Vai al contenuto
  • 0

Prima auto, indeciso...qualche consiglio!


turtuv

Domanda

Ciao a tutti! Sono in procinto di dover comprare la mia prima auto, ma non essendo un esperto vorrei chiedere un consiglio obiettivo e disinteressato a voi! Sono orientato su un usato garantito (massimo 50.000km) o a km0. Ho ristretto la "lista" a queste macchine, ma già tra modelli uguali non so quali differenze ci siano tra le varie versioni. A voi la parola, la lista è questa:

Ford Focus Titanium X

Golf 7° Serie Highline

Opel Astra Cosmo

Opel Astra GTC Cosmo S

Come cilindrata sono orientato su un 1.6/1.7, non di più (anche perchè penso sarebbe inutile). Naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti, non devo seguire per forze la lista che ho scritto..magari riuscite a consigliarmi di meglio! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ci sono troppo pochi elementi per suggerire qualcosa che di concreto.

Qusl è il tuo budget? perché tra un usato da 50k km e un km0 c'è un'enorme differenza di prezzo e quanti km fai all'anno? questo per capire l'alimentazione migliore da consigliare.

Detto ciò la Focus Titanium X rappresenta il top di gamma del modello appena uscito come restyling. Difficilmente lo troverai subito km0...

Tra quelle da te menzionate c'è pure una tre porte coupe' che è l'Astra Gtc...

Quali sono le tue reali esigenze?

A mio gusto personale preferirei la nuova Focus: appena uscita, bellissima, da scegliere col 1.0 125cv ecoboost secsi fa poca strada o il 1.5 tdci 120cv se si macinano molti km

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ci sono troppo pochi elementi per suggerire qualcosa che di concreto.

Qusl è il tuo budget? perché tra un usato da 50k km e un km0 c'è un'enorme differenza di prezzo e quanti km fai all'anno? questo per capire l'alimentazione migliore da consigliare.

Detto ciò la Focus Titanium X rappresenta il top di gamma del modello appena uscito come restyling. Difficilmente lo troverai subito km0...

Tra quelle da te menzionate c'è pure una tre porte coupe' che è l'Astra Gtc...

Quali sono le tue reali esigenze?

A mio gusto personale preferirei la nuova Focus: appena uscita, bellissima, da scegliere col 1.0 125cv ecoboost secsi fa poca strada o il 1.5 tdci 120cv se si macinano molti km

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

SE fai fino a 20.000 km annui prendi benzina, oltre prendei diesel.

Golf: o il 1.2 TSI da 105 cv benzina oppure il 1.6 TDI di pari potenza.

Come alternativa potresti valutare una Giulietta 1.4 turbo-GPL, risparmieresti rispetto alle altre 3 e avresti anche un auto più dinamica.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non vorrei spendere più di 20k euro. Il chilometraggio annuo non lo so, ma al momento non la userei moltissimo usando i mezzi in città. Leggendo in giro ho ristretto la scelta alla Focus o a due auto a cui inizialmente non avevo pensato: la Civic e la 308. La Civic mi piace molto come linea, come interni e il motore dicono che sia uno dei migliori 1.6 Diesel della sua categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un motore 1.0 è troppo piccolo. Come ho detto vorrei un 1.6. La Civic esteticamente non mi sembra inferiore alla Focus, e come tecnologia e motore mi sembra proprio all'avanguardia. Anche la 308 però è una bella macchina. Sono proprio indeciso, guardando i siti internet delle relative auto mi sono confuso ancora di più :mirror:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un motore 1.0 è troppo piccolo. Come ho detto vorrei un 1.6. La Civic esteticamente non mi sembra inferiore alla Focus, e come tecnologia e motore mi sembra proprio all'avanguardia. Anche la 308 però è una bella macchina. Sono proprio indeciso, guardando i siti internet delle relative auto mi sono confuso ancora di più :mirror:

Mi spiace contraddirti ma il 1.0 della Ford è tutt'altro che piccolo: si tratta del motore più venduto al mondo per quanto riguarda Ford.

Che poi a te l'idea che un mille non sia adeguato è un altro discorso: soggettivo però, non certo oggettivo.

Esiste anche il 1.5.da 150cv in gamma Focus.

Comunque se ti piace la Civic allora vai di Civic; non vedo perché non debba essere quella la scelta.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto chiedendo un giudizio obiettivo perchè è la mia prima auto e non ne capisco molto, non voglio buttare soldi. Mi piacciono tutte e tre, ma vorrei capire perchè orientarmi su una piuttosto che un'altra. Tralasciando il discorso estetica che è puramente soggettivo, a livello di motore e componentistica interna (oltre che ai vari tipi di tecnologia e accessori) quale è la più "completa"?

Ho parlato di Civic principalmente perchè ho trovato un'offerta a 16.000€ con 33.000km e modello Lifestyle (quello più completo, manca soltanto il navigatore rispetto alla Executive), ma se obiettivamente una delle altre due è migliore allora mi oriento su quelle.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma se la usi poco lascia perdere il diesel. Ti costa di più all'acquisto e per brevi tratti il dpf si intasa.

Cerca di quantificare meglio i km: la usi nel weekend per le gite? D'estate per le vacanze? Vai spesso a trovare amici e parenti? Per le commissioni come ti arrangi?

Una soluzione buona è acquistare un benzina facilmente gasabile, come la giulietta 1.4 120cv. Oppure se ti piace astra, il 1.4 gpl è buono.. a benzina beve tanto..

Il 1.0 ecoboost è validissimo e va molto più di un 1.6 aspirato. Al giorno d'oggi non devi più guardare la cilindrata, ma potenza e coppia e a quali regimi la coppia viene fornita (ai bassi è molto meglio!!)

Ti posso assicurare che la focus 1.0 ecoboost è brillante, molto più del vecchio 1.6

Stesso discorso la 308 e c4 1.2 thp, megane 1.2 tce, leon 1.2 tsi ecc

Modificato da Fabione90

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non posso quantificare l'uso che ne farò, negli anni le cose cambiano. Di certo un 1000 non so se sia adatto a percorrere lunghe distanze ad esempio. Io avevo stretto il cerchio a quelle auto perché non guardo solo il motore ma anche altre cose come ho detto. Per questo vorrei un auto che si abbia più caratteristiche in comune rispetto a ciò che mi piacerebbe, ma fare un confronto minuzioso non è così semplice soprattutto se non si è esperti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.