Vai al contenuto

Il ruggito del boxer...


maxsona

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest T a u r u s

Guarda una motorizzazione Boxer 4 avrebbe senso su vetture che usano un tipo di propulsore...oggi e principalmente nel futuro perfino le compatte alfa userano motori dal 4 cilindri in linea al V8...

Link al commento
Condividi su altri Social

probabilemente il basamento non è modulare.....

boh io la butto cosi ma nei motori da motocicletta(ad esempio il Moto Morini che sta nascendo in questi mesi) avrà un basamento modulabile x poter portare la cilindrata da 750cc fino a 1100cc,anche se si tratta di un 2 cilindri di 87,5°

vabbè ma che centrano le moto?son rincretinito oggi

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

era un problema per i boxer alfa effettuare la manutenzione, c'era da diventare matti, rispetto comunque ad altri motori di pari categoria e cilindrata ilboxer alfa romeo era di un'altro pianeta.

La cilindrata massima di 1712cc non era superabile per motivi strutturali e per lamancanza di spazio nel vano alfasud e 33.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Di boxer Alfa ne ho usati parecchi.

Allora rispondendo per ordine:

Stev66:( A proposito Fusi tu che lo sai: non si e' favoleggiato ad un certo punto negli anni '80 di una versione "entry level" della 75 con il boxer della 33 ? )

Non mi risulta, semmai è vero che a metà anni '80 c'era l'idea di creare una famiglia di vetture che praticamente dovessero essere come le Subaru oggi.

Taurus:

-coppia specifica inferiore rispetto ai 4 cilindri in linea

---- difatti trovarono in Alfa la migliore interpretazione su Alfasud e 33, vetture di peso massimo compreso fra 850/1000 kg.

-Avevano anche lo svantaggio di non poter essere incrementati come -cilindrata oltre i 1712cm3

--- verissimo, cilindrata peraltro prevista già nel 1970 da Hruska (non si sono inventati niente, quindi, dopo) e comunque la Fiat ha mai capito che oltre a usare i motori studiati ed ammortizzati da altri si può essere capaci di rifarli? Stan usando ancora il V6, l'ultimo motore analogo di Fiat manco mi ricordo + quando fu fatto da loro.

-Troppo costosi da produrre

--- oh, ci siamo arrivati: il problema principale stava proprio quà, non da altre parti. Diciamo che tutti gli altri "problemi" sono stati un avvalorare una tesi di "motore sbagliato" che si originava dal fatto che costavano troppo.

-Ma sopratutto molto costosi come manutenzione rispetto ai tradizionali 4 cilindri in linea

--- mi risulta che la manutenzione di un motore come il boxer Alfa sia eguale se non inferiore a quello che mi viene richiesto per una normale Punto 16 valvole.

Ghitto:

Come mai?

--- perchè un motore che nasce qualcosa come trent'anni e rotti fa, raggiunta la sua massima evoluzione qualcosa come 16 anni dopo il suo esordio, credo che abbia ben assolto la sua funzione. Ribadisco che le cilindrate di 1200, 1300, 1350, 1500, 1600 (quello della 145) e 1700 furono già pensate da Rudolf Hruska agli albori del progetto di quel motore. A questi punti, andava rifatto. E non eravamo incapaci di farlo: un "certo" Carlo Chiti, che dall'Alfa si è allontanato negli anni '80, il boxer su richiesta è stato capace di rifarlo, per una marca di "poco peso" come è la Subaru.....

Bialbero:

era un problema per i boxer alfa effettuare la manutenzione, c'era da diventare matti,

--- vabbè che fra molti "nostalgici" se ne parla male delle Alfasud e derivate, ma cerchiamo di essere oggettivi. La manutenzione era complicata ma dove mai? Solamente le candele del 16 valvole 1700 montato sulle 33 ultima serie sportive. La manutenzione ordinaria era nettamente in linea con la manutenzione delle Alfanord. La cosa + disgraziata da fare è la frizione, ma non credo che le nostre amate Alfanord (e manco le Spider eccetera Alfiat) siano meglio. Vai a cambiare le candele del V6 trasversalizzato, o le cinghie di una GTA, poi mi dici....

La cilindrata massima di 1712cc non era superabile per motivi strutturali e per lamancanza di spazio nel vano alfasud e 33.

--- la mancanza di spazio non c'entra niente. Non si potevano alesare ancora, in quanto la pareti sarebbero diventate troppo fini.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
....Stan usando ancora il V6, l'ultimo motore analogo di Fiat manco mi ricordo + quando fu fatto da loro........
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
( :wink: detto fra noi che non ci senta nessuno: lo sapevo.... per questo l'ho scritto. Grazie comunque della tua competenza :wink: )
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.