Vai al contenuto
  • 0

2015: GT86 o altro?


CoreVD

Domanda

Buongiorno ragazzi.

A settembre vorrei vendere la mia Giappo per passare a qualcosa di più performante e fresco.

Il problema è che abbiamo deciso di applicare un grossissimo taglio del budget, visto che prima o poi bisognerà comprare casa.

Considerando che la mia la venderò a 6.000 euro circa, l'idea è quella di attaccargli 10-12.000 euro, per un totale di circa 16/18.000 euro.

Il mio sogno, che coltivo da quando ho preso la Civic, è quello di una coupè, circa 4,20 metri, 180-200 cv, 4 posti e turbobenzina. Purtroppo non ce ne sono molte:

BMW Serie 2. Che però, stante il taglio budget, non è più plausibile.

L'alternativa sarebbe la GT86/BRZ, ma non avere un turbo mi logora. :attorno:

Stesso discorso per l'RX8 che, seppur avente manutenzione costosa, si trova a budget decisamente inferiori al mio limite... Ma rimane sempre aspirata. :roll:

Serie 1 coupè? Sì, vero, bho... Forse un po' vecchiotta come linea... :(

Le varie Brera/Scirocco/C30/Megane/TT le scarterei per vari motivi.

Non essendoci più nulla che si possa definire, almeno vagamente, coupè mi sono guardato un po intorno nel mondo dell'usato sui 20.000 euro... Cambiando decisamente segmento. Decisamente. :oddio:

Oltre alla V40, che però è sicuramente over budget, mi sta attirando la Juke Nismo. Ma non la conosco, ho qualche dubbio sulla qualità degli interni (alias: plasticone immane come Q?) e sull'affidabilità del 1.6 turbo.

Bho, insomma, non so' cosa valutare. Ora come ora sarei impuntato tra la Nismo e la GT86... Ma in realtà entrambe non mi soddisfano a pieno. :martellarsi:

E' già qualche mese che ci penso, mi guardo in giro, bho. Non so dove sbattere la testa...

E Settembre è sempre più vicino... :mrgreen:

Voi cosa fareste al posto mio?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Io non ho propriamente il piedino di fata, ma la TT in città mi fa, da CdB, tra i 10 ed i 14 l/100km. :mrgreen:

Il CdB è da progressisti.. Meglio fare un check al benzinaio.. :mrgreen:

Ma davvero fai 14 km/l con una TT 211 CV Trazione integrale senza alzare il piede?? :shock:

A meno che non abiti sulla luna a gravità ridotta.. Tanto di capello :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso che odio Audi. Odio l'arroganza di molti Audisti. Odio il falso blasone, odio lo stile e soprattutto odio la meccanica.

Se posso permettermi, i primi 3 sono falsi problemi ;) Il quarto è soggettivo. Il quinto, merita una discussione esauriente. Sul tema TT 2.0 TFSI personalmente posso dirti poco, perché ne ho guidata solo una tempo fa.

Le qualità dinamiche a velocità sostenuta imho non sono il suo forte (sarà che non ne avevo mai guidate prima, e ammetto di non sapere com'era messa a battistrada e pressione gomme, ma nei trasferimenti di carico estremi l'avevo trovata poco comunicativa e incline ad alleggerimenti eccessivi al retrotreno. Ma era una TA, forse la Quattro con qualche kg in più dietro se la cava meglio). In compenso hai sotto un motore che ti ripaga di qualsiasi rinuncia, corposo da subito e cattivo come pochi per quella cilindrata.

Dipende molto da che ne farai: la TT è sicuramente un'auto più divertente che sportiva, se non sei uno che abitualmente porta le auto al loro limite va benone. Viceversa, se esigi il non plus ultra del controsterzo e del cordolo, cerca altrove ;)

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il CdB è da progressisti.. Meglio fare un check al benzinaio.. :mrgreen:

Ma davvero fai 14 km/l con una TT 211 CV Trazione integrale senza alzare il piede?? :shock:

A meno che non abiti sulla luna a gravità ridotta.. Tanto di capello :)

No, no, hai letto male: 14 l/100Km :lol:

7/8 Km/l, in pratica. :mrgreen:

E la mia è un 200cv senza la TI.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
No, no, hai letto male: 14 l/100Km :lol:

7/8 Km/l, in pratica. :mrgreen:

E la mia è un 200cv senza la TI.

E' dovuto al fatto che vivi la tua vita a un quarto di miglia alla volta :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dipende molto da che ne farai: la TT è sicuramente un'auto più divertente che sportiva, se non sei uno che abitualmente porta le auto al loro limite va benone. Viceversa, se esigi il non plus ultra del controsterzo e del cordolo, cerca altrove ;)

Uso prevalentemente extraurbano... Qualche volta per lavoro (40 km di tragitto)... 4-5 volte a settimana utlizzata per fare 5 km ad andare e 5 a tornare dalla morosa...

E vorrei fare qualche trackday tipo speedday o roba del genere... Tanto perchè, consapevole che non avrò mai più una 2+2 accavallata, vorrei togliermi sto sfizio in attesa di comprarmi una media da utente medio che si accontenta di stare nel medio mediando...

Ma anche 10km/l sul 2.0 tsi 211cv perdipiù con la TI.

Una GTR fa i 6-7 km/l come può una 211cv lunga come una Golf consumare così tanto? :shock:

se hai la possibilità di provarle seriamente entrambe, fallo e verifica quella che meglio si adatta a ciò che vuoi fare. Ma, sempre secondo me, se t'accasi la TT ti resterà la scimmia della GT86.

Ma almeno!

Se dovessi entrare in concessionaria per un test drive... Mi riderebbero in faccia, capendo subito che non la comprerei mai nuova. Inoltre, casomai potessi provarla, sicuramente una passeggiata in città non mi scioglierebbe i miei dubbi...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' dovuto al fatto che vivi la tua vita a un quarto di miglia alla volta :mrgreen:

O forse al fatto che sono talmente viziato da ancora farmi allungare i soldi per la benzina... :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mah... io non so quanto ti convinca il 220i, pero' se minimamente ti piace io andre su quello, a me come in un altro post stavamo discutendo non fa morire,

pero' ha tanti vantaggi:

- trazione dalla parte giusta

- ottimo sterzo

- motore turbo pastoso e relativamente economico

- possibilita' di un gran cambio automatico

- posti posteriori piu' comodi e bagagliaio

i contro di bmw sono invece

- manutenzione costosa

- interni sempre uguali da 137anni (a me piacciono ma insomma)

- linea posteriore discutibile

- prezzo d'acquisto altino

pero' rispetto a gt86 avresti delle prestazioni, fuori dal contesto pista, superiori, una fruibilita' complessiva maggiore,

una immagine diversa ed un design meno mazinga style, son gusti c'e' chi cerca proprio quello

Io onestamente la TT vecchia la lascerei stare,sta invecchiando malissimo, tra 6/7 mesi sembrera' una prinz nsu, fidati

e andra' in mano, vista la svalutazione, solo a "wannabe"

il mio consiglio scegli tra una gt86 nuova ed una 220i usata, ma la TT seconda serie tienila fuori please

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

da possessore di Subaru BRZ, anche se i cavalli sono pochi e aspirati, la macchina è molto fruibile nell'uso quotidiano.. la media va dai 10 ai 14 km/l a secondo del piede.. io nel cittadino, tranquillo, faccio i 10... per il resto, come costi di gestione è molto più contenuta di una S2 o S3 o TT, sia come materiale di consumo che come consumi.. soprattutto per l'assicurazione e altro.

Se poi vuoi omologare un volumetrico o un kit turbo, puoi sempre cercare in Germania, c'è sempre qualcuno che te la può fare.. con un costo di 5.000/6.000 euro in più sul prezzo d'acquisto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli euro 5000-6000 sarebbero: componenti + montaggio + omologazione per Italia?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.