Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto 7 posti Veri per 3 figli piccoli (2 gemelli)


Marito

Domanda

Buonasera.

Sono papà di 3 figli , come da titolo, di cui 2 gemelli ed tutti e 3 piccoli.

La maggiore va ancora su seggiolino , i 2 su ovetto .

Attualmente mia moglie è "appoggiata" dai suoi genitori, ma sta per arrivare il momento di rientrare all' ovile.

Se non avrete modo di sbirciare la mia presentazione, ho una Punto 1.3 MJ Active che è assolutamente da cambiare, causa impossibilità muoversi da casa.

Sono un operaio, quindi con possibilità economiche non stratosferiche .

Il mio budget sarebbe intorno a 16/17 mila €, anche se probabilmente la prenderemo a rate.

Ho già dato un' occhiata a diverse auto , talvolta sono stato trattato dai venditori con superficialità ( soprattutto delle "grandi" marche ...... non ero in giacca e cravatta ....forse per quello) ed altre volte mi hanno consigliato anche altre case automobilistiche e sono stati , quindi, molto sinceri.

La media di km ( prevista per ora ) è di circa 3500 , ma non penso superiore ai 5000 comunque, volendo esagerare, e per la quasi totalità su strade statali non molto trafficate ( paesi Pianura Padana lontane da Milano, Bergamo , etc. ) ed autostrade.

Ho calcolato l'ingombro del passegino gemellare ed almeno eventuali borse spese e non ingombra poco. Come compromesso , porteremo con noi il solo telaio e sfrutteremo gli ovetti per gli spostamenti ( anche se con l'inverno che si approssima, per il caldo e per la comodità non sono come un port-enfant, ma non voglio tediarvi con queste cose da genitore ;-) ). Solo il telaio del passeggino occuperà circa 250 litri di volume ( per rendere l'idea, se aggiungo i 2 port-enfant sono intorno ai 470 litri! e mio suocero che ha una Seat Ibiza SW nuova lo riempie per benino , se incastrato il tutto però ).

Ho letto varie discussioni, molto utili davvero.

Le proposte sono varie: Ford Galaxy , Voyager ( all' inizio pensavo si intendesse la Lancia , poi dopo ho capito :razz:) , Freemont, Zafira , Touran ( mi pare che era Touran) , S-Max .

Ah , dimenticavo. Poichè dovrei fare una spesa che mi duri il più possibile, imprevisti permettendo, devo tenere anche conto ( data la "giovane" età mia e di mia moglie) che da qui a meno di 10 anni possa esserci un nuovo ( o nuovi, se gemelli ) arrivo e pertanto puntavo su una 7 posti Vera, possibilmente senza "bara".

Non bado ovviamente all' estetica , ma alla sicurezza ed alla eventuale manutenzione futura ( ho letto di eventuali problemi FAP , diesel dopo 100mila km , etc. ).

Sono , infine, consapevole che mi toccherà un usato .

In attesa di lumi da esperti ( io non lo sono), vi lascio un saluto, sperando di non aver violato alcuna regola ;-).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao, premetto che di queste auto non e' che ne capisca molto, pero' secondo me ti stai incartando su una questione relativamente semplice

probabile :lol:

: vai solo di 5+2. Benzina.

fino qui c'ero :)

A seconda del budget io considerei solo gran scenic, gran picasso e zafira. Alla fine sono le piu' vendute e quelle piu' reperibili. Se vuoi l' auto piu' nuova vai di Dacia (non mi ricordo il nome...):D

Ok, quindi in sostanza andresti sulle "collaudate" .

Quelle della lista che era uscita fuori erano:

- Chevrolet Captiva , Orlando

- Dacia Lodgy

- Fiat 500

- Mazda 5

- Nissan Qashqai o come si chiama

- Opel Zafira

- Toyota costa troppo

- VW Touran

-Citroen Grand C4 Picasso

- Peugeot 5008

- Renault Grand Scenic , Scenic .

Da ignorante , avrei considerato :

- Dacia Lodgy , solo per il prezzo , ma non so quanto sia affidabile o "collaudata".

- VW Touran

- Opel Zafira

- Citroen GC4 Picasso

- Peugeot 5008

- Reanault Scenic, Grand Scenic.

da ignorante in materia, poi magari hanno tutte lo stesso motore :lol:

Mi sono dimenticato di aggiungere che in tutte le macchine tra le quali sceglierei io ( 5/6) starebbero 3 seggiolini , eventualmente , in 2^ fila ( forse solo la Zafira no, però se trovassi l' occasione , dopo aver sistemato un paio di cose per rate etc etc ... , la prenderei senza farmi troppi problemi ).

Modificato da Marito
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, quindi in sostanza andresti sulle "collaudate" .

Yes. io vivo in Inghilterra e non so se la cosa valga anche in Ialia, ma qui in una mia collega ha appena comprato per circa £11K sterline una Zafira vecchio modello 1.8 benzina nuova, nel senso che si trattava di un invenduto ancora presente presso la rete ufficiale. Non ho esperinza sul tipo di auto, pero' e' una buona auto comprata nuova al costo di una utilitaria o giu' di li'.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Yes. io vivo in Inghilterra e non so se la cosa valga anche in Ialia, ma qui in una mia collega ha appena comprato per circa £11K sterline una Zafira vecchio modello 1.8 benzina nuova, nel senso che si trattava di un invenduto ancora presente presso la rete ufficiale. Non ho esperinza sul tipo di auto, pero' e' una buona auto comprata nuova al costo di una utilitaria o giu' di li'.

Capito. :agree:.

Tanto per restare in tema di Inghilterra , forse un pò OT un pò non-OT , è proprio da un sito inglese ( oltre che da uno spagnolo ed uno americano meno fornito però) che ho preso molte delle misure per i seggiolini di auto che non avevo ancora visto . Hip/Shoulder ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ok, quindi in sostanza andresti sulle "collaudate" .

Quelle della lista che era uscita fuori erano:

- Chevrolet Captiva , Orlando

- Dacia Lodgy

- Fiat 500

- Mazda 5

- Nissan Qashqai o come si chiama

- Opel Zafira

- Toyota costa troppo

- VW Touran

-Citroen Grand C4 Picasso

- Peugeot 5008

- Renault Grand Scenic , Scenic .

Da ignorante , avrei considerato :

- Dacia Lodgy , solo per il prezzo , ma non so quanto sia affidabile o "collaudata".

- VW Touran

- Opel Zafira

- Citroen GC4 Picasso

- Peugeot 5008

- Reanault Scenic, Grand Scenic.

Beh ora che hai un ampio ventaglio di candidate penso che sia opportuno vedere cosa c'è nella tua zona o nella zona dove intendi acquistare il veicolo, questo per poterti meglio consigliare e non limitarci al solo "astratto" (anche perchè sono auto benzina e imho difficilotte da trovare perchè con quel segmento si è venduto solo diesel):);)

Modificato da Stef.L
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh ora che hai un ampio ventaglio di candidate penso che sia opportuno vedere cosa c'è nella tua zona o nella zona dove intendi acquistare il veicolo, questo per poterti meglio consigliare e non limitarci al solo "astratto" (anche perchè sono auto benzina e imho difficilotte da trovare perchè con quel segmento si è venduto solo diesel):);)

Prima di tutto grazie per la risposta.

Poi, bravo!

Sono proprio difficili.

A parte la Lodgy nuova , le altre dell' elenco si trovano anch'esse ......nuove ( a parte la Grand Scenic se non ricordo male) e parlando coi concessionari stessi , mi hanno consigliato di andare su usato di quel tipo ( che non hanno) oppure altre marche , che più o meno sono quelle alle quali sono arrivato grazie a voi ...... con qualche info in più ( ho imparato oggi la differenza tra aspirato e turbo e la differenza dei 2 tipi di motori negli anni ed "ante-turbo" a benzina ovviamente. meglio ammettere di essere ignoranti che pensare di non esserlo, giusto ? ).

Anche per questo motivo ho iniziato una ricerca su concessionari sparsi ( da un giorno all'altro hanno venduto una bellissima Galaxy 13mila euri circa che avevo gia segnato , non ricordo i km ma era un affare d'oro ed a me serviva ancora un pochino di tempo per muovermi coi soldini).

La maggior parte ho vagato su autoscout, adesso mi butto su 4ruote usato ed alVolante .

Continuo ad accettare consigli e spunti da tutti, belli e brutti.

Grazie.

Buongiorno a tutti.

Altro aggiornamento.

Giro molto con auto di servizio e vedo molti incidenti, purtroppo.

Per questo motivo scartata la Lodgy. Meglio un' auto usata ma testata , almeno nelle prove, come sicura.

Modificato da Marito
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un dubbio.

Ritenete conveniente/necessario e , se si, a quanto GPLerreste un benzina di quel segmento che cerco io?

P.s.: ci sono diverse auto a buon prezzo a metano e qualcuna a GPL , ma non penso sia conveniente ( da quello che mi è stato detto) basandomi sul Kmtraggio che farei.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vale lo stesso discorso del diesel,con la differenza che con gpl/metano non avresti problemi nell'uso cittadino in teoria e avresti un minore costo al km rispetto al diesel(soprattutto con il metano)...di contro sui benzina aspirati(non turbo) con il metano le prestazioni calerebbero sensibilmente,con il gpl no.

Comunque per te il più conveniente è il benzina,non andresti mai ad ammortizzare le spese dell'impianto o dell'acquisto di un'auto a gas,che costa di più;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Vale lo stesso discorso del diesel,con la differenza che con gpl/metano non avresti problemi nell'uso cittadino in teoria e avresti un minore costo al km rispetto al diesel(soprattutto con il metano)...di contro sui benzina aspirati(non turbo) con il metano le prestazioni calerebbero sensibilmente,con il gpl no.

Comunque per te il più conveniente è il benzina,non andresti mai ad ammortizzare le spese dell'impianto o dell'acquisto di un'auto a gas,che costa di più;)

Ho capito.

Grazie mille per la risposta.

La mia ricerca continua .:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io mi associo a chi ti ha consigliato la Multipla.

Se ho ben capito adesso hai tre figli, di cui due gemelli, e ti bastano cinque posti.

I posti in più sono per il caso che arrivi un quarto pargolo.

Quindi la Multipla con sei posti veri è perfetta, e con sei posti ha ancora 400 dm3 di bagagliaio, un buon valore con sei posti.

Se siete in cinque, poichè tutti i sedili sono rimovibili singolarmente togli il sedile posteriore centrale e al suo posto ci dovrebbe stare il passeggino dei gemelli.

Risultato: hai cinque posti, il passeggino e ancora 400 dm3 di bagagliaio.

Poi per me è un'auto razionale e geniale come nessuna altra, io non l'ho comprata solo perchè la proponevano con motori poco potenti per i miei gusti e perchè la dotazione (condizionatore, radio, navigatore, ecc...) era troppo scarna.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io mi associo a chi ti ha consigliato la Multipla.

Se ho ben capito adesso hai tre figli, di cui due gemelli, e ti bastano cinque posti.

I posti in più sono per il caso che arrivi un quarto pargolo.

Quindi la Multipla con sei posti veri è perfetta, e con sei posti ha ancora 400 dm3 di bagagliaio, un buon valore con sei posti.

Se siete in cinque, poichè tutti i sedili sono rimovibili singolarmente togli il sedile posteriore centrale e al suo posto ci dovrebbe stare il passeggino dei gemelli.

Risultato: hai cinque posti, il passeggino e ancora 400 dm3 di bagagliaio.

Poi per me è un'auto razionale e geniale come nessuna altra, io non l'ho comprata solo perchè la proponevano con motori poco potenti per i miei gusti e perchè la dotazione (condizionatore, radio, navigatore, ecc...) era troppo scarna.

L' idea non è cattiva , anche se ho trovato solo una a prezzo/chilometraggio umani : 9800 a 45mila km. (ma la facevano ancora nel 2009?) , in confronto c'è una Zafira 2008 55mila km a 8600. Sembra che abbia consumi minori quest' ultima ( devo verificare su sprit però.

Il difficile è digerire la multipla come macchina :D

Grazie comunque, la tengo come ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.