzatine varie) e motori base..

Tra quelle elencate sceglierei la Clio perché è superiore prestazionalmente grazie al turbo, la tce devi cercarla tra gli usati freschi

La fiesta è anch'essa valida, il 1.0 da 80cv è moscio, se fai un uso extraurbano è molto meglio l'ecoboost da 100cv

Swift ha un motore valido, discretamente brillante (meglio dell'80cv aspirato di fiesta) ma il baule è piccolo

Mito è da prendere almeno con il twinair 85cv e le occasioni non mancano tra le aziendali ecc

I20 costa meno delle altre, ma come finiture è un gradino sotto, inoltre sta per essere sostituita dal modello nuovo

Le km0 sono affidabili, sono auto immatricolate dal concessionario quando sono vicini a raggiungere l'obiettivo trimestrale ma non sono mai uscite dal salone. Perdi qualche mese di garanzia, spesso il primo anno di bollo te lo regalano, ma devi pagare il trapasso.. Verifica però il risparmio rispetto al nuovo.. Anche qui puoi estendere la garanzia

Auto usate: Renault, Clio, 1.0 tce Energy S&S 90cv 5p AutoScout24 pagina di dettaglio

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, grazie per avermi risposto. Devo aggiungere che ho anche un subwoofer dietro (che posso comunque estrarre quando voglio...fatto apposta per recuperare spazio quando serve) con una profondità di 30 cm. La Swift ha tale profondità? E le altre?

Dove porre maggior attenzione sull'usato di un privato (uno solo eh, perchè già una macchina con 20 mila km con un 2° precedente proprietario mi puzza un po' francamente)?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se le tre porte non sono un problema io ti consiglierei la Mito, benzina ovviamente! ;)

Dal budget mi parrebbe tu stia cercando una usata. La garanzia 3 anni la troveresti solo sul nuovo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh dipende, se l'auto è stata comprata km0 figura un proprietario in più, cioè la concessionaria.. non so della profondità del baule della swift, dovrei leggere in rete.. sul privato chiedi ØØØ la vende, vai in concessionaria a chiedere la storia della macchina e magari falla controllare dal tuo meccanico di fiducia.. comunqie con un esmplare così recente difficilmente trovi il bidone..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cioè? Se io prendo da un privato un'auto del 2013, la garanzia non rimane?

Sisi rimane ma se è stata immatricolata nel 2013 ha già un anno o quasi in meno di garanzia. A patto di trovare, fra quelle che hai elencato, auto nel tuo budget ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vado controcorrente, macchina da città -> bicicletta! Se lo spostamento è nel raggio di 10 km (in linea d'aria) è il mezzo migliore

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da quello che ho sentito, ha il pianale che potrebbe rompersi molto facilmente, un po' come la punto. Però comunque non mi attira. La clio è anche carina all'interno. Avendo un'autoradio diversa da quelle incorporate in queste macchine, c'è la possibilità, tra quelle elencate, di metterci un cruscotto apposito? Ho un autoradio molto semplice: rettangolare, ma tutte le auto fin'ora citate hanno già quella di serie che neanche guardo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.