Vai al contenuto
  • 0

Nuova clio a benzina.meglio 90 0 75 cv?quale scegliere


marcobusto

Domanda

Ciao a tutti

sto per cambiare auto e sarei orientato verso la nuova clio a benzina visto i pochi chilometri annuali,circa 10.000.

il mio dubbio principale è la motorizzazione.meglio un mille da 90 cv o un 1.2 da 75 cv?come vanno questi motori e quali differenze importanti ci sono?il mio uso sarebbe principalmente un uso cittadino...

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Il 0.9 3 cilindri 90cv è migliore globalmente, ma per un uso prevalentemente cittadino il 1.2 75cv (che in realtà sulla nuova sono 73 ma vabbè) basta e avanza...

Però la differenza di prezzo di listino di soli 500€ (sull'allestimento Costume National, l'unico paragonabile perché disponibile per entrambe le motorizzazione) mi farebbe propendere per la 90cv, costa quel poco di più ma ripaga in briosità (non che la 75 sia piantata) ed efficienza con consumi leggermente inferiori.

Se per te la differenza di prezzo è rilevante o ti accontenti di un allestimento inferiore Wave o Live presenti solo sulla 1.2 (risparmiando ulteriormente quindi) la 1.2 comunque non è da buttare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il futuro sono i motori turbo benzina.

Se uno non tira le marce a freddo vanno benissimo per qualsiasi utilizzo.

Non ci penserei due volte. Stiamo parlando di un motore nuovo rispetto ad un'unità di 30anni...

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dal momento che siamo nel 2014, cioè l'era dei piccoli motori turbo benzina (che ormai hanno raggiunto un buon grado di affidabilità) e degli aspirati efficienti (con fasatura variabile, alcuni pure a iniezione diretta, leggeri ecc) sconsiglio vivamente l'acquisto della clio 1.2 75cv.

Si tratta di un motore progettato 20 anni fa e aggiornato col tempo. Ad oggi è un motore obsoleto, offre prestazioni modeste a cui non corrispondono consumi altrettanto modesti.

I nuovi turbo benzina sono ben altra cosa: coniugano prestazioni brillanti (nel caso del 0.9 della clio o dell'ecoboost fiesta non si parla ovviamente di prestazioni da capogiro) a consumi contenuti, parliamo di 15km/l o 16 se si guida con attenzione. In termini di prestazioni hai più scioltezza di marcia, ripresa migliore senza scalare.. Sono piacevoli, ma non sportivi questi nuovi piccoli turbo.

Se invece vuoi proprio un aspirato ti consiglio la 208 con il 1.2 vti: ha prestazioni ben inferiori al 0.9 Tce, però è efficiente e consuma poco, i 16km/l sono facili da ottenere come dimostrano le rilevazioni Alvolante.

Mio zio ha la clio con quel motore e mi dice che è un po' assonnata e arriva a 15km/l solo se stai davvero attento.

Morale della favola: al 1.2 75cv non pensarci nemmeno.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dipende da quello che vuoi da una macchina. Clio 1,2 è assonnata ma è più adatta a chi non fa della manutenzione regolare il proprio credo, Clio 0,9 è più vispa ma più esigente come manutenzione e necessita, in quanto turbo, di alcune accortezze in più (nulla di particolarmente impegnativo)

Mio nonno ha una Clio III 1,2 (una rara 65cv). L'auto viene usata su brevissimi percorsi cittadini e il cdb indica un consumo di 6,7 litri/100 km (15 km/litro), su tratte lunghe (60 km) di statale ho visto medie di 5,6 con clima acceso. E' assonnata tanto quanto Panda II 1,2 e/o Ypsilon II 1,2, ergo in città si muove decentemente, in statale a velocità costante fino agli 80 km/h va, dopo si addormenta.

Detto questo io andrei tranquillamente di 1,2.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.