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riparazione vecchia panda


YESDANI

Domanda

Ciao a tutti

ho una panda 900 del '98 con appena 30.000 km.

Ora ho la necessità di spostarmi per lavoro facendo ogni giorno una tratta totale di circa 100 km, quasi tutti di strade a scorrimento veloce e autostrade. Per sicurezza l'ho portata dal meccanico per un controllo, ed ha trovato i seguenti problemi:

-cambiare filo freno a mano (50€) e cilindretti (30€)

-cinghia alternatore

-scatola di guida + convergenza (155€)

per un totale di 400€

che dite i prezzo sono giusti? vale la pena/necessità di fare l'intervento?

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Diciamo che l'attaccamento alla strada non è il suo forte... e non parliamo della sicurezza passiva (alla faccia della botte di ferro :lol:). Ok che sul GRA non si raggiunge chissà che velocità, però col traffico intenso serve un minimo di prestazione nella dinamica. Io non vorrei mai trovarmi a fare una frenata d'emergenza con quella macchina.

Pur con tutte le migliorie ricevute nel tempo, stiamo pur sempre parlando di un'auto pensata in modo economico a fine anni '70.

Tutto questo senza considerare che 100 km/giorno senza insonorizzazione, con i cristalli spessi due millimetri, aerodinamica piatta, i seggiolini che ti fanno sentire le molle... alla fine ti pesano. Fossero 10 km sticazzi, ma 100 vuol dire anche passarci un certo tempo in macchina.

Qual'è il problema con la Corsa? Dal punto di vista della guida non è granché più complicata, però ha sicuramente tanti punti in più per sicurezza e comfort. Di che anno è?

Voglio dire, ok non aver guidato per un po', ma a meno di pianificare di sbattere apposta contro le cose basta che ti fai un giro di un pomeriggio con il Pandino e ti ricordi come si fa...

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Dai, va bene la passione per le vecchiette ma cerchiamo di stare coi piedi per terra. Ci siamo affezionati tutti, ma si tratta comunque di considerare nell'uso di oggi un progetto di 35 anni fa.

Ci siamo abituati a vederla in vendita in parallelo a roba moderna solo perché è durata un'infinità di tempo rispetto alle altre auto. Ma tanto per mettere un attimo un punto di riferimento storico, parliamo di una cosa che è stata progettata a 4 anni di distanza da questa:

800px-Ford_Fiesta_Mk1.JPG

che nel suo tempo non era neppure l'ultimo dei carretti, anzi. Eppure il pensiero di farne un uso quotidiano intenso nel 2010 sarebbe suonato un po' ridicolo.

Anche io sono tanto affezionato alla Y, ma non mi ci vedo a farne un uso pesante e quotidiano oggi, nel casino di un'autostrada trafficata. Frena poco, se c'è bagnato non frena affatto, dopo i 110-120 il volante svanisce, ogni volta che passo una monovolume lo spostamento d'aria mi spinge nell'altra corsia, non posso fare un sorpasso, se sbatto a 50 all'ora rischio di ammazzarmi.

E stiamo parlando di un'auto che rispetto alla Panda in oggetto ha il 50% in più di potenza, coppia ancora di più, 150 kg in più, gommatura migliore, un minimo di cellula di sicurezza e un airbag, e una stabilità su strada nettamente migliore.

Ora, se uno non c'ha altro non è che si possa spremere il sangue dalle rape, però visto che un'alternativa migliore c'è...

PS: perfino se si trattasse di Corsa A sarebbe meglio, è venuta 2 anni dopo :lol:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Come giustamente detto da altri la Panda risale ad un progetto di 35 anni fa e secondo me al limite si può utilizzare solo per pochi km al giorni e non per 100 km al giorno. Suggerisco a Yesdani di pensionarla e di comprare un utilitaria usata con la quale potrà viaggiare molto meglio per se e per gli altri.

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Grazie a tutti per le risposte

Si l'alternativa c'è, è la corsa edition 1.2 benzina del 2011, tra l'altro con appena 5000 km fatti (si lo so in famiglia fino adesso le auto le abbiamo usate poco)

Adesso con la panda la mano l'ho ripresa però la mia intenzione era appunto quella di cominciare a fare km nel traffico su strade ad alto scorrimento con la panda per abituarmi.

Il discorso era pure quello dei consumi, quelli della panda penso siano sensibilmente inferiori alla corsa.

D'altro canto ovviamente c'è da considerare la sicurezza, entrata in curva e ora che arriva l'inverno frenata sul bagnato, e anche il comfort di guida, chr forse dovendo fare oltre 2000 km al mese conta.

Specifico che l'uso sarebbe praticamente solo su strade extraurbane veloci

Resto in ascolto di ulteriori suggerimenti per schiarirmi meglio le idee ?

Modificato da YESDANI
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si se non hai una macchinw del 2022 non puoi muoverti....ma dai ,signori,per favore!

bel tagliando, controllo freni e gomme buone(non lesinare).e via a macinare kilometri

per me è l ideale nel traffico di Roma.

la carta igienica é una invenzione del XX secolo, perché non usare pezzuole bagnate come i romani?

Come dice wilhem, il problema di panda é che é un progetto di utilitaria. E questo, mi spiace, si sente. Stessimo parlando di una thema o 164 capirei....

Oltretutto avendo già a disposizione un mezzo più moderno.

Che 100km al giorno sono almeno 2 ore di macchina al giorno. Farseli volutamente più scomodi che senso ha?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Grazie a tutti per le risposte

Si l'alternativa c'è, è la corsa edition 1.2 benzina del 2011, tra l'altro con appena 5000 km fatti (si lo so in famiglia fino adesso le auto le abbiamo usate poco)

Adesso con la panda la mano l'ho ripresa però la mia intenzione era appunto quella di cominciare a fare km nel traffico su strade ad alto scorrimento con la panda per abituarmi.

Il discorso era pure quello dei consumi, quelli della panda penso siano sensibilmente inferiori alla corsa.

D'altro canto ovviamente c'è da considerare la sicurezza, entrata in curva e ora che arriva l'inverno frenata sul bagnato, e anche il comfort di guida, chr forse dovendo fare oltre 2000 km al mese conta.

Specifico che l'uso sarebbe praticamente solo su strade extraurbane veloci

Resto in ascolto di ulteriori suggerimenti per schiarirmi meglio le idee 

Abituarti a stare scomodo...ad avere un abitacolo coi comandi abbastanza micro (a volte per girare il volante,essendo di mio nonno non sono abituato, tocco il parabrezza con la mano :D ,i pedali sono piccoli e poco distanziati fra loro...se avete piedini cenerentola va bene...ma io con un 45 se metto le scarpe da ginnastica prendo 3 pedali con un piede. rumorosità ,scarso confort,scarse doti stradali,scarsa sicurezza....boh...io viaggio in punto cabrio (che senza offesa è tutta un'altra cosa)ma nemmeno lei mi da più quelle sensazioni di sicurezza e di "dominazione" della macchina che ti possono dare le vetture moderne.Io sono obbligato ad usarla perchè ho quella...ma quando posso utilizzare le auto dei miei genitori...non mi tiro cenrto indietro.:D anzi!

massima quando piove forte

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Si l'alternativa c'è, è la corsa edition 1.2 benzina del 2011, tra l'altro con appena 5000 km fatti (si lo so in famiglia fino adesso le auto le abbiamo usate poco).

...

Specifico che l'uso sarebbe praticamente solo su strade extraurbane veloci

A maggior ragione, visto che la velocità media sarà alta e il traffico pure, ti serve un mezzo più serio. Si trattasse di fare anche tutti i giorni a sportellate nel traffico dentro Roma, non andrei giù così duro con il Pandino, in città finché uno va piano (ma piano sul serio) tanto meglio una macchina che pesa niente e con niente da rompere.

La Corsa del 2011 mi sembra perfetta per lo scopo, è un mezzo moderno e ben piazzato ma comunque con dimensioni e consumi contenuti. Mi sembra il giusto compromesso tra le caratteristiche moderne per fare tanti chilometri e il non voler strafare con un'auto inutilmente grossa.

Se conti che Opel andrà avanti a venderla ancora per parecchi anni ;) inoltre è un'auto molto diffusa per cui la manutenzione è cosa semplice (e si trovano tanti pezzi).

Guarda, tra queste due scelte non c'è manco da discutere. Prima di iniziare a spremerla fai fare magari un tagliando a Corsa (giusto perché non è stata molto usata).

Con quella percorrenza può diventare conveniente farla a metano/GPL, vedi un po' se ha distributori che ti vengono comodi e poi puoi aprire un topic per chiedere informazioni sulla conversione.

Comunque sui consumi non preoccuparti più di tanto, a velocità costante si tengono sotto controllo. Il vantaggio di Panda è più in un contesto con tanti stop&go, lì c'è il vantaggio della leggerezza.

Quanto al Pandino tenetelo pure, visto che il chilometraggio medio in casa è molto basso è la seconda auto adatta da tenere con poca spesa e da avere alla bisogna quando serve.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Che 100km al giorno sono almeno 2 ore di macchina al giorno. Farseli volutamente più scomodi che senso ha?

Peraltro, al di là del comfort (che comunque pesa parecchio), ci sono tutta una serie di progressi che in 20+ anni si sono fatti sentire eccome e che non sono compensabili con una buona manutenzione. Giusto per citare l'ABS, un paio di airbag almeno, la risposta diversa dell'impianto frenante, il fascio luminoso dei fari... non so manco se Panda avesse i pretensionatori (dubito).

Dall'80 ad oggi sono stati proprio gli anni in cui nella sicurezza passiva sono cambiate giusto un paio di cosette :lol:

D'altra parte, sono certo che i luddisti girano quotidianamente con un'Ascona 1.7 D aspirata (ma con le gomme buone, eh) :§:lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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