Vai al contenuto
  • 0

sostituta passat sw aziendale


snowshoe

Domanda

ciao a tutti, ho 30anni passati, leggo da un po' ma sono un nuovo iscritto.

Come da titolo cerco consigli per sostituire una passat station trendline 4motion del 2001 aziendale.

Come budget sono indicativamente sui 25-30.000 euro, piu' quello che posso prendere dal rientro della vw. A gusti mi piacerebbe una segmento d, magari station per comodita', ma potrebbe bastarmi anche una c berlina, non ho reali esigenze di spazio.

Molto interessato a affidabilita' e abitacolo non anni 60. Sarebbe necessaria una immagine almeno discreta (punto sul quale di mio sorvolerei anche). Nuovo, usato semestrale o km zero, possibilmente.

fino ad ora ho addocchiato:

volvo v60: ne leggo bene, mi piace abbastanza. Non mi convincono del tutto le linee, l'abitacolo sobrio, e il fatto che forse sta diventando generalista. Bene per affidabilita' e costi manutenzione. Una d3 rline, se ci arrivo, e' quella che al momento mi convincerebbe di piu' nel complesso.

mazda 6: bella, tanti optional, buon prezzo. Non mi convince la poca presenza di concessionarie, il fatto che leggo di problemi vari non tutti risolti, e il costo di eventuali ricambi/tagliandi che dicono alto.

octavia rs/superb: belle e credo anche di valore. Non mi convince il poco blasone del marchio e il fatto che resterei su qualcosa di "simile" alla Passat. Che di per se e' andata tutt'altro che male in questi anni.

mercedes classe c vecchio modello: ne ho viste di usate, bene per la stella ma mi dicono poco e la nuova e' tutt'altra cosa (ma fuori budget)

ho poi preso in considerazione bmw serie 3 e altre segmento c (classe a, giulietta, mazda 3) ma non mi convincono per un motivo o per l'altro.

Che dite?

Modificato da snowshoe
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
mnp, non posso non sottoscrivere le tue osservazioni per molti punti, e soprattutto per la conclusione.

Ma credo di avere tolto Mazda dalle possibilita'. Leggo ancora di problematiche, alcune non risolte, o di assistenza carente. E in tutta franchezza, pur riconoscendo la possibile bonta' e le qualita' della macchina, e confidando in quello che dici in merito all'assistenza, non me la sento di "rischiare".

Spiace anche a me perche' la ritenevo una valida alternativa per innovazione, tecnologia e costo.

Ognuno è libero di fare le proprie scelte e seguire le proprie convinzioni, ma non far l'errore di pensare che scegliere auto "premium" ti metta al riparo dai "rischi". C'è qualcuno qui nel forum che potrebbe testimoniarlo.

Io sto solo dicendo che Mazda Italia, per quello che è la mia esperienza e da ciò che mi dice il concessionario, è affidabile ed attenta al cliente, soprattutto dopo il divorzio da Ford (quindi le concessionarie Ford/Mazda sono più a rischio...;)). So anche di problematiche su auto in cui la garanzia era ufficialmente scaduta, ma Mazda è intervenuta lo stesso.

Non conosco altrettanto bene altre case (le magagne appaiono su tutte le marche), ma ad eccezione di poche (spero), ritengo che oggigiorno siano quasi tutte attente al cliente. La differenza la fa la concessionaria.

BTW, quali problematiche su Mazda 6?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non far l'errore di pensare che scegliere auto "premium" ti metta al riparo dai "rischi".

BTW' date=' quali problematiche su Mazda 6?[/quote']

non penso di essere al riparo in assoluto da rischi con auto premium. Penso, ovviamente solo in base a cio' che percepisco a priori, altri parametri purtroppo non ho, che il rischio sia minore con altri marchi, e che, se capitera', la cosa verra' risolta con accettabile efficenza.

Al momento invece non ho questa percezione per quanto riguarda Mazda. Leggo, in un forum dove credo di aver visto anche il tuo nick, di diversi problemi come rumorosita' di sterzo o vibrazioni, e altri difetti, pur minori, ma che fanno storcere il naso. In aggiunta leggevo di problemi piu' grossi quali spie accese e olio che si alza, tali da determinare il fermo di macchine anche recenti.

A questo si aggiungono lamentele di persone che hanno avuto esperienze pessime con l'assistenza post vendita.

Aggiungici che ho provato a cercare concessionari in zona e credo di averne trovato, bene o male, solo uno ufficiale Mazda.

Se passo in zona provero' a entrarci, anche solo per curiosita', ma so gia' che, giusto o sbagliato, partiro' prevenuto nei loro confronti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
non penso di essere al riparo in assoluto da rischi con auto premium. Penso, ovviamente solo in base a cio' che percepisco a priori, altri parametri purtroppo non ho, che il rischio sia minore con altri marchi, e che, se capitera', la cosa verra' risolta con accettabile efficenza.

Al momento invece non ho questa percezione per quanto riguarda Mazda. Leggo, in un forum dove credo di aver visto anche il tuo nick, di diversi problemi come rumorosita' di sterzo o vibrazioni, e altri difetti, pur minori, ma che fanno storcere il naso. In aggiunta leggevo di problemi piu' grossi quali spie accese e olio che si alza, tali da determinare il fermo di macchine anche recenti.

A questo si aggiungono lamentele di persone che hanno avuto esperienze pessime con l'assistenza post vendita.

Aggiungici che ho provato a cercare concessionari in zona e credo di averne trovato, bene o male, solo uno ufficiale Mazda.

Se passo in zona provero' a entrarci, anche solo per curiosita', ma so gia' che, giusto o sbagliato, partiro' prevenuto nei loro confronti.

Qualche difetto, essendo un modello completamente nuovo, ce l'ha. Come tutti i modelli nuovi. Ma parli di CX5 o 6?

Rumorosità sterzo: non ricordo di averne letto.

Vibrazioni: la cosa era per lo più sul cofano della CX5: risolta con un richiamo tecnico ufficiale.

Rumore: mi pare di averlo già detto: soprattutto ad alta velocità è più sensibile al tipo di asfalto, il che suggerisce una minor insonorizzazione dei passaruota rispetto ad altri modelli. Inoltre, lo specchietto retrovisore crea fruscii ad alta velocità. Per quanto mi riguarda peccati veniali (per altri potrebbero non esserlo).

Chiavetta USB: il problema che al momento mi annoia di più è che la musica, sulla USB, parte sempre dalla stessa canzone, e non ricorda l'ultima. Voci dicono che prima dell'inverno si risolva anche questo (a me dà fastidio, ma non più di tanto).

Olio che si alza: tutti, ripeto tutti i diesel nuovi con DPF sono progettati in questa maniera: per poter pulire il filtro DPF del gasolio deve passare incombusto la camera di scoppio, e quindi bruciare nel DPF. Inizialmente vi era un aumento anomalo dell'olio motore, ma su una percentuale non elevata di auto CX5. Poi sembra che l'aggiornamento della centralina abbia risolto per lo più il problema.

Qui interviene la considerazione solita: se fai tanta città e vai poco di autostrada, cioè non lasci scaldare ben il motore ogni tanto, lascia perdere il diesel e vai di benzina. L'utente MatteoB ha il 2.5 benzina e fa 20000 Km/anno e si trova fantasticamente, anche dal punto di vista dell'economia.

Se hai un solo concessionario Mazda in zona, potrebbe essere deleterio. L'assenza di competizione a volte gioca brutti scherzi. Dipende se riescono a guadagnarsi la fiducia... Non aspettarti grossi sconti sul prezzo di listino, la politica Mazda non lo prevede. Fatti comunque i conti ed i confronti a bocce ferme ed al netto di quanto uno dovrebbe pagare. Chiedi anche della politica Mazda per le imprese/leasing e menate simili; a me non interessa, ma so che molti la sfruttano. Se sei un militare, un religioso o un politico (:disp2:) hai diritto al 14% di sconto (da verificare se è ancora così!).

Vai dal concessionario, almeno per toglierti la curiosità o sancire il definitivo accantonamento del modello. Se riesci a non essere troppo prevenuto, è meglio.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Complice il tempo squisitamente estivo (acqua) di sabato pomeriggio ho colto l'occasione per il primo raid a concessionari.

Prima tappa, concessionario Skoda: erano aperti da un paio di orette ma era vuoto, e a me andava ottimamente cosi'.

Non avevano disponibile la rs, ho potuto vedere una 1.6 allestimento intermedio, abbastanza in fretta tra l'altro. Continuo a ritenerla solida, spaziosa e ben progettata. Qualche particolare in effetti risulta di qualita' minore (rispetto alla mia passat ad esempio), come le leve di regolazione dei sedili e altre plastiche "di contorno".

Per la rs con metallizzato e qualche optional, pochi, il preventivo e' stato di 26000, con rientro del mio usato. Non male, provero' in altri 2 concessionari.

Seconda tappa, concessionario Seat ( e renault, e dacia): visto per bene e lungo tempo una leon st, aperta, salito ecc. C'era parecchia gente, forse era anche per il multimarca, ma molti guardavano proprio seat.

L'impressione pero' non e' stata granche', il modello che ho visto non era il top di gamma ma ho notato molta plastica, e tante finiture di raffinatezza ma poco "peso". Belle linee, spazio discreto, buona tecnologia, ma non ho visto la sostanza che cerco.Il preventivo per il 184cv con sospensioni adattive e qualche optional e' stato di 24e500 con rientro della mia.

In sostanza credo esca dalla lista delle possibili, salvo impreviste riduzioni di budget.

Terza tappa, concessionario Mazda: il venditore sta parlando con una coppia che ha comprato una 3, io giro e mi guardo per bene 3 e 6. Quando si libera mi mostra gli interni di una 6 full optional e una allestimento intermedio.

Mentre sono li la coppia fa notare che una lampadina del loro futuro acquisto non funziona, devo interpretarlo come un presagio ? :).

L'impressione e' sicuramente buona, i materiali sono solidi, la macchina ha sostanza, in questo mi ha sorpreso in positivo. La dotazione di serie e' ricca gia' in allestimento intermedio, linee e design sono diversi e mi piacciono.

Ho chiesto del problema dpf al venditore (gentilissimo, sono uscito che erano le 8 di sera), non si e' nascosto, dicendomi che il problema c'e', e che per il mio uso sarebbe meglio un benzina, ma che allo stesso tempo non risulta che sia costantemente presente, e critico tanto da inficiare l'affidabilita' in modo pesante. Eventuali rigenerazioni extra in officina sarebbero escluse dalla garanzia, comunque.

Uscendo mi ha fatto sentire il motore di una 3 diesel, silenziosissima, mi e' sembrato un motore sportivo, "leggero", e forse delicato, ma magari e' solo una mia impressione.

Preventivo per una 6 con allestimento intermedio+pack xenon e metallizzato 29.000 euro, con rientro mio usato. Penso che per una exceed, allestimento superiore, senza il metallizzato il prezzo possa essere simile.

In conclusione:

ho messo in secondo piano Leon.

Octavia mi da parecchie garanzie, mi piace, e lo sconto che mi fanno mi sembra abbastanza buono.

Mazda mi intriga molto, mi hanno convinto piu' di prima il concessionario e la macchina, ma sono ancora restio per affidabilita'(anche se meno) e progetto di base. Ha tante innovazioni e tecnologia, ma le cose che hanno anche le altre,sono fatte altrettanto bene delle altre? :)

Non ho fatto in tempo ad andare in Volvo. Quando ci arrivo scrivero' altre 2 pagine di resoconto, promesso :-D.

Se nel frattempo qualcuno avesse idea delle percentuali di sconto sul nuovo della v60 mi farebbe piacere saperle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me devi bilanciare con il budget e la gratificazione personale.

Se fossi in te farei lo stesso: escluderei Seat e proverei a valutare Skoda e Mazda. Volvo un gradino piu' su come costi. Skoda piu' giu' (ma occhio agli accessori), ma esteticamente meno appagante (per me). Ford Mondeo, Opel Insigna, Citroen C5 e Peugeot 508 (oltre alle tedesche) le avevo considerate a suo tempo. Per me l'abitabilita' con 5 passeggeri era superiore su Mazda 6 rispetto a tutte le altre. La Citroen mi intrigava comunque.

I vantaggi di Mazda 6 erano l'assoluta competitivita' del modello Exceed considerando gli optionals (quasi tutto di serie), soprattutto rispetto alle tedesche (per avere gli stessi optionals Audi chiedeva 10000 in piu'). Poi mi son fatto prendere la mano ed ho preso pure il Leather Pack Black con sedili elettrici con memoria (unico optional su exceed, ma te lo consiglio). Se ti servono info sugli optionals chiedi pure.

Non ti so dire se la tecnologia delle altre e' confrontabile al 100%. Per es, non so se hanno il Sistema intelligente di frenata in città (SCBS). A me questo sistema ha gia' salvato una volta... ma secondo me molte di queste tecnologie ci sono pure sulle altre. L'unica vera peculiarita' di Mazda e' il sistema i-eloop, che usa un supercondensatore per immagazzinare rapidamente l'energia cinetica in rilascio. Per me una genialata-uovo di colombo.

Volvo v60 mi era piaciuta pure a me, ma eravamo superiori come prezzi, e non di poco. A parita' di optionals, poi, si saliva di parecchio. Inoltre il quinto posto dietro era piuttosto sacrificato. Una vagonata di modelli e motorizzazioni diverse che incutevano timore.

A me piaceva poi anche la Honda Accord Tourer, ma avrebbe bisogno di qualche aggiornamento. Ho scartato subito Freemont per via dello stile "vagonecarrozzoneamericano" e quasi subito la Alfa 159 (troppo vecchia come concezione, scarsa tecnologia e abitabilita' dietro, anche se guida molto piacevole). Lancia aveva delle linee troppo americaneggianti. Per la nuova Giulia c'era (e c'e') da aspettare troppo.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dal mio punto di vista, non è necessario puntare sul 184cv su skoda e seat.. già il 2.0 150cv è molto brillante e risparmi un po' in bollo e consumi

so che cerchi un'auto brillante, però potresti considerare leon st e octavia wagon col 1.4 110cv a metano. Le prestazioni non saranno quelle del 2.0 150cv o 184cv, però avresti un risparmio consistente rispetto al gasolio, un ulteriore 40% in meno che potrebbe "perdonare" le prestazioni inferiori (e per essere a metano sono buone)

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'auto mi serve solo a gasolio, nonostante la poca percorrenza annuale.

La skoda rs col tdi c'e' solo da 184cv, gli altri allestimenti francamente perdono parecchio come linea e impatto, e hanno componentistica inferiore, niente multilink al posteriore per esempio.

A conti fatti i risparmi tra un tdi 184 cv o un mazda/volvo da 140-150 non mi sembrano essere cosi' grandi, e anzi i consumi dovrebbero essere addirittura minori.

Bilanciare costi e soddisfazione e' poco ma sicuro, purtroppo :). Probabilmente con nessuna delle altre potro' permettermi quello che avrei su Mazda a livello di equipaggiamento/motore/optional, anche se con Skoda ci si avvicina molto.

Continuo ad informarmi sulla jap, ma il post vendita e le poche certezze sulla durata/affidabilita' continuano a non convincermi del tutto. La concessionaria sarebbe Ford/Mazda, abbastanza grossa e con 2/3 filiali in provincia, tutte almeno a 20 minuti di strada pero'.

Piu' che informazioni sugli optional mi interesserebbe sapere la tenuta dei materiali nel tempo e della meccanica, la bonta' del progetto. Se parte anche a -20gradi o se puo' avere problemi, per fare un esempio.

Sulla V60 come la vorrei vado fuori budget, al lordo degli sconti. Per questo devo informarmi quanto potranno essere sul nuovo, o valutare un km.0. "accontentandomi" di come lo trovo.

Una cosa cosi':

Auto usate: Volvo, V60, D3 Momentum KM0 -26% !!! AutoScout24 pagina di dettaglio

a pari costo, ha meno motore e optional di Mazda o Skoda, ma credo offra di piu' in termini di qualita', affidabilita' e sostanza.

Certo io non faccio 500km. al giorno, ma penserei di tenerla per un discreto numero di anni.

Sempre se non faccio fortuna prima :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...

Sulla V60 come la vorrei vado fuori budget, al lordo degli sconti. Per questo devo informarmi quanto potranno essere sul nuovo, o valutare un km.0. "accontentandomi" di come lo trovo.

Una cosa cosi':

Auto usate: Volvo, V60, D3 Momentum KM0 -26% !!! AutoScout24 pagina di dettaglio

a pari costo, ha meno motore e optional di Mazda o Skoda, ma credo offra di piu' in termini di qualita', affidabilita' e sostanza.

Certo io non faccio 500km. al giorno, ma penserei di tenerla per un discreto numero di anni.

Sempre se non faccio fortuna prima :)

cosa intendi per qualita' e sostanza? in che senso volvo v60 sarebbe migliore delle altre due?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intendo la qualita' complessiva dell'insieme.

Ho la percezione che strutturalmente, come progetto e come materiali di costruzione Volvo mi dia piu' garanzie rispetto alle altre che sto prendendo in considerazione.

In qualche "teorico esempio pratico":

rischiero' meno di trovarmi con plastiche rumorose o poco resistenti dopo un anno (seat e in piccola parte skoda), non avro' dopo qualche tempo braccetti dello sterzo da cambiare (passat e credo skoda), non rischiero' magagne meccaniche di difficile risoluzione (mazda), la macchina partira' anche con la neve e una notte a -10 (fiat punto).

O ancora, altri mi danno in piu' cruise control e navigatore di serie, ma i freni vanno bene e durano come quelli Volvo? Le lamiere hanno una qualita' simile?

Fossi certo di avere una buona parte di queste garanzie anche dalle altre mi risparmierei qualche soldo, o mi prenderei piu' optional a parita' di prezzo

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.