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Consiglio auto usata metano (massimo 4500 euro)


Wessne

Domanda

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto perchè ho disperato bisogno del vostro aiuto. So che la richiesta sarà molto difficile da esaudire ma speravo magari che qualcuno più esperto di me si facesse venire in mente qualche idea.

La richiesta per l'auto che ho urgente bisogno di comprare è questa:

Prezzo: sui 3000 euro qualcosa di più, poi se è particolarmente "un affare" posso salire anche a 4000/4500...

Carburante: metano sarebbe la cosa migliore per quanto riguarda il risparmio...certo è che se poi una particolare occasione è su una macchina a GPL o anche a diesel che consuma poco non la disdegno...

Tipologia di macchina: mi verrebbe quasi da dire sportiva ma è un termine sbagliato. vorrei una macchina che sia abbastanza giovanile e carina esteticamente tipo la grande punto o la bravo o la 147...a me garbava (so che non molti saranno d'accordo con me) anche la stilo versione 3 porte, però non trovo offerte particolarmente vantaggiose...

Motore/potenza: in tutto questo non sarebbe male se la macchina avesse anche una discreta potenza...so che chiedo troppo però appena presa la patente la mia prima macchina è stata una Delta TD 1.9 del 95 che andava e quando entrava il turbo si sentiva.

So che chiedo troppo però questa è più o meno la macchina che vorrei, se qualcuno riesce a darmi dei consigli saranno ben accetti.

Grazie a tutti :)

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  • Risposte 49
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4500 euro e metano ci sono panda e punto un po' sfruttate, le auto a metano mantengono quotazioni elevate perché molto richieste..

ma tu quanti km fai all'anno e su quali percorsi? Non è detto che il metano faccia per te.. Sai, è meglio magari puntare su un'auto più giovane e meno sfruttata a benzina o gpl, che sono quelle che costano meno e sono più fresche..

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma quanti km penseresti di fare in un anno? Perché si, al distributore risparmi con il gas e le diesel hanno consumi inferiori, però se fai, che ne so, 10.000km/anno ti conviene comunque benzina, perché risparmi all'acquisto e costa meno mantenerla (tasse, assicurazione e manutenzione), poi hai controllato la capillarità dei distributori di metano nel tuo percorso abituale o nei pressi di casa tua? Perché a metano le auto hanno un'autonomia limitata, se poi devi sprecare tutto per raggiungere un distributore ecco che anche lì il risparmio va a farsi benedire.

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Le offerte volendo si trovano ma dipende strettamente da quanti km fai all'anno e per quanto tempo pensi di tenerla. Perché con 3000 euro è facile incorrere in auto che nascondono seri problemi: guasti al motore non dichiarati da chi li vende, incidentate, fermi amministrativi ecc.. oppure auto piuttosto vecchie con alle spalle centinaia di migliaia di km... a maggior ragione se si deve tenere conto di tutte le tue richieste le opzioni si restringono. Per il resto aspetta qualcun'altro che ti può aiutare meglio ;)

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Avete ragione, non ho dato dettagli da quel punto di vista. Io faccio minimo 50km al giorno di base, più gli "extra". Nell'arco di un anno farò sui 15000/20000 km. Il punto è che al 90% è urbano. Vivo in un tipico paesino della toscana in cui i viaggi sia per lavoro che per spostarsi sono tutti a strade a curve in mezzo al verde. Usufruisco veramente poco di Superstrade e autostrade.

Il rifornimento non è un problema. Il rifornimento di metano è a 3 minuti di numero da me.

Modificato da Wessne
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Quindi ci può stare un'alternativa alla benzina.

Come sei messo a distributori di gpl?

Per il tuo chilometraggio mi accontenterei del risparmio dato dal gpl in cambio di un'auto più fresca e meno sfruttata.. oppure anche un diesel poco chilometrato se hai la fortuna di trovarlo, ma dubito a quella cifra..

Se trovi un'auto con impianto omologato è meglio, almeno dormi sonni più tranqulli, altrimenti compra un'auto a benzina e fai tu l'impianto aftermarket. Per le auto da trasformare propenderei per quelle del gruppo fiat perché sono le più facilmente trasformabili essendo anche le più conosciute da installatori e meccanici

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Quindi ci può stare un'alternativa alla benzina.

Come sei messo a distributori di gpl?

Per il tuo chilometraggio mi accontenterei del risparmio dato dal gpl in cambio di un'auto più fresca e meno sfruttata.. oppure anche un diesel poco chilometrato se hai la fortuna di trovarlo, ma dubito a quella cifra..

Se trovi un'auto con impianto omologato è meglio, almeno dormi sonni più tranqulli, altrimenti compra un'auto a benzina e fai tu l'impianto aftermarket. Per le auto da trasformare propenderei per quelle del gruppo fiat perché sono le più facilmente trasformabili essendo anche le più conosciute da installatori e meccanici

Anche il gpl potrebbe essere una buona alternativa. Io faccio tutto a questo distributore a 3 minuti da casa mia e li ha tutto quindi a distributori sono messo bene in tutti i casi.

Mi affido a voi per il consiglio dell'auto perchè nopn sono molto ferrato nell'argomento. Quale potrebbe essere questa auto a gpl più "fresca"?

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Io penso che potresti cercare una grande punto 1.4 77cv.. se proprio non trovi col tuo budget esemplari poco sfruttati cercherei un benzina con pochi km da trasformare. Evita il 1.2 perché troppo lento.

Altrimenti la lancia ypsilon 3 porte o la opel corsa 1.2 che digeriscono bene il gpl

La polo da usata rimane cara, la 207 qualche grattacapo l'ha dato se trasformata.

Non scartare eventuali turbodiesel poco sfruttate!! Tipo con 100000km

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Io penso che potresti cercare una grande punto 1.4 77cv.. se proprio non trovi col tuo budget esemplari poco sfruttati cercherei un benzina con pochi km da trasformare. Evita il 1.2 perché troppo lento.

Altrimenti la lancia ypsilon 3 porte o la opel corsa 1.2 che digeriscono bene il gpl

La polo da usata rimane cara, la 207 qualche grattacapo l'ha dato se trasformata.

Non scartare eventuali turbodiesel poco sfruttate!! Tipo con 100000km

Mmm queste auto seppur validissime sono un po ferme...lui ha detto che vorrebbe"sentire" quando schiaccia (venendo dal diesel).

È pur vero che se si vuol risparmiare non c'è tanto da correre.

Con quel budget potresti cercare anche un diesel senza dpf oppure quelli del gruppo PSA, ma sarebbero auto parecchio chilometrate...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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