Vai al contenuto
  • 0

Acquisto auto nuova/km.0/usata budget 10mila € circa


sidewinder

Domanda

Vado al sodo, budget massimo circa 10mila Euro, segmento B (quello sopra le city car stile panda aygo i10, quindi punto yaris i20) carburante indeciso tra diesel e gas (GPL o metano e' uguale nel senso che la voglio uscita di fabbrica a gas).

Sinceramente mi ero orientato sui km.0, perche' per il nuovo dovrei orientarmi sul segmento A e dopo mi sembrano troppo piccole per me che sono 1e87 e ho le gambe abbastanza lunghe, tra l' altro poi i motori sono millini o poco piu' e qualsiasi gita fuori porta sarebbe frustrante. Pero' c' e' da dire che le nuovissime del segmento A tipo la hyundai i10 sono davvero belle macchinine.

Come avrete notato cito spesso la hyundai perche' mio padre ha una santa fe di 10 anni e un mio amico una S-coupe' del 2000 e si trovano benissimo, inoltre la casa koreana ha fatto un ulteriore salto di qualita' ultimamente e la i20 personalmente la trovo molto bella.

Cercando le km.0 su auto-scout avevo trovato a napoli una i20 bluedrive (GPL Hiunday) sound edition, esattamente quella che piace a me, a 9700 euro ma dopo aver telefonato ho avuto la doccia fredda: a ottobre esce la nuova i20 (bellissima dei primi rendering) quindi il concessionario di napoli non tratta piu' le i20 km.0.

A questo punto avrei pensato allo stesso modello, km.0, da prendere magari con un forte sconto perche' sta per essere rimpiazzato da una i20 tutta nuova (non restlyling).

Pero' boh.... a tal proposito ho una domanda, l'ultima, se prendo una km.0 da un concessionario tanto distante da Ancona (tipo Novara o Napoli) poi per la garanzia e i tagliandi (eventualmente offerti) devo fare tutta la strada fino al concessionario o me li fanno al concessionario di Ancona? Dipende da caso a caso?

Per l'usato avevo trovato qui vicino una Yaris ibrida (elettrica benzina, consumo bassissimo) solo che mi chiedevo come vanno le ibride elettrico-benzina....boh, poi sfora un po' il budget.

Comunque:

questa la i20 che non trattano piu', visto che esce la nuova a ottobre pensavo che una km.0 come questa (bluedrive sound edition) potevo chiederla con un forte sconto, sotto i 9000 sicuro, pero' avrei un auto vecchia tra 3 mesi.

Auto nuove: Hyundai, i20, 1.2 5p. BlueDrive GPL Sound Edition Kilometri zero, GPL, ? 9.769,- pagina di dettaglio

Una fiesta gpl della casa da immatricolare:

vale sempre il dubbio che lecco e' distante.

Auto nuove: Ford, Fiesta, PLUS 1.4 GPL 92cv 5 PORTE NUOVO MODELLO, GPL, ? 9.150,- pagina di dettaglio

La yaris hybrid a grottammare, poco distante da ancona, usata poco, prezzo spero trattabile. l' ibrido yaris consuma davvero pochissimo ma mi pare una cosa complicatissima da metterci le mani se si rompe, forse sbaglio :D

Auto usate: Toyota, Yaris, 1.5 Hybrid 5 porte Lounge Più AutoScout24 pagina di dettaglio

Poi il grande classico sarebbe la punto a metano, consuma poco, il metano lo preferisco al GPL, e i ricambi eventualmente costano pochissimo, solo che la punto per me e' davvero brutta soprattutto internamente. boh. l'illuminazione rossa la odio poi la trovo proprio sciatta.

Auto nuove: Fiat, Punto, 1.4 8V Easypower , GPL, ? 10.980,- pagina di dettaglio

Scarto a priori alfa romeo e lancia, non mi piacciono, soprattutto la Y.

PERCORSO: piu' che altro cittadino ma io qualche viaggetto ogni tanto lo faccio (massima distanza finora percorsa ancona-roma ma 1/2 volte all'anno e neanche tutti gli anni capita). Comunque difficile che per viaggio intendo che da ancona vado fuori dalla regione marche, i parenti li ho a fano e pesaro, gli amici piu' distanti ad ascoli. Ogni tanto mia madre, pensionata, ci andrebbe a fare la spesa. direi sui 10mila km l'anno tenendosi alti.

Consigliatemi pure.

PS

la mia auto e' una golf syncro del 96 da rottamare o se qualcuno di quelli che compra auto usate sbattute etc. la vuole :D

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

grazie per l'info, non sapevo della 208 perché non mi piace e non ci sono passato per niente, ma se c'è questa promozione passo a vedere adesso dopo che sono andato alla renault.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aspetta sono andato sul sito peugeot e recita cosi':

208 GPL Active 3 p con volante ridotto - Touchscreen 7" multimediale - Bluetooth® a 11.500* ma solo con l'esclusiva

formula "Peugeot Avantage" che include:

  • finanziamento fino a 60 mesi
  • 5 anni di garanzia

Anticipo € 2.560; 60 rate mensili da 199,00. Importo totale del credito € 9.290, importo totale dovuto € 11.310.

Questo significa che sono costretto a fare il finanziamento a 60 mesi e finirei per pagare la macchina 11.310+2.560=13.870

Non è mia intenzione, così svanirebbe la convenienza....comunque ci passo e sento cosa mi dicono

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
grazie per l'info, non sapevo della 208 perché non mi piace e non ci sono passato per niente, ma se c'è questa promozione passo a vedere adesso dopo che sono andato alla renault.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Aspetta sono andato sul sito peugeot e recita cosi':

208 GPL Active 3 p con volante ridotto - Touchscreen 7" multimediale - Bluetooth® a 11.500* ma solo con l'esclusiva

formula "Peugeot Avantage" che include:

  • finanziamento fino a 60 mesi
  • 5 anni di garanzia

Anticipo € 2.560; 60 rate mensili da 199,00. Importo totale del credito € 9.290, importo totale dovuto € 11.310.

Questo significa che sono costretto a fare il finanziamento a 60 mesi e finirei per pagare la macchina 11.310+2.560=13.870

Non è mia intenzione, così svanirebbe la convenienza....comunque ci passo e sento cosa mi dicono

mah guarda, se paghi in contanti ti faranno quel prezzo li o uno poco più alto pur di chiudere il contratto.. anche perché il taeg è alto..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma la Rio sei poi andato a vederla? ti offre una garanzia di 7 anni anche sul gpl che è lo stesso motore della i20.

Considerala perché esteticamente è un passo avanti rispetto alla i20.

OK ci sono passato.

la rio sia diesel sia gpl viene 13 mila nell'allestimento active.

Manca il navigatore.

Il venditore mi ha consigliato il diesel, ha detto che col gpl 15 mila kn l' anno si risparmia sui 300 euro, e magari te li rifai in manutenzione tagliandi, anche se il motore della i20 / rio e' moderno, valvole auto-registranti quindi non vecchio come quello della clio.

Poi il diesel loro e' 3 cilindi.

Effettivamente la rio la preferisco esteticamente, pero' la i20 sarebbe sound edition, quindi col navigatore.

Oppure c' e' sempre la solita clio DCI, 13.100 + 400 x mettere i 4 anni di garanzia

Mio padre ha detto che per spostamenti brevi, anche extra-urbani ma brevi, il gpl comunque si attacca non subito, io comunque penso che col gpl risparmi rispetto al diesel, ma non riesco a quantificare.

Poi ho fatto un preventivo per la 208 e la i20 sempre a metano, messe after market dal concessionario, e vengono

la 208 metano 13.800, conm schermo touch screen senza navigatore

la i20 14.300 sound edition

a questo punto pero' invece del metano i20 metterei il gpl che e' della casa e verrebbe 12.900

siamo a -100 dalla rio pero' qui sound edition ovvero navigatore

poi c' e' un offerta particolare di una rio diesel dando indietro la mia golf verrebbe 12.400 ma col navigatore after market + 1000 euro, solo che non penso che metterlo after avrebbe la resa estetica del navigatore kia...o si'?

kia+4.jpg

Insomma sono sempre piu' indeciso, c' e' anche la jazz, spartana ma affidabile, 12.000 + 1500 impianto GPL after market, niente navigatore.

Mi sono fatto un'idea che forse la cosa migliore e' una rio o una i20 gpl, cosa dite?

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se hai intenzione di acquistare un'auto nuova a gpl o metano che sia è praticamente indispensabile scegliere un modello che esca dalla casa con tale alimentazione. Installare un impianto aftermarket fa decadere istantaneamente la garanzia della casa.

Occhio che se la trasformazione viene proposta dal concessionario che ti dice che è garantito attenzione perché è lui non la casa a darti la garanzia. Se il conce fallisce e tu hai un problema sono augelli senza zucchero...

Detto questo io opterei per la Rio. Imho è moderna e l'impianto gpl garantito 7 anni. Si tratta di un BRC che comunque periodicamente immette micro iniezioni di benzina (anche quando si tirano le marce), quindi con un chilometraggio sotto i 15000 annui occorrono circa 4 anni per ammortizzarlo.

Su Autoscout i prezzi della Active a gpl si aggirano sui 11/11,5k €, na credo non comprendano il metallizzato, spese di immatricolazione e l'eventuale pacchetto opzionale coi cerchi in lega e altro.

Comunque un buon prezzo.

Io il navigatore preferisco averlo portatile e non limiterei la scelta dell'auto a questa opzione del tutto non indispensabile

Modificato da k.a.r.r.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie kar, quindi la rio pacchetto active a 13.000 e' troppo vero?

Quando iniziai il giro dei conce (inizio agosto) ricordo che telefonicamente mi dissero che c' era una rio super accessoriata GPL a km.0 al concessionario kia, quindi immagini ci fosse kia navigation system etc., pero' al tempo ero ancora nelle primissime fasi e non me la sono sentita di prenderla, ora quasi quasi mi pento.

Per quel che riguarda il discorso garanzia ti faccio un esempio: il conce peugeot mi ha detto che il GPL della casa montato sul 95 cavalli consuma quasi quanto un diesel per via della potenza del motore e del fatto che e' GPL. Quindi mi ha proposto in alternativa la "loro" 208 a metano montato sul 1200 82 cv. con garanzia 28 mesi. Praticamente io cosi' non ho la garanzia peugeto ma "solo" quella del concessionario...ma sul motore oppure su tutta la macchina decade la garanzia peugeot?

Giusto per essere chiari.

Sono sincero dell'idea che mi sono fatto fino ad adesso:

preferisco una macchina che esce cosi', come hai detto tu, quindi, ad esempio niente jazz gpl o i20 metano.

Al top della preferenza ci sono, a gpl, rio, clio e i20.

Non mi decido perche':

la rio probabilemnte la preferirei a tutte ma 13.000 active senza manco il navigatore mi pare un po' troppo.

la i20 va fuori produzione e il modello nuovo e' una serie nuova, non un restyling, ma alla hyundai mi mantengono il medesimo prezzo di inizio agosto

la clio ha il motore di tipo vecchio a punterie meccaniche quindi potrei avere rogne con le valvole e comunque necessita di manutenzione, anche se mi ha detto il concessionario che ogni 2 anni vanno registrate quindi non penso sia niente di tanto oneroso. Pero' la clio GPL viene poco per la macchina che e' (a me piace) e costa 900 E in meno rispetto al diesel pero' capisco anche che questo costo minore e' dovuto al fatto che il motore e' il D4F-740 introdotto nel 2000:

Motore Renault Type D - Wikipedia

Scartiamo dunque di prendere una macchina nuova con impianto montato dal conce giusto?

PS

sul navigatore hai ragione, pero' come accessorio e' il primo che voglio sia come utilita' sia come estetica perche' la resa del cruscotto e' 100 volte meglio per me con uno schermetto da 7' o 6' piazzato li';

piu' che altro ne faccio un discorso di prezzo relativo alla kia, nel senso che se devo pagare la rio 13.000 cucuzze mi aspetterei il kia navigation system come accessorio..in ogni caso il concessionario kia di qui (che non e' insieme a hyundai) mi pare molto grezzo nel trattare con i clienti, poco sconto, pare che una kia e' una ferrari etc....

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle elencate andrei anche io sulla Rio/i20 gpl,il motore è valido ed efficiente..certo non sò come si comporta in quanto ad affidabilità a lungo termine,è relativamente ''nuovo''...e valuta che con le micro iniezioni(di cui ho sentito parlare anch'io sulle auto a gpl kia/hyunday)avresti un consumo di benzina maggiore.

Il tempo di conversione dipende dalla temperatura esterna e dal percorso,ma mediamente è breve...l'auto parte sempre a benzina e la conversione avvienne quando la temperatura del liquido refrigerante arriva a circa 60°,temperatura che sui motori a benzina/gpl viene raggiunta velocemente.

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra quelle elencate andrei anche io sulla Rio/i20 gpl,il motore è valido ed efficiente..certo non sò come si comporta in quanto ad affidabilità a lungo termine,è relativamente ''nuovo''...e valuta che con le micro iniezioni(di cui ho sentito parlare anch'io sulle auto a gpl kia/hyunday)avresti un consumo di benzina maggiore.

Il tempo di conversione dipende dalla temperatura esterna e dal percorso,ma mediamente è breve...l'auto parte sempre a benzina e la conversione avvienne quando la temperatura del liquido refrigerante arriva a circa 60°,temperatura che sui motori a benzina/gpl viene raggiunta velocemente.

ho visto ora sul sito kia che c' e' un'offerta sulla rio a gpl entro il 30/09. Con auto da rottamare 11.200, immagino sia la versione city. Per la active ora risento, non puo' chiedermi 13000 a questo punto.

L' unica cosa stavo guardando su quattroruote i consumi delle 3 GPL, rio i20 e clio, litri/100 km. urbano, extra-urbano, misto

clio

9.3 6 7.2

altini, ma a cause del motore vecchio ci sta

i20

8.6 6.0 7.0

rio

9.3 6 7.2

stesso motore della i20 ma consumi identici alla clio, com' e' possibile, causa pesantezza della macchina?

Comunque se mi scontano la rio a 12.000 dite che conviene quella rispetto alla clio?

avrei in piu' 7 anni di garanzia e valvole auto-registranti (quindi credo punterie idrauliche) e un motore in linea generale piu' moderno. 7 anni di garanzia compresi

con la clio avrei una macchina piu' carina a mio avviso, con navigatore e schermo 7' integrato, e pagherei 12.100 + 400 per estensione a 4 anni di garanzia e 500 per 5 anni

La i20 data la non scontstica di fine vita a questo punto la scarto anche se inizialmente era la mia prima scelta.

Rimane RIO vs Clio e sempre GPL vs Diesel

Oramai siamo alla stretta finale, esteticamente la clio wave pack + la preferisco, pero' col diesel e l' estensione di garanzia siamo a 13.500 e il GPL pare non convenga con questo motore....oppure mi rassegno e prendo la clio a punterie meccaniche....boh

PS

ultima news ho chiamato un concessionario kia non lontanissimo da qui ma associato a quello hyundai di ancona, forse la rio active GPL la posso strappare a 12.000 puliti, a questo punto al conce kia di qui non ci passo piu' per niente mi sa....

Comuque per l'affdabilita'...kia 7 anni di garanzia, davvero tanta!

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si probabilmente la i20(auto di progettazione più vecchia) dichiara consumi più bassi di Rio per via del minor peso.

Tra Rio a gpl e clio diesel,andrei sulla prima se percorri una maggiore % di strade urbane,al contrario andrei sulla clio diesel.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Rio e Clio sono entrambe moderne e giovanili.

Internamente preferisco la Kia, ha finiture migliori rispetto alla francese. Poi i gusti son gusti: devi prendere l'auto che ti soddisfa maggiormente.

Ovvio devi trovare il giusto compromesso: la Clio a gpl è da evitare e l'ottimo dci può dare noie al Dpf se percorri brevi spostamenti.

Mi sentirei piuttosto sicuro con la Rio gpl: se hanno messi 7 anni sia su motore che impianto vuol dire che si fidano del loro progetto. inoltre se ci sono problemi appunto interviene la garanzia.

A me aveva dato l'impressione che il conce da te visitato non fosse proprio onesto: hai fatto bene a cambiare.

Ma la Rio Active ce l'ha come opzione il navigation system? Su Autoscout non ne ho vista manco una.

Comunque se la porti via a 12000€ puoi benissimo optare per il gpl anche con le micro iniezioni di benzina...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.