Vai al contenuto
  • 0

scelta auto "sportiva" neopatentati


matteo199

Domanda

Sono vicino alla patente e devo acquistare un'auto da tenere fino ai 21. Non la userei per lunghi viaggi ma solo per piccoli spostamenti quindi opterei per un benzina.

abito nel Chianti senese quindi vorrei un'auto che nelle curve se la cavi e abbia una buona ripresa per quanto possibile.

Fare qualche modifica obriparazione non mi spaventa quindi considero anche auto vecchiotte.

Per ora mi piacciono la mini Cooper 1.6 da ripotenziare, la Saxo 1.4 e la corsa 1.4, tutte benzina; la mini costa un po' troppo però.

Le prerogative sono divertimento di guida, maneggevolezza, buona tenuta in curva e costo di acquisto non eccessivo. I consumi non mi spaventato.

Scusate se ho scritto un poema e grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Eh lo so in effetti anche i miei genitori non sono molto daccordo col farmi prendere una mini da 120cv.

Tra i piccoli benzina quindi ci sono: 206 1.4, clio 1.2 e punto 1.2: quale la migliore secondo voi?

This..

Se proprio devi scegliere un turbodiesel penso che dovresti puntare ad un vettura più leggera e versatile, e con una manutenzione meno costosa di BMW e Mini, una con il motore FPT con il 1.3 Mj 75Cv o VAG con il Tdi 1.4 80Cv, Punto, Corsa, Polo, Ibiza....

Sui benzina probabilmente il più prestante sarebbe il 1.2 16v Renault della Clio serie precedente.

Se vuoi puntare su qualcosa di più sfruttabile e comfortevole direi Seat Leon nuovo modello o VW Golf con il 1.2 Tsi da 86Cv o il 1.6 Tdi 90Cv, che dovrebbero essere guidabili.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao Matteo, mi permetto di darti un consiglio spassionato da appassionato di auto divertenti, velocità e guida smaliziata quando si può.

Ho, presumibilmente come te, imparato a guidare a 13 anni su strade private (126 e Dedra), quando ho conseguito la patente avrei voluto subito una bella auto, ed è stato un bene che non sia stato così. Ho guidato per 8 mesi una Cinquecento 903 cc ed è stata l'auto grazie alla quale ho imparato a gestire la strada e il controllo al limite (e grazie, ero sempre al limite e con ruota post interna alzata!). Dopodicchè, per la croncaca, a 19 anni, Mini Cooper per un breve periodo, Alfa 147 per 7 anni, Mazda 3 e ora Mercedes C220 cdi e mai alcun problema alla guida nonostante qualche cazzata di troppo, logicamente scemate con il crescere.

Con questo breve "papiello", il mio consiglio è di imparare a guidare bene una scatoletta, e tra un anno scegli al meglio l'auto che ti soddisfa e che potrai godere al meglio, augurandoti di fare poche cazzate come me, perchè pericolose. :D

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se vuoi una vetturetta briosa che consuma poco ma che non ti ci ammazzi al volo potresti pure prendere in considerazione la punto sporting prima serie col 1.2 16v.

L'auto è vecchia...ma magari ne trovi una con non tantissimi km (la mia in versione cabrio ne ha 130.000) e credo tu possa portarla fino alla soglia dei 200.000(o oltre) senza grossissimi problemi...questo per fare pratica...poi comprerai altro

E' vero i sistemi di sicurezza sono quelli di oltre 10 anni fa...però il comportamento stradale è sincero ed è più sicura di una saxo per un neopatentato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao Matteo, mi permetto di darti un consiglio spassionato da appassionato di auto divertenti, velocità e guida smaliziata quando si può.

Ho, presumibilmente come te, imparato a guidare a 13 anni su strade private (126 e Dedra), quando ho conseguito la patente avrei voluto subito una bella auto, ed è stato un bene che non sia stato così. Ho guidato per 8 mesi una Cinquecento 903 cc ed è stata l'auto grazie alla quale ho imparato a gestire la strada e il controllo al limite (e grazie, ero sempre al limite e con ruota post interna alzata!). Dopodicchè, per la croncaca, a 19 anni, Mini Cooper per un breve periodo, Alfa 147 per 7 anni, Mazda 3 e ora Mercedes C220 cdi e mai alcun problema alla guida nonostante qualche cazzata di troppo, logicamente scemate con il crescere.

Con questo breve "papiello", il mio consiglio è di imparare a guidare bene una scatoletta, e tra un anno scegli al meglio l'auto che ti soddisfa e che potrai godere al meglio, augurandoti di fare poche cazzate come me, perchè pericolose. :D

Ma invece augurare di non far proprio stronzate su strada aperta il pubblico sarebbe così difficile???...mah...ci son le piste per correre, altrimenti si stacca la licenza e si paga l'iscrizione ad un rally per far correre l'auto...non capisco...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se vuoi una vetturetta briosa che consuma poco ma che non ti ci ammazzi al volo potresti pure prendere in considerazione la punto sporting prima serie col 1.2 16v....

Mi sembra che superi i 55Kw/t...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In che senso pii sicura di una Saxo? Come dotazione di sicurezza o come comportamento?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eh non in effetti non posso guidarla perche é troppo leggera,posso guidare solo la punto 1.2 8v

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra che superi i 55Kw/t...

toccherebbe vedere il peso dichiarato....la mia non fa testo perchè dovrebbe pesare di più

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Forse ho trovato un auto che, sulla carta è relativamente brillante, consuma poco ed è guidabile dai neopatentati.

Siediti...

?KODA Fabia Monte-Carlo - Panoramica - ?KODA

Se ti piace (la linea non è proprio da giovane).

P.S. nella versione 1.2 Tsi da 86Cv.

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In che senso pii sicura di una Saxo? Come dotazione di sicurezza o come comportamento?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Eh non in effetti non posso guidarla perche é troppo leggera,posso guidare solo la punto 1.2 8v

la saxò dovrebbe avere una cellula più vecchia...derivata dai modelli precedenti...(intendo come protezione dagli urti).

Il comportamneto è decisamente ballerino...è molto svelta a curvare...ma ancor più svelta a sbandare.

Ho provato sia la vts che una versione col 1000 in seguito.

sulla vts ho avuto un incidente da passeggero....strada bagnata e guidatore non molto esperto...è bastato un secondo...che abbiamo abbracciato il guard rail in una curva.Troppo facile fare cazzate con quell'auto.La tenuta di strada è molto buona...ma la stabilità fa ribrezzo

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.