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GP Giappone 2014


AleMcGir

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Ricordiamo che anni fa, nonostante circolassero meno soldi, si gareggiava in condizioni anche peggiori. Non vuole essere una scusante, però c'è da dire che si è fatto tanto in questi anni per la sicurezza dei piloti. Qua l'errore è stato quello di non far entrare subito la safety dopo il fuoripista di Sutil, sottovalutando le condizioni di scarsa visibilità; per il resto la sicurezza dei piloti era stata tutelata facendo partire la gara dietro la safety ed esponendo bandiera rossa dopo 2 giri. Dopodiché la gara si è svolta senza grandissimi rischi sino al tragico incidente.

ma poi anche sul volante non ci sono dei led appositi per le bandiere?

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Ricordiamo che anni fa, nonostante circolassero meno soldi, si gareggiava in condizioni anche peggiori. Non vuole essere una scusante, però c'è da dire che si è fatto tanto in questi anni per la sicurezza dei piloti. Qua l'errore è stato quello di non far entrare subito la safety dopo il fuoripista di Sutil, sottovalutando le condizioni di scarsa visibilità; per il resto la sicurezza dei piloti era stata tutelata facendo partire la gara dietro la safety ed esponendo bandiera rossa dopo 2 giri. Dopodiché la gara si è svolta senza grandissimi rischi sino al tragico incidente.

Infatti!! Si parla e si è fatto tanto per la sicurezza dei piloti, poi però c'è questa regola assurda del parco chiuso. Già ha poco senso con l'asciutto poi quando il sabato girano con assetto da ascitto e la dom3nica c'è il tornado, come possono andare le macchine? Il problema delle f1 per l'acquaplaning è dovuto al fondo scalinato (altra assurdità imho) non tanto alle gomme in se. Come ricordava Mandel82 in passato si correva in condizioni ben peggiori.

Dopo che sia giusto o non giusto correre quando piove così tanto è un'altra questione, però almeno vediamo le cose per come stanno.

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La f1 è stata in quest'ultimo ventennio ha perso parte del fascino che aveva prima. Questo è imho dovuto al fatto che rispetto a prima l'auto e l'elettronica contano più del pilota stesso, che ormai è guidato passo passo dai box anche durante il GP. In questi anni abbiamo avuto GP dal risultato scritto in partenza, dove se parti bene vai a vincere anche perchè il grado di affidabilità é molto alto. Da un lato gli organizzatori si son trovati a dover ridare spettacolarità ad uno sport(aggiungendo elementi che aumentassero l'imprevedibilità) cercando nel contempo di garantire la sicurezza dei piloti e le 2 cose non son imho semplici da combinare.

Uno degli aspetti più avvincenti, la partenza, avviene giustamente in certi casi come domenica in regime di safety car. E il ripetuto ingresso della SC durante le gare in certi casi sembra eccessivo allo spettatore. Perciò, seppur con qualche contraddizione di regolamento, la sicurezza del pilota non viene quasi mai sacrificata per lo spettacolo. È pur sempre uno sport dove le velocità son sostenute e una percentuale di rischio ci sarà sempre.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Infatti!! Si parla e si è fatto tanto per la sicurezza dei piloti, poi però c'è questa regola assurda del parco chiuso. Già ha poco senso con l'asciutto poi quando il sabato girano con assetto da ascitto e la dom3nica c'è il tornado, come possono andare le macchine? Il problema delle f1 per l'acquaplaning è dovuto al fondo scalinato (altra assurdità imho) non tanto alle gomme in se. Come ricordava Mandel82 in passato si correva in condizioni ben peggiori.

Dopo che sia giusto o non giusto correre quando piove così tanto è un'altra questione, però almeno vediamo le cose per come stanno.

Completamente daccordo! E' stato fatto molto per la sicurezza ma l'abolizione del warm-up e gli assetti bloccati al Sabato portano a correre sotto la pioggia in condizioni lontanissime dall'ottimale, per di più la Marussia non poteva fare un assetto da bagnato il sabato perchè risciava di essere fuori dal 107%, inoltre la posticipazione di 2h del GP ha sicuramente peggiorato la visibilità.

Una volta correvano anche sotto un monsone, adesso con gli assetti di compromesso se la pioggia è battente devono girare dietro al SC, sai che spettacolo!

Oltre a questo la sofisticazione tecnologica con i vari Kers ERS ecc. ha prodotto l'assurdo spettacolo che i medici che soccorrevano il pilota avevano pesanti guanti in gomma per evitare possibili elettoshock.

Comunque forza Jules! ti aspettiamo.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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E' vero che è bene non dimenticare mai che parliamo di uno sport pericoloso, ma qui mi sembra che

il problema sia stato quello di aver fatto una sequenza imperdonabile di errori.

Troppo grandi per essere in F1. Io credo che l' unica cosa che possa fare lo spettatore

è di smettere di guardare. Io non mi diverto per niente a vedere morire un ragazzo di 25

anni. Ripeto per me è diventato troppo un circo di soldi. Io ho fatto click e spento la TV.

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La cosa che piu' mi lascia basito e' che - fermo restando che vedere un ragazzo di 25 anni ridotto in quelle condizioni e' "sufficientemente" orribile - il bilancio sarebbe potuto essere ancora piu' grave, presumendo che ci fossero inservienti/commissari intenti a soccorrere Sutil al momento dell'impatto.

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

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E' vero che è bene non dimenticare mai che parliamo di uno sport pericoloso, ma qui mi sembra che

il problema sia stato quello di aver fatto una sequenza imperdonabile di errori.

Troppo grandi per essere in F1. Io credo che l' unica cosa che possa fare lo spettatore

è di smettere di guardare. Io non mi diverto per niente a vedere morire un ragazzo di 25

anni. Ripeto per me è diventato troppo un circo di soldi. Io ho fatto click e spento la TV.

Adesso però non esageriamo, era da 20 anni che non accadeva un incidente con conseguenze così gravi da mettere a rischio la vita di un pilota...

Rimane il fatto che è assurdo lasciare una gru nella via di fuga durante un diluvio, sull'asciutto le bandiere sono sufficienti perchè per un professionista è semplice fare una curva veloce ma in piena sicurezza, ma quando il pilota non può conoscere il livello di grip che si ritroverà le bandiere non sono sufficenti.

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La cosa che piu' mi lascia basito e' che - fermo restando che vedere un ragazzo di 25 anni ridotto in quelle condizioni e' "sufficientemente" orribile - il bilancio sarebbe potuto essere ancora piu' grave, presumendo che ci fossero inservienti/commissari intenti a soccorrere Sutil al momento dell'impatto.

Infatti ieri seri sentivo alcuni in TV che pretendevano che i commissari spingessero la vettura nella "via di fuga" da dove é sbucata la gru , sarebbe stata una carneficina ma soprattutto come cazzo avrebbero potuto spostare un´auto "insabbiata":pz. Personalmente preferirei che sia i piloti che i commissari non entrino in pista o escano dall´auto prima della safety car almeno nei punti piú a rischio.

Modificato da drucker
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Non va bene neanche lasciare troppo le auto nelle vie di fuga, vedi l'incidente di Regazzoni a Long Beach, dove per un auto ferma a fianco ad un muretto, ci lasciò le gambe.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

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Dimenticate un piccolo particolare, purtroppo le safety car non possono teletrasportarsi. Anche se al momento non ci fosse stata la gru bianchi sarebbe comunque uscito fuori di pista molto veloce ad avrebbe impattatato con le proiezioni rischiando per altri di finire di rimbalzo su sutil, insomma, in un modo o nell'altro oggi avremmo descritto un brutto incidente, ovvio che con la gru é successa la peggior cosa possibile ma limitarsi a criticare il regolamento é, appunto, un limite.

Comunque stiamo parlando di uno sport nel quale i partecipanti sono capaci di intendere e volere e sanno che rischiano la vita andando a quelle velocità (anche se si rischia molto meno di prima)... Nessuno li costringe, questa volta é successa una fatalità, ma fidatevi che tutti possono trovare nel posto sbagliato al momento sbagliato sia che Corrano in formula1 o meno... Insomma... Ormai le monoposto sono armature... Pensate cosa sarebbe successo ad un automobilista qualsiasi che impatta con la sua auto una gru ad 1/3 della velocità di bianchi... Ieri é successa una cosa orribile che nessuno vorrebbe rivedere ma una caccia alle streghe credo sia inutile

Modificato da Guglielmi
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