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Solo le trentennali saranno auto "storiche"?


Oldcroma

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Ascolta renault... le auto storiche, che paghino bollo e assicurazione pieni oppure ridotti, non si gestiscono con la paghetta settimanale:nono:. Questo te lo posso garantire in quanto ne sono coinvolto in prima persona. Se serve un'auto vecchia per imparare a guidare, per acquisire pratica, senza il patema d'animo di rovinare un'auto nuova di zecca è un conto ed è comprensibile. L'automobilismo storico, che sia una semplice FIAT Uno oppure una Ferrari 308, è un altro paio di maniche se vogliamo parlarne seriamente. Fatta questa precisazione, senza nessuna offesa, io sono del parere che l'automobilismo storico, sia popolare che d'elite, e i neopatentati siano due mondi che debbano stare a debita distanza l'uno dall'altro. Hai presente quella prescrizione che c'e scritta su qualsiasi oggetto pericoloso che abbiamo in casa? "Tenere lontano dalla portata dei bambini". Ecco, per le auto storiche dovrebbe valere lo stesso principio. Altrimenti, con questi comportamenti, diamo fiato alle trombe di chi vuole restringere drasticamente il settore a discapito di TUTTI. Perchè, come hai chiaramente descritto tu stesso nel tuo intervento, mi pare che l'intento sia ancora una volta quello di puntare al risparmio politicamente scorretto. Altro che cure amorevoli!

Ovviamente avrà anche qualche altra entrata e qualche risparmio. :D

Comunque io glie le sto facendo vedere perchè sono sicuro che lui praticamente le terra meglio di come uscirono dalla concessionaria,per farti capire che carattere ha:

Praticamente al primo graffietto la porta in carrozzeria a farla riverniciare. :lol:

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Idem io. Passato a Unipol perché non mi dá limiti su guidatori e km.

e si converge sempre sullo stesso punto....che se le revisioni fossero davvero tali e ben fatte, e magari anche a sorpresa per le strade :roll: il fenomeno sparirebbe. Che ti costerebbe meno assicurare un'auto moderna.

e le strade sarebbero anche più sicure.

Ti direbbero che non ci sono soldi per i controlli.

Tra l'altro.. A costo di passare per antipatico.. Si conosce la diffusione REGIONALE delle auto ASI? Nonché la tipologia? Es Panda vs Montreal?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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...in 19 anni di vita ha versato allo stato 9mila euro in bollo auto. Direi che dopo 20anni lo stato può dirsi soddisfatto.

Questa è una visione del senso del bollo auto che ti sei inventato tu e che continui a usare come base di ragionamento (tu e tanti altri).

Il bollo è il pagamento per un servizio, concettualmente non è neppure legato all'auto stessa. Secondo quale distorta visione uno deve ottenere di non pagare il servizio perché per usufruirne ha usato lo stesso strumento per 20 anni, rispetto ad uno che ha usato lo stesso servizio ma cambiando lo strumento una volta l'anno? Tecnicamente, più uno si è tenuto un ferro meno aggiornato e peggio ha fatto agli altri...

Lo Stato può dirsi soddisfatto se smetti di circolare. E lì per esempio ci sta di chiedere di impostare la tassa come diritto alla circolazione e non come proprietà (e rientriamo nel loop zero controlli -> evasione -> mazzolamento di tutti).

La mia soluzione a tutta la questione è tassazione spostata sui carburanti, e agevolazioni di diverso tipo per lo storico. Esempio: ti paghi la RC secondo le condizioni che preferisci, lo Stato ti sovvenziona la Furto/Incendio (perché l'interesse collettivo sta nel mantenere certi mezzi integri, non nel regalare le passeggiate ai proprietari). Magari revisioni più brevi ma gratis se il mezzo presenta le condizioni di preservazione.

Tra l'altro.. A costo di passare per antipatico.. Si conosce la diffusione REGIONALE delle auto ASI? Nonché la tipologia? Es Panda vs Montreal?

Ecco, questa non è una domanda peregrina...

...sono sicuro che lui praticamente le terra meglio di come uscirono dalla concessionaria

...

Praticamente al primo graffietto la porta in carrozzeria a farla riverniciare. :lol:

Ti rendi conto che quello che stai descrivendo non è questione di carattere/intenzioni, ma di migliaia di euro? Con un flusso costante di almeno qualche centinaio all'anno (quando va bene)?

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Sicuramente ci sarà un tracollo ed una corsa alle radiazioni e lo stato non incasserà quanto sperato o a sufficienza per mantenere il doppione del PRA (L'ACI) ma intanto l'ente inutile avrà raggiunto il suo scopo (La sopravvivenza) e il cittadino Italiano si dovrà fare carico delle spese accessorie con un'altra manovra. E chiaramente fra qualche anno il problema si riproporrà in maniera ancora più grave

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Wil quando ti dico che il Coupé di un mio amico ha pagato abbastanza tasse te lo dico perché il ragazzo in questione per tutti i giorni usa una Punto. E paga il bollo di quella.

Credo che lo stato italiano (mi auguro sonore smentite) sia l'unico che avrà il fegato di chiedere 2400euro all'anno di tasse per un servizio (quale poi tutto da definire) che OldCroma usa.

Si rientra nel solito loop: posso anche avere 200 machine ma non sono ancora diventato ubiquo.

Devo quindi pagare per 200 servizi?

Tra l'alto pensavo ora.. Visto che l'ASI non serve a nulla di fatto..da un lato non ci sarà motivo per preservare dalla ruggine.. dall'altro al contrario darà adito alle peggio elaborazioni (non guardate me che manca la grana).

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

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Qualcuno dice di non tirare in ballo i politici, ma chi legifera non è mia o tua sorella, sono loro!

Deliberano spese folli su opere inutili ( Vedi il costruendo grattacielo finalizzato a nuova sede Regione Piemonte a Torino), gli sprechi , privilegi, sono un fatto quotidiano , per coprire un sistema parassita e famelico sfornano ciclicamente provvedimenti simbolici buoni per il popolino.

Chi non ricorda la tassa di lusso sulle auto ?

Oppure la supertassa sulle imbarcazioni ?

Ed adesso, guardiamo il parco imbarcazioni con bandiera italiana oppure le auto di lusso con targhe nostrane, in che misura si sono ridimensionati ?

E qual'è stato il gettito di tali roboanti provvedimenti ?

In ogni caso, il rospo in gola mi rimane, e non solo quello.

Prima ( anno 2000) , i nostri governanti ci hanno consentito di acquistare, sistemare e coccolare le nostre auto, considerandoci veri e propri custodi di una memoria recente.

E per agevolare questo, ci hanno gratificato con una ridotta tassazione e con polizze agevolate.

Ora, dalla serie " Siete su scherzi a parte", con un colpo di spugna vorrebbero annullare tutto e costringerci a pagare una tassa non solo iniqua e spropositata, ma al limite dell'anticostituzionalità.

Si, come ricorda Kewlone, l'articolo 53 della Costituzione non è ambiguo, ma molto chiaro.

Modificato da Oldcroma
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Ora, dalla serie " Siete su scherzi a parte", con un colpo di spugna vorrebbero annullare tutto e costringerci a pagare una tassa non solo iniqua e spropositata, ma al limite dell'anticostituzionalità.

Si, come ricorda Kewlone, l'articolo 53 della Costituzione non è ambiguo, ma molto chiaro.

Scusa Oldcroma: capisco la delusione e la condivido, ma invito a ragionare. ;)

A parte il fatto che non esistono disposizioni inequivocabili... ma questo art. 53 Cost. l'abbiamo anche letto? :)

Non capisco come possa essere dichiarata questa manovra incostituzionale prendendo a parametro l'art. 53, che afferma l'obbligo per tutti di pagare tributi in ragione della propria capacità contributiva e obbliga il legislatore di adottare criteri di progressività. Su questa base, fra l'altro, si è argomentato che tale principio potrebbe far dichiarare illegittime alcune norme tributarie retroattive, quando queste si fondino (modificando il regime) su una capacità contributiva così vecchia, che non è più possibile nemmeno definirla tale. Violando quindi sia il passaggio "in ragione ecc." sia l'uguaglianza fra situazioni e trattamenti.

Ora, questa abrogazione: a) non è retroattiva; B) anche se lo fosse, l'incostituzionalità sarebbe tutta da dimostrare.

Anzi, qualcuno potrebbe addirittura argomentare in senso inverso: perfettamente logica l'abrogazione dei quei commi, perché così riduciamo quella che è una deroga al principio della capacità contributiva (ossia l'agevolazione per le storiche) in ossequio al principio di eguaglianza. Io non sarei d'accordo su questa linea, ma credo basti a dimostrare che non c'è un'unica tesi sicuramente vera sul punto.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Immagino tutte quelle persone che si sono create un parco auto ultraventennale e che adesso le devono vendere... Conosco gente che ne ha anche 20...

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