Vai al contenuto
  • 0

L'auto mi ha abbandonato...ed ora Scenic XMod, 500 L, C4 Picasso o 3008 ?


Wanam73

Domanda

Ciao a tutti, dopo aver cambiato la cinghia e filtri ( da solo una settimana !!!! P---- EVA!!!! 350 EURI !!!!)della mia 306 SW del 1998 ho scoperto che la Turbina mi sta abbandonando. Il meccanico mi ha chiesto 800€....troppi...sono costretto a cambiare auto.

Mi serve un'auto che diventi l'unica di casa, quindi grandicella senza essere mastodontica ( a Dicembre mi arriva il secondo figlio).

Mi piace la seduta alta e sono incerto fra:

Scenic XMod

C4 Picasso ( quella vecchia)

500 L

3008

Sto navigando sui vari siti per capire costi, consumi.

Vorrei chiedervi se avete consigli da darmi su queste vetture e sulla cilindrata ottimale, per ridurre i costi ( dello scatto non mi frega niente). Ho visto che le 3008 con un minimo di anzianità le si trova sotto i 16K€...il che mi puzza visto che sono quasi tutte aziendali: ma danno problemi ? Perchè nessuno le riscatta ?

Le Scenic X Mod anche usate non le riesco a trovare sotto i 15K€.

Consigli, indicazioni ?

Modificato da Wanam73
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ciao a tutti, dopo aver cambiato la cinghia e filtri ( da solo una settimana !!!! P---- EVA!!!! 350 EURI !!!!)della mia 306 SW del 1998 ho scoperto che la Turbina mi sta abbandonando. Il meccanico mi ha chiesto 800€....troppi...sono costretto a cambiare auto.

Mi serve un'auto che diventi l'unica di casa, quindi grandicella senza essere mastodontica ( a Dicembre mi arriva il secondo figlio).

Mi piace la seduta alta e sono incerto fra:

Scenic XMod

C4 Picasso ( quella vecchia)

500 L

3008

Sto navigando sui vari siti per capire costi, consumi.

Vorrei chiedervi se avete consigli da darmi su queste vetture e sulla cilindrata ottimale, per ridurre i costi ( dello scatto non mi frega niente). Ho visto che le 3008 con un minimo di anzianità le si trova sotto i 16K€...il che mi puzza visto che sono quasi tutte aziendali: ma danno problemi ? Perchè nessuno le riscatta ?

Le Scenic X Mod anche usate non le riesco a trovare sotto i 15K€.

Consigli, indicazioni ?

sistemi iniezione diesel, turbocompressori, common rail, ricambi iniezione diesel, ricambi turbocompressori

Armec - Turbo.it | Turbine, turbocompressori, Core Assy e attrezzature per riparare turbo per auto e mezzi pesanti

Contatta entrambi. Dovremmo esser sui 400€ compreso di garanzia per 2 anni.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, dopo aver cambiato la cinghia e filtri ( da solo una settimana !!!! P---- EVA!!!! 350 EURI !!!!)della mia 306 SW del 1998 ho scoperto che la Turbina mi sta abbandonando. Il meccanico mi ha chiesto 800€....troppi...sono costretto a cambiare auto.

Mi serve un'auto che diventi l'unica di casa, quindi grandicella senza essere mastodontica ( a Dicembre mi arriva il secondo figlio).

Mi piace la seduta alta e sono incerto fra:

Scenic XMod

C4 Picasso ( quella vecchia)

500 L

3008

Sto navigando sui vari siti per capire costi, consumi.

Vorrei chiedervi se avete consigli da darmi su queste vetture e sulla cilindrata ottimale, per ridurre i costi ( dello scatto non mi frega niente). Ho visto che le 3008 con un minimo di anzianità le si trova sotto i 16K€...il che mi puzza visto che sono quasi tutte aziendali: ma danno problemi ? Perchè nessuno le riscatta ?

Le Scenic X Mod anche usate non le riesco a trovare sotto i 15K€.

Consigli, indicazioni ?

800 euro per cambiare turbina sono troppi, in genere con 400 la si fa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

500L è leggermente più piccola delle altre, ma comunque sufficiente. Potresti orientarti anche sulle piccole multispazio giapponesi, come Nissan Note, Toyota Verso S e Honda Jazz, che uniscono ottima abitabilità interna e bagagliaio a prezzi molto bassi sull'usato.

In alternativa, potresti orientarti su una 307 SW delle ultime serie ( tutte le magagne tolte ) se vuoi spendere poco , o su una 308 sw.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace io aggiungerei la seat Altea, hanno una svalutazione alta e potrasti trovare una buona occasione, se vuoi sulla Altea XL nuova ci sono delle buone offerte:

Offerte SEAT Altea xl iTECH | SEAT Italia

Per quanto riguarda la motorizzazione, dipende dai km annui che prevedi di percorrere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh effettivamente al di là del costo della riparazione, direi che ci sta cambiare la tua vecchia auto di 16 anni sia per motivi di sicurezza che per motivi di aggiornamento tecnologico..

Mi sembra di capire che il tuo budget è di circa 15000€. Di che zona sei? Da essa dipendono molto i prezzi e la disponibilità di usati.

La scenic xmod per una famiglia con 2 figli è la soluzione ideale, non è troppo grossa e il motore 1.5 dci la spinge quanto basta facendo i 16km/l. Può anche andarti bene la megane sw con lo stesso motore, che consumerebbe ancora meno e sarebbe più incollata alla strada.

La 500L a 15000€ si trova solo col 1.3 multijet, non so se col 1.6 c'è.. Il 1.3 lo sconsiglio perché è troppo sottodimensionato rispetto alla mole della 500l.

Il 3008 è una buona soluzione, ma è abbastanza raro da trovare tra gli usati. Nel caso considera la 308 sw (modello precedente) con l'ottimo 1.6 hdi 112cv: si è svalutata molto con l'arrivo della nuova ma rimane un'auto costruita bene.

ps: se si sceglie il leasing operativo, il valore di riscatto in genere è pari al valore di mercato del bene al termine del leasing. Di conseguenza c'è convenienza a non riscattare e a prendere un'auto nuova. In genere le aziende o le partite iva che prendono un'auto in leasing scelgono appunto la formula del leasing operativo. Questa formula si applica a beni standardizzati facili da rivendere.

Il riscatto conviene con il leasing finanziario: in genere questo tipo di leasing ha durata lunga chiede canoni più alti e un valore di riscatto finale simbolico, al di sotto del valore di mercato al termine del contratto. Questo tipo di leasing si applica per prodotti ultrapersonalizzati che risulterebbero difficili da rivendere, da qui l'utilità di proporre canoni alti e un valore di riscatto ridicolo.

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao a tutti, dopo aver cambiato la cinghia e filtri ( da solo una settimana !!!! P---- EVA!!!! 350 EURI !!!!)della mia 306 SW del 1998 ho scoperto che la Turbina mi sta abbandonando. Il meccanico mi ha chiesto 800€....troppi...sono costretto a cambiare auto.

Mi serve un'auto che diventi l'unica di casa, quindi grandicella senza essere mastodontica ( a Dicembre mi arriva il secondo figlio).

Mi piace la seduta alta e sono incerto fra:

Scenic XMod

C4 Picasso ( quella vecchia)

500 L

3008

Sto navigando sui vari siti per capire costi, consumi.

Vorrei chiedervi se avete consigli da darmi su queste vetture e sulla cilindrata ottimale, per ridurre i costi ( dello scatto non mi frega niente). Ho visto che le 3008 con un minimo di anzianità le si trova sotto i 16K€...il che mi puzza visto che sono quasi tutte aziendali: ma danno problemi ? Perchè nessuno le riscatta ?

Le Scenic X Mod anche usate non le riesco a trovare sotto i 15K€.

Consigli, indicazioni ?

qual'è il tuo budget e soprattutto quanti km fai ogni anno con la macchina ?? (serve per capire se orientarsi su un diesel o altro)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutte quelle auto a benzina sono quasi introvabili...Quindi sei quasi costretto ad orientarti sul diesel anche se fai pochi km: a proposito qual è il kilonetraggio annuo?

Personalmente io ti direi la C4Picasso. Stesso ottimo motore della 3008 (o anche della valida ma un po bruttina dietro 308sw), il 1.6 112cv non da problemi di intasamento del FAP e consuma il giusto.

Di pro ha degli interni veramente enormi: idealissina per una famiglia di 4 persone. Dietro è l'unica ad avere tre poltrone separate (e scorrevoli) con un buon bagagliaio.

Sui 15k € si trovano esemplari di due anni nel completo allestimento Seduction.

Alternativa è la sorella 5008 di Peugeot (preferibilmente imho alla 3008).

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli. Sto navigando e cercando soluzioni in tempi rapidi come detto perchè oltre a rompersi ad una settimana dalla riparazione della cinghia domani mi scade anche l'assicurazione....tempismo FANTASTICO!!!!

Sto anche vedendo se ci sono soluzioni noleggio ( caxxo, mi stanno chiedendo 600€ al mese per una PANDA!)

Io dovrei fare 15000 km annui....concentrati nelle gite domenicali. Per il lavoro cerco di evitare.

vvo a Roma quindi gli spazi sono angusti: la vecchia auto l'ho lasciata per fare carne da macello alla mia compagna che ricominciava a guidare.

Quindi riassumendo sono orientato su una compatta.

In ufficio ho sentito che un collega vende una Scenic X mod di 16000 km a 16000 €: sono tentato, ma il dubbio è che acquistando da un privato non si ha nessuna garanzia.

Se la vettura è affidabile potrei anche andare in quella strada ( Scenic).

I consumi indicati da Fabione ( 16 di media ) non sono bassissimi: pensavo di poter stare sui 19...ma forse è perchè non ho dimistichezza con le percorrenze medie.

Da quanto ho capito sia Scenic, che 3008 che C4 Picasso me le consigliate ( della C4 mi spaventano i consumi...era pesantina da quanto ricordo).

Dei consumi della 3008 non so nulla: avete indicazioni ?

Per ora tralascio le SW: rinuncio allo spazio per rendere più facile la guida alla mia compagna

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

i 16 km/l della Xmod sono reali (anche se un po' ottimistici... dipende dal piede...)... info di prima mano mi hanno detto 15 km/l senza tanto stare lì a tenersi... 19 con una monovolume e' impossibile.

guarda la mia firma, C4 picasso del 2008 1.6 hdi CMP6 con 160k km. in paese sto attorno ai 13, se comincio a fare extraurbano arrivo a 14.5, autostrada sotto i 130 km sto a 15 e qualcosa, sotto i 120km/h faccio 16.

le monovolume sono poco aerodinamiche e pesicchiano. Per cui le percorenze sono quelle.

Per contro (C4 Picasso): zero problemi fap, molto spaziosa dentro e rifinita bene, gran bagagliaio. Problemini (almeno nel mio anno) valvola egr che si pianta attorno ai 120-140k km, ammortizzatori dietro un po' "secchi" su asperità piccole e alte (caditoie-giunzioni)

per il resto, io pensavo di cambiare la mia ma invece la tengo fino alla "fine" (che speriamo sia avanti... sgratt...sgratt...)

se vuoi consumare poco, sembra che il bistrattato 1.3 mjt della 500L faccia il suo sporco lavoro senza tanti fronzoli...

altrimenti vai di SW e guadagni minimo 1 km/l

attento che la C4 picasso e' 4,47 mt (come una qualsiasi focus/megane sw)

la Xmod invece e' piu' corta, 4,35 mi pare

valuta anche la C-max penultima serie... sia hdi (stessi motori citroen) oppure con il 2.0 benzina da 145 cv con GPL (io ci ho pensato un po' su recentemente).

e' compatta ma monovolume.

tipo la X-mod

e' uscito il modello nuovo e quindi con 8-10k euro la trovi

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.