Vai al contenuto
  • 0

Consiglio nuova macchina ( BMW serie 1 - Audi A1 - Audi A3 - Mercedes Classe A )


Grungeman

Domanda

Salve a tutti! Sono Leonardo, ho 24 anni e studio Architettura a Roma.

Mi sono iscritto su questo forum proprio per farmi aiutare nella scelta della mia prossima automobile :D.

Premetto che non sono assolutamente un esperto di motori quindi considerate che state parlando con uno che, sebbene abbia la patente da 5 anni (che in realtà sono pure pochi), non ne capisce granchè di macchine.

Fatto questo preambolo veniamo al dunque:

Come da titolo, la scelta vorrei che ricadesse tra queste 4 macchine ( BMW serie 1 - Audi A1 - Audi A3 - Mercedes Classe A ).

La macchina è un mezzo che suppongo vada scelto con attenzione soprattutto per l'uso che se ne fa, perciò vi faccio una brevissima descrizione in punti di come sono e sull'uso che ne faccio e/o ne farei.

- Diciamo che di norma non faccio lunghi tragitti ma non credo sia opportuno escludere a prescindere la possibilità di farli (magari un viaggio o un eventuale lavoro che mi costringa a tratti di decine di km al giorno).

- Non sono una persona a cui piace correre in macchina (non siginifica che vado a 60 all'ora ma che non vedo la necessità di dover correre come un forsennato solo perchè la macchina mi permette di farlo)

- La prossima sarebbe la mia prima vera macchina dopo aver fatto esperienza con prima il "carroarmato" Autobianchi Y10, poi con la Fiat 600 (auto che attualmente uso).

- Per quanto riguarda il budget diciamo che non ho un limite, nel senso che sono modelli che bene o male partono dallo stesso prezzo e arrivano allo stesso prezzo perciò non punto a preferirne una rispetto ad un'altra perchè mi fa risparmiare qualche euro, semplicemente cerco la macchina (tra queste) che più si potrebbe adattare alle mie necessità. Facendo delle configurazioni rapide un po' con tutti e quattro i modelli, scegliendo il modello sport, vari optional mi aggiravo intorno ai 29.000€ circa.

Ovviamente come modello (A1 - A3 - Serie 1 - Classe A) non escludo le sue varie varianti ( Sportback + le varianti, Sport, ecc), quindi la scelta è anche più difficile!

Detto ciò, sebbene non sia molto esaustiva come descrizione (non vorrei annoiare chi gentilmente ha preso parte alla lettura), la mia personalissima scelta è ricaduta, come avrete notato, su 3 marchi: Bmw, Audi, Mercedes (Ho un debole per loro non me ne vogliate).

Si parla di acquistare macchine nuove quindi mi riferisco agli ultimi modelli.

Sin da bambino il mio piccolo sogno era la Serie 1 ma, ultimamente, hanno incalzato le varie A1 - A3 - Classe A.

Sebbene la mia conoscenza sia limitata, so che non sono la stessa tipologia di vettura.

Quello che vi chiedo è di immedesimarvi in un ragazzo nel pieno della gioventù che sta per farsi la sua prima macchina "seria" grazie alla laurea (studiare serve!!), ma che di macchine in campo di prestazioni, consumi, comodità, aderenza ecc. ne sa veramente poco.

Scusate la prolissità e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli che mi fornirete!

Modificato da Grungeman
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Per me 28000 per un'A1 mi sembra una pura follia.

Tra le restanti, vista la tua esigenza e il tuo utilizzo, scegli quella che più ti piace esteticamente con motore diesel del range di potenza già indicato e......buon viaggio!

P.S.: io sceglierei BMW per la tecnica, Classe A per la linea.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A quelle cifre si trovano tranquillamente delle A3 2.0 TDI aziendali.

Che imho valgono meglio i soldi spesi (più motore, miglior reparto sospensivo)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmmhhh

a mio avviso -per quantità e qualità dei Km- il motore è meglio che sia alimentato a benzina

Le Audi già coi 1400cc + o - sovralimentati possono andar bene.

La BMW la scarterei per i non apprezzati apporti tecnici dati dalla trazione posteriore (che, ad esempio, su neve è anche un disastro).

Mercedes offre dei 1600cc ...io ne cercherei un'esemplare coi 156hp.

(ricordo che oltre ai più congeniali accendi-spegni cittadini, il benzina garantisce anche quella 50ina di Kg in meno, tutti all'anteriore, che consente maggior agilità nello stretto, più bilanciamento nel veloce, minor usura di cambio frizione freni, tagliandi e assicurazione meno dispendiosi)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
mmmhhh

a mio avviso -per quantità e qualità dei Km- il motore è meglio che sia alimentato a benzina

Le Audi già coi 1400cc + o - sovralimentati possono andar bene.

La BMW la scarterei per i non apprezzati apporti tecnici dati dalla trazione posteriore (che, ad esempio, su neve è anche un disastro).

Mercedes offre dei 1600cc ...io ne cercherei un'esemplare coi 156hp.

(ricordo che oltre ai più congeniali accendi-spegni cittadini, il benzina garantisce anche quella 50ina di Kg in meno, tutti all'anteriore, che consente maggior agilità nello stretto, più bilanciamento nel veloce, minor usura di cambio frizione freni, tagliandi e assicurazione meno dispendiosi)

La trazione posteriore la si apprezza sempre e comunque e sulla neve è guidabilissima con coperture invernali anzi, data la ripartizione delle masse corretta, anche meglio bilanciata. E te lo dice uno che ha avuto TA, TP ed ora guida una TI.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma gli serve un diesel? Quanti chilometri all'anno fai con la 600? Se mai l'audi a3 c'è anche a metano (si chiama g-tron).

Comunque visto che te la puoi permettere, se scarrozzi in giro amici e magari ci vai anche in vacanza una segmento C con 5 porte è irrinunciabile imho, la A1 va anche bene ma è meno spaziosa e omologata solo per 4 persone e con un baule piuttosto piccolo, si riempe in un niente ed è molto spiovente, rifletti su quanto spazio ti serve effettivamente, quanto spesso carichi gente dietro e se la useresti per andare in vacanza.

Per i modelli a me la serie 1 non piace (e da quante poche ne vedo è opinione diffusa credo), la mia classifica personale è:

1. a3 sportback (o sedan se vuoi fare il particolare e non hai cani). Con motorizzazione intermedia 1.4 da 150 cavalli che consuma anche meno di quello da 125 in teoria.

2. classe a (bocciati schermo attaccato là sul cruscotto e radio con tastierino numerico)

3. a1 sportback, se si vuole rimanere sul segmento B e bastano 4 posti e meno praticità.

La A1 Sportback (e solo quella, non la 3p) è disponibile anche 5 posti senza sovrapprezzo, certo non saranno comodi per i lunghi viaggi in 5, ma in per i brevi spostamenti credo vadano più che bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@Alfa-jtd:

...ti risponde chi ora (ri)guida anteriore, fino a 1 mese fà posteriore, fino a 2 anni fà integrale (AlfaCrosswagon) ...proprio a bordo di quest'ultima citata, ricordo che nella nevicatona capitolina del 2011 sulla SettevenePalo in salita, vidi solo 5 auto ferme col conducente smadonnante con maglie di catene in mano: una MercedesE, una vecchia Volvo, e 2 BMWserie5 ...l'altra non la rammento ora, ma stanne certo, tutte traz.post. ;)

...e non penso fossero gli unici a non montar gomme m+s

Modificato da MaxKTMp3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
@Alfa-jtd:

...ti risponde chi ora (ri)guida anteriore, fino a 1 mese fà posteriore CUT

OT: cosa è successo al cromo esavalente a TP :oddio: ??

Comunque, se le macchine che hai visto erano senza termiche, il problema erano le gomme, non la TP...

Ho visto utilitarie spiaggiate in pianura e 535 TP andare su dritte come un filo a piombo in salite >10% di pendenza: indovina un po' qual era l'unica vera differenza tra le due situazioni ;)

Tornando invece all'acquisto, ti dico la mia, grungeman, da tuo quasi coetaneo.

Se non accetti nessun ragionamento o proposta alternativa alle macchine che hai indicato, ti direi di prenderti l'A3 oppure la serie 1 scontata a dovere, visto l'imminente restyling ed i possibili problemi al motore.

Se invece sei disposto a ragionare su alternative ai modelli che hai scritto, io ti direi di prendere qualcosa che costa meno ed ha più sostanza, tanto nell'immenso e caotico traffico di Roma non è che ti si nota più di tanto se hai 4 anelli sul cofano anziché qualcos'altro...Anzi, mi sa che a meno di andare su roba di lusso (Porsche, Ferrari & co.), passi abbastanza inosservato.

Oltretutto, a me darebbe molto fastidio rischiare tutti i giorni di graffiare la macchina nuova (premiummmm per giunta, quindi pagata bei soldini) tra parcheggi (e persone) selvaggi(e).

Coi soldi che risparmieresti, avoglia a mettere benzina (senza stare a far la lagna con gli amici) oppure a farci mille altre cose tra cui andare a vivere da solo senza vivere in un una baracca brasiloindiana per pagare meno, viaggiare in bei posti, comprarti qualcosa di serio per suonare (perché uno con il nick così DEVE suonare, non è vero :P??) ecc.ecc. ;)

Tra parentesi, Kurt Cobain, Layne Staley, Eddie Vedder, Buzz Osborne, Mark Arm e soci non penso che fossero fan delle macchine premium :mrgreen:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Coi soldi che risparmieresti, avoglia a mettere benzina (senza stare a far la lagna con gli amici) oppure a farci mille altre cose tra cui andare a vivere da solo senza vivere in un una baracca brasiloindiana per pagare meno, viaggiare in bei posti, comprarti qualcosa di serio per suonare (perché uno con il nick così DEVE suonare, non è vero :P??) ecc.ecc. ;)

the_rock_clap_clap_gif.gif

(soprattutto per il viaggiare. Aggiungo che coi soldi risparmiati ci può uscire qualche storichetta sfiziosa :ammic:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intendi una milf/cougar :ammic: ?

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.