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Nuova Auto per rimpiazzare Fiat Stilo SW, 20-25000Km... si dice segmento C?


mm74

Domanda

Un Saluto a tutti,

come molti inizio i miei post qui dentro con la richiesta di consigli per l'acquisto di una nuova automobile.

Avevo una Fiat Stilo SW di cui ero molto soddisfatto, macchina spaziosa e comoda con un gran bel motore che non mi ha dato mai noie particolari... haime una settimana dopo Pasqua ho avuto un incidente (fortunatamente senza conseguenze per la salute di entrambi) e la mia amata Stilotta è distrutta (o meglio non economicamente riparabile) e adesso mi tocchera per forza trovarne una nuova.

L'acquisto di una nuova autovettura era preventivato tra qualche anno (la Stilo aveva 200k) ma ora dovrò accellerare tutta la pratica.

Al momento ci sono poche idee e confuse! :mrgreen:

Partiamo dai punti fermi:

1) il chilometraggio annuale è tra 20-25ooo km: 80% extraurbano (70% veloce, 30% stradine di campagna) +10% autostrada e 10% citta/paese.

2) Spaziosa e comoda per caricarci le cose... anche se non voglio ritrovarmi con un carrozzone lungo uno sproposito.

3) Diesel perché mi piace la spinta in basso, eventualmente potrei considerare anche un GPL (ho avuta in passato un auto a GPL) ma mi darebbe fastidio avere tra le scatole il ruotino di scorta (che voglio assolutamente perché qui da ste parti si buca che è una meravglia)

4) Preferirei una Km0 o un usato fresco, al massimo meno di un anno, e con pochi Km (<10/15000), se ben motivato potrei anche acquistare sul nuovo.

5) budget 15K-20K... sforare i 20K si può ma solo se ce n'è davvero bisogno.

6) gradirei per quanto possibile una posizione di guida non troppo bassa, la Stilo mi piaceva anche per questo e la guidavo con il sedile regolato al massimo di altezza.

Per il momento devo ancora capire il genere di macchina che voglio... a proposito è un segmento C?

Cosi d'istinto mi piacciono il QASHQAI (ma ho paura che non sia abbastanza spazioso come portabagagli), la FOCUS SW o il C-MAX, l' ASTRA SW, la DELTA (ma penso sia piccolina), la KIA CEED/HYNDAI 30 (ma sono trattenuto dall'idea di prendere una coreana...), una Citroen C4 Picasso... o un semi SUV tipo i35x o DACIA Duster...

Insomma c'è ancora molta confusione.

Ogni consiglio o suggerimento è ben accetto... anche perché entro qualche mese dovrò pure prendere qualcosa.

Grazie e tutti.

Modificato da mm74
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Non ho capito il discorso dei motori tappati... 115cv non sono sempre uguali? Intendo se prima avevo un 115 , a parità di cv dovrei avere prestazioni simili, o no?

No,la tua stilo 1.9 multijet,per via della cilindrata maggiore (anche se la potenza è uguale)la maggior coppia motrice,l'assenza di filtri antiparticolato che fanno da ''tappo'' e altri accorgimenti volti a rispettare le norme antinquinamento più stringenti,sarà sicuramente più brillante dei moderni 1.6 turbo diesel...certo tra questi c'è pure chi è più o meno brillante,ad esempio i 1.6 vw e kia/hyunday,pur essendo adeguati,sono meno brillanti dei concorrenti.

Per avere prestazioni/sensazioni simili alla tua stilo,devi andare sui 2.0.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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I moderni 1.6 di 110/120 cv vanno benissimo per muovere in disinvoltura berline/sw e monovolume di segmento C. Non sono adatti a fare le corse ma sono adeguati e consumano poco.

Ti do un consiglio dopo aver analizzato le tue esigenze: Buon bagagliaio, seduta alta, buona visibilità, piano di carico piatto col ribaltamento dei sedili posteriori: in un'unica parola:

Citroën C4Picasso 1.6 HDI 112CV Seduction modello precedente.

Cercalo di 1/2 anni (si attesta sui 15/16k €) e montaci sopra: rimarrai folgorato dalla visibilità, modularità degli interni, lo spazio a bordo e verifica il bagagliaio se ti garba (e Dulcis in fundo i tre sedili separati posteriori si possono togliere).

Secondo me potrebbe essere la quadratura del cerchio! !

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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La Honda Civic SW la hai scartata ? tra l'altro è una delle poche SW che offre a poco sovrapprezzo le sospensioni autolivellanti posteriori ( utilissime per una SW ) ed i fari allo xeno.

Non riesco a trovare il concessionario e se non la vedo... dalle foto non è che mi faccia impazzire ma se il resto sopperisce all'estetica...

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Citroën C4Picasso 1.6 HDI 112CV Seduction modello precedente.

Cercalo di 1/2 anni (si attesta sui 15/16k €) e montaci sopra: rimarrai folgorato dalla visibilità, modularità degli interni, lo spazio a bordo e verifica il bagagliaio se ti garba (e Dulcis in fundo i tre sedili separati posteriori si possono togliere).

Grazie del consiglio.

Cerchero in giro se c'e ne qualcuna per vederla dal vivo.

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Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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Vengo da un 1900 come il tuo (stilo 3p jtd 115) e quando ho preso la brevetta, ho optato per un 2000 140 cv... il 1600 mi è sembrato più fermo anche se ha molta più coppia... sarà per l'erogazione dolce e più progressiva rispetto al jtd... boh...

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A pausa pranzo ho provato la C-MAX di un collega.

Ottima impressione, posizione di guida comodissima (per me), il problema visibilità laterale sinistro c'è ma non è drammatico nella guida (almeno non lo è stato durante il giretto che ci siamo fatti), il motore è "sufficiente" e con questo intendo dire che il vecchio 1.9 jtd era più irruento, questo un'po sornione ma comunque la spinta la da, giusta-giusta quella che serve per un sorpasso o una ripresa più "briosa"... di più no, ma forse a me neanche serve.

Diventa ufficialmente un scelta "papabile"... a questo punto devo PER FORZA provare anche il TDI 105CV della skoda, se i numeri non sono un opinione dovrei trovarlo ancora più spento e forse... sotto quel livello di sufficenza che ho indicato prima.

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C-MAX

peso 1390Kg

115CV, coppia massima 270nm

OCTAVIA SW

peso 1317Kg

105CV, coppia massima 250nm

Prezzo circa 21K€ per entrambe (una Km0 l'altra esposizione), accessori simili, la skoda in più ha anche i fari allo XENO.

Bella sfida! :)

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