Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto macchina usata


tommy8111

Domanda

Ciao a tutti, vi leggo da alcune settimane e ho deciso di avvalermi dei vostri preziosi consigli.:razz:

Dovrei comprare una macchina usata e comincio a descrivervi un po' la mia situazione:

a novembre sarò padre per la prima volta e io e mia moglie possediamo entrambi una macchina a 3 porte e abbastanza scomode nel salire e scendere, una 147 1.6 del 2002 con impianto gpl con più di 180k km (almeno credo ho la veglia rotta da 5 anni ed ero a 115k ) e lei una ford Ka con 86k km.

Percorro pochi km per andare a lavoro , 16 totali al giorno e lei lavora a pochi metri da casa , e al massimo i km mensili considerando i giri per commissioni varie sarebbero 500 /550.

La nostra intenzione sarebbe quella di togliere entrambe le macchine e prenderne una sola usata , risparmiando così sull'assicurazione (mia moglie paga per la sua ka 480 € semestrali ) e sul bollo.

Soffriamo entrambi di ernia al disco e preferiremmo comprare una macchina almeno con una seduta più alta delle nostre. (questa è facile )):lol:

Sul modello dell'auto siamo molto indecisi , a lei piace molto la Musa mentre io non ho preferenze particolari.

Quindi vorrei i vostri consigli per cominciare a scartare alcune auto e concentrarmi su altre.

Il budget non dovrebbe superare al massimo gli 8000 € considerando che la macchina verrebbe usata poco.

Sul carburante invece aspetto voi per capire

Elenco le macchine:

Grande Punto (a me piace tanto ma mia moglie dice che è bassa)

Musa piace alla moglie

Idea piace a me (più economica :mrgreen:)

Meriva è quella che esteticamente piace meno

Kia venga

Ix20

e poi quelle un po' piu grandi sempre se riusciamo a stare nel budget

C4 picasso

C max

Grazie di tutto

Tommy

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ma delle Opel Meriva del 2010 non l'ultimo modello per intenderci cosa ne pensate?

Perchè credo che con quel budget non riesco a prendere la nuova.

L'attuale è molto valida. io il precedente modello lo lascerei da parte...se riesci a sforare un po il budget si trovano occasioni interessanti:

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Opel, Meriva, 2ª s. Meriva 1.4 T 120CV Elective AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Opel, Meriva, 1.4 T 120CV AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

Auto usate: Opel, Meriva, 1.4 T 120CV Cosmo (CLIMA, CERCHI, AUX) AutoScout24 pagina di dettaglio

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Queste auto sono molto interessanti e belle ad un prezzo giusto. Peccato solo che sono molto lontane da dove vivo io.

Ma ditemi una cosa : come funziona la garanzia che ti da un venditore? e quando si compra da un privato che garanzia si ha? Se io compro da un concessionario lontano da casa come funziona se io dopo dei mesi ho problemi alla macchina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quello che so la garanzia del venditore è obbligatoria per legge ma non copre al 100% tutti i danni, non so come funziona di preciso ma io non starei tranquillissimo, se la compri lontano da casa dovrebbe essere lo stesso. Per il privato non c'è alcun tipo di garanzia, non appena ti vende il veicolo e firmi il contratto è esente da qualsiasi cosa succeda all'auto, a meno che non decidi di procedere per via penale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Queste auto sono molto interessanti e belle ad un prezzo giusto. Peccato solo che sono molto lontane da dove vivo io.

Ma ditemi una cosa : come funziona la garanzia che ti da un venditore? e quando si compra da un privato che garanzia si ha? Se io compro da un concessionario lontano da casa come funziona se io dopo dei mesi ho problemi alla macchina?

Di dove sei?

Per quello che so la garanzia del venditore è obbligatoria per legge ma non copre al 100% tutti i danni, non so come funziona di preciso ma io non starei tranquillissimo, se la compri lontano da casa dovrebbe essere lo stesso. Per il privato non c'è alcun tipo di garanzia, non appena ti vende il veicolo e firmi il contratto è esente da qualsiasi cosa succeda all'auto, a meno che non decidi di procedere per via penale.

Da un privato non hai alcuna garanzia a meno che non sia ancora valida quella della casa (es. compri una kia del 2010 oggi e hai ancora tre anni residui in quanto sono 7 quelli forniti dalla casa).

Il rivenditore per legge deve dare un anno di garanzia e questa è valida su tutto il territorio nazionale. nei dettagli però non so come funziona...lascio la parola agli esperti!

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono della provincia di Caserta.

Quanto è difficile concentrarsi su un unico modello!! :)

E chi se l 'aspettava

Ma poi ho un quesito da porvi: visto e considerato che l'intero importo dovrei finanziarlo , e che le Musa di 4 anni non le trovo a meno di 7 /8000 € da concessionari con un anno di garanzia e con km accettabili e che comunque l'auto mi dovrebbe durare un bel pò; non è che è meglio adeguare il budget e cercare di prendere una km0 tipo Venga o similia?

Oppure avrei un'altra soluzione, trovare un'auto sui 4000 € anche datata sempre della stessa tipologia e sfruttarla il più possibile?

Modificato da tommy8111
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra Musa e Meriva io opterei per quest'ultima. più fresca e spaziosa e imho più versatile del l'italiana (comunque valida) ma i motori turbo benzina sono un plus che Musa non ha.

se pensi di finanziare anche l'intero importo potresti farti fare dei prospetti anche dalla tua banca per vedere la differenza della rata mensile che dovresti sborsare.

Magari vedi che puoi "sopportare" una rata per una meriva km0 gplthech che viene sui 15500€, dando magari un piccolo anticipo e finanziando il resto su 36 o 48 mesi.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma delle Opel Meriva del 2010 non l'ultimo modello per intenderci cosa ne pensate?

Perchè credo che con quel budget non riesco a prendere la nuova.

In casa abbiamo una Meriva 1.3 mjet 95cv del 2010 con attualmente quasi 80.000km.

Unico problema (fatalità di una settimana fa) la pompa del clima andata (800€......), per il resto perfetta. È molto spaziosa e con i sedili dietro che si abbattono completamente ed il centrale può essere abbassato avvicinando i due laterali ed ottenendo due posti a poltrona...una cosa fantastica per me e mio fratello (che siamo di 1.85 e 1.90) quando andiamo via con madre e padre :)

Se tornassimo indietro la prenderemmo GPL (anche se non so quanto affidabile sia questo motore).

Io la consiglio!

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra Musa e Meriva io opterei per quest'ultima. più fresca e spaziosa e imho più versatile del l'italiana (comunque valida) ma i motori turbo benzina sono un plus che Musa non ha.

se pensi di finanziare anche l'intero importo potresti farti fare dei prospetti anche dalla tua banca per vedere la differenza della rata mensile che dovresti sborsare.

Magari vedi che puoi "sopportare" una rata per una meriva km0 gplthech che viene sui 15500€, dando magari un piccolo anticipo e finanziando il resto su 36 o 48 mesi.

Magari potessi spendere quella cifra non starei qui a dar fastidio :mrgreen::lol:

Ma quasi vicino casa , c'è un concessionario che ha macchine km0 con prezzi di Kia Venga sui 8900€ e Ix20 sui 9900.

Non so se è uno specchietto per allodole.

Posso linkare?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Magari potessi spendere quella cifra non starei qui a dar fastidio :mrgreen::lol:

Ma quasi vicino casa , c'è un concessionario che ha macchine km0 con prezzi di Kia Venga sui 8900€ e Ix20 sui 9900.

Non so se è uno specchietto per allodole.

Posso linkare?

Vediamole! Ti dico già che tra le due è da preferire la Hyundai che è più recente e ha interni meglio rifiniti. Meccanicamente sono identiche.

Bisogna verificare intanto che motorizzazione è e l'allestimento...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.