Vai al contenuto
  • 0

Prima auto - Segmento B


_rocco_

Domanda

Salve a tutti,

sono qui a chiedere consiglio per l'acquisto della mia prima auto, seppur con largo anticipo, visto che dovrei acquistarla a settembre.

Inizio col dire che ho 20 anni, anzi, quando la comprerò ne avrò 21.

Il mio budget è di 7500 euro circa, quindi sarei orientato verso l'acquisto di un auto del segmento B di 3/4 anni, da tenere per 5/6 anni.

Percorro ogni anno circa 15000 km, perciò mi orienterò su un auto a GPL. Lo so, forse non è proprio il chilometraggio adatto, ma in massimo 2 anni riesco a recuperare il surplus iniziale sul prezzo, il quale si trasformerebbe in un grandissimo risparmio a lungo termine.

Detto ciò, ho già adocchiato 3 auto, che sono le candidate da me ORA preferite, ma con quanto cambio idea in fretta potrebbero anche variare. :lol:

Le 3 auto in questione sono:

Ford Fiesta 5a serie - 1.4 GPL 96cv

Opel Corsa - 1.2 GPL 85cv

Volkswagen Polo 5a serie - dovrei scegliere tra il 1.2 e il 1.4 a benzina e poi gasarlo.

Ho ascoltato già un bel po' di pareri, ma ogni discussione negativa o positiva sulla questione non può che far ponderare meglio la mia scelta.

Sulle caratteristiche estetiche quella che mi piace da impazzire è la Ford Fiesta, ma mi hanno parlato male riguardo allo spazio interno. Poco spazio, ma in fin dei conti per me non sarà l'auto da usare con una famiglia.

Sulle caratteristiche economiche l'Opel Corsa pare essere quella che batte le altre concorrenti, la quale a parità di prezzo offre una configurazione più ampia. Ovviamente il tutto dipende anche dalle offerte che riesco a individuare.

Ah, su quest'auto c'è da dire che personalmente gli interni non mi fanno impazzire e la linea estetica esteriore mi sa di anonimato.

La Polo invece è quella più costosa, ma bellissima e credo più affidabile delle altre.

I nei sono che l'usato costa più delle altre e dovrei anche convertirla a GPL.

Spero rispondiate in tanti, magari anche con altre proposte.

Un saluto a tutti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io dovessi prendere un auto usata e la vorrei a gpl,sceglierei una a benzina con un motore che è risaputo che digerisca bene il gas e lo gaserei io successivamente...così da trovarmi un impianto a gas nuovo che non ha bisogno di revisione per 10 anni,lo faccio installare da chi dico io e mi evito eventuali magagne di un impianto usato...e alla fine ci spendi praticamente le stesse cifre.

Come motori che digeriscono bene il gas ti consiglio il 1.4 fire 8-16v da 77-95cv montato su Punto,Mito,oppure il 1.4 t-jet turbo da 120cv che è anche molto brioso.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendendo una Fiesta Titanium prendi un'auto praticamente full optional. Le diesel 1.4 sono molto affidabili ma più lente, le gpl fino al 2010 hanno avuto problemi di erogazione a strappi.

Polo negli allestimenti base è troppo scarna e la qualità non è il massimo, in allestimenti top costa molto più di Fiesta e Corsa.

Corsa non la conosco, ma mi dicono che il 1200 sia molto lento e assetato.

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Credo che Fiesta sia il miglior compromesso. Meno cara della Polo (sopravvalutata secondo me) e più intrigante della Corsa.

È vero che ha avuto qualche problema inizialmente col gpl ma se stai su un esemplare di un paio d'anni dovresti essere tranquillo

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io dovessi prendere un auto usata e la vorrei a gpl,sceglierei una a benzina con un motore che è risaputo che digerisca bene il gas e lo gaserei io successivamente...così da trovarmi un impianto a gas nuovo che non ha bisogno di revisione per 10 anni,lo faccio installare da chi dico io e mi evito eventuali magagne di un impianto usato...e alla fine ci spendi praticamente le stesse cifre.

Come motori che digeriscono bene il gas ti consiglio il 1.4 fire 8-16v da 77-95cv montato su Punto,Mito,oppure il 1.4 t-jet turbo da 120cv che è anche molto brioso.

Se prendessi un auto col GPL di serie non eviterei eventuali rogne? Per il discorso della sostituzione della bombola ogni 10 anni, credo che acquistando un auto di 3/4 anni mi ritroverei a cambiarla proprio quando dovrei effettuare la revisione, quindi il problema non si pone. La mito è un'ottima auto, ma 3 porte è troppo piccola per me :(

La punto mi è indifferente come auto :pen:

Anche io sto iniziando a pensare che la Fiesta sia il miglior compromesso tra qualità, linea estetica e prezzo. Vorrei porre una domanda a chi la Fiesta l'ha provata. Essendo alto 1.83m potrei inceppare in problemi di comfort di guida o è un auto adatta alla mia altezza?

Grazie a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se prendessi un auto col GPL di serie non eviterei eventuali rogne? Per il discorso della sostituzione della bombola ogni 10 anni, credo che acquistando un auto di 3/4 anni mi ritroverei a cambiarla proprio quando dovrei effettuare la revisione, quindi il problema non si pone. La mito è un'ottima auto, ma 3 porte è troppo piccola per me :(

La punto mi è indifferente come auto :pen:

Anche io sto iniziando a pensare che la Fiesta sia il miglior compromesso tra qualità, linea estetica e prezzo. Vorrei porre una domanda a chi la Fiesta l'ha provata. Essendo alto 1.83m potrei inceppare in problemi di comfort di guida o è un auto adatta alla mia altezza?

Grazie a tutti :D

La Fiesta è sufficientemente confortevole, stai tranquillo!

Il problema non ce l'avrai tu davanti, bensì l'eventuale passeggero dietro di te:mrgreen: lui di certo spazio non ne avrà...ma è un problema comune a tutte le segmento B (ma anche per tante C8-)).

L'unica veramente abitabile anche per i posti dietro è la 208, ma c'è solo a benzina ed è troppo recente per il prezzo che devi spendere (e credo difficilmente gasabile).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Essendo alto 1.82m e avendo la Fiesta non ho problemi di comfort di guida e considera che percorro oltre 600km a settimana.

Ti consiglio comunque una prova prima di concludere l'acquisto.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille, queste parole mi rassicurano non poco!

Le auto francesi non mi garbano proprio e, come dice k.a.r.r., è troppo recente per trovarla a quei prezzi.

Sicuramente prima dell'acquisto effettuerò delle prove sulla Fiesta :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se prendessi un auto col GPL di serie non eviterei eventuali rogne?

No,questo vale soprattutto quando acquisti un auto nuova con l'impianto montato e garantito dalla casa madre,non su un auto usata,dove ad es. potresti avere problemi agli iniettori causati dall'uso e dallo sporco contenuto nel gpl...stessa cosa potrebbe capitarti ad elettrovalvole,riduttore,ecc...

Su un'impianto aftermarket nuovo,non avresti di questi problemi causati dall'usura essendo nuovo di pacca....certo,la cosa importante è che ti affidi ad un'installatore in gamba e che l'impianto venga montato/regolato come si deve,altrimenti potresti avere altri problemi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La fiesta gpl ha avuto problemi di erogazione a strappi e ha dato problemi a diversi proprietari, corsa è stata affidabile ma il motore è decisamente più lento del 1.4 gpl fors e beve parecchio.. polo la scarterei perché a parità di budget la trovi o più vecchia e chilometrata o scarna di accessori, e non offre contenuti tecnici superiori a ford e opel..

Per avere più affidabilità cercherei una fiesta 1.4 tdci anche se più lenta della gpl o una 1.6 che però con 7500 la trovi più vecchia..

Al limite puoi optare per una corsa 1.3 75cv che è molto meglio della gpl.. (il motore è fiat, e come sai i multijet sono molto buoni)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.